CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #17

by Alessia Ragno, on 27/05/20 14.33

Salutiamo questo maggio atipico con una raccolta di cose interessanti che sono state pubblicate negli ultimi 30 giorni. Tutti i contributi multimediali che Speak sceglie per il suo Teen Talk sono la maniera ideale per scoprire cose nuove, leggere di argomenti che ti interessano e, perché no, cantare e giocare tutto rigorosamente in lingua inglese. Sarà un allenamento quotidiano che ti farà familiarizzare con la lingua, con nuove parole, ma anche con lo slang dell’inglese più moderno parlato dai ragazzi. Per ogni contributo Speak ti suggerisce il livello di inglese a cui è più adatto, ma non avere paura! Inizia con ciò che è più vicino alle tue capacità e poi aumenta lentamente il livello di difficoltà, questo esercizio ti aiuterà moltissimo con la capacità di comprensione!

Una canzone

Livello Facile

Cominciamo con una canzone fresca di pubblicazione, la collaborazione che tutti aspettavano, quella fra Lady Gaga e Ariana Grande. Lanciata qualche giorno fa con un video psichedelico e molto colorato, in pieno stile Gaga, la canzone fa parte del nuovo album della cantante premio Oscar, Chromatica. Il testo è molto semplice e immediato, senza tanti giri di parole:

I'd rather be dry, but at least I'm alive

Rain on me, rain, rain

I’d rather be dry, preferirei essere asciutta, dice Gaga, ma almeno sono viva, at least I’m alive. La canzone è un inno all’indipendenza di pensiero e di azione:

Livin' in a world where no one's innocent

Oh, but at least we try, mmm

Gotta live my truth, not keep it bottled in

So I don't lose my mind, baby, yeah

Un mondo senza innocenti, ma almeno ci proviamo (torna l’espressione at least). Gotta è la contrazione di I have got to, devo vivere la mia verità, cioè devo vivere secondo quello che mi dice il cuore e non tenere chiusa, questa verità, cioè keep it bottled.

 

 

Un musical

Livello Intermedio per l’articolo / Livello Avanzato per il musical

Anche questo mese citiamo uno spettacolo di Disney+, ma si tratta di una occasione molto speciale: il 3 luglio arriverà in streaming sulla piattaforma il musical “Hamilton”, anticipato di ben 15 mesi rispetto alla data di messa in onda originale. Si tratta di una delle più celebri produzioni di Broadway dell’ultimo decennio, campione di incassi non solo per il suo valore artistico, ma anche per quello civile. L’opera racconta in chiave moderna la storia degli Stati Uniti d’America attraverso quella di uno dei suoi padri fondatori, Alexander Hamilton per l’appunto. Sappiamo che detta così potrebbe sembrare tutto molto noioso, ma libretto e musiche sono stati composti da Lin-Manuel Miranda e nelle canzoni c’è molto rap e molti rimandi alla storia contemporanea dei diritti civili in America. Questa sua struttura iper moderna, dal punto di vista musicale, lo rende molto complesso soprattutto alle orecchie di un beginner, potresti iniziare a sentire qualcosa su YouTube per farti una idea, ma Disney + avrà i sottotitoli ufficiali per non farti perdere nemmeno una parola.

Articolo: ‘Hamilton’ Movie Will Stream on Disney Plus on July 3 

 

 

Un film “vintage”

Livello Intermedio

Supponiamo tu voglia fare un po’ di esercizio con l’inglese godendoti un bel film fantasy. E supponiamo, ancora, che ti piacciano i film “vintage”, magari dopo la visione di Stranger Things, la famosa serie tv, ti sei interessato agli anni ’80 e non ti dispiacciono un po’ di effetti speciali “antichi” come nella prima trilogia di Star Wars. Prova, allora, a vedere Willow, un fantasy che non aveva avuto tutta la fortuna che meritava, ma che è invecchiato benissimo. Il legame con Star Wars c’è perché l’autore della storia di Willow è George Lucas, autore anche della saga stellare più famosa al mondo. Non farti ingannare dal trailer un po’ vecchiotto, il film ti divertirà!

 

Uno short film

Livello facile

Ne avevamo già fatto cenno, ma ecco l’ufficialità della campagna di Billie Eilish contro il Body shaming, ovvero l’abitudine radicata di giudicare le persone per il loro corpo, peso e forma. In soli tre minuti e con un VoiceOver quasi sussurrato, Billie riprende possesso della sua libertà. Non sono i giudizi altrui a definire la sua persona e, soprattutto, “They are not my responsibility”:

Billie Eilish Slams Body Shaming in Powerful ‘Not My Responsibility’ Short Film 

 

Bonus

Livello intermedio

Per chiudere il Teen Talk di questo maggio 2020 un momento storico per la moderna “corsa allo spazio”, cioè il lancio di un nuovo vettore Space X che, per la prima volta, avrà a bordo due astronauti. La testata americana The Verge racconta i dettagli della missione e ciò che comporterà per il futuro dell’esplorazione spaziale:

Here’s what to expect as SpaceX launches its first human crew to space 

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!