CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #54

by Alessia Ragno, on 31/07/23 9.16

Versione estiva del Teen Talk, più spensierata del solito perché ce n’è bisogno, ma sempre focalizzata sulla lingua inglese. Dai un’occhiata ai contenuti che ti proponiamo in questa edizione numero 54 del contenitore multimediale di Speak per ragazze e ragazzi. Contributi nuovi ogni mese che parlano di musica, cinema, tv, cultura, divertimento e social network per migliorare il proprio inglese con l’allenamento quotidiano.

Una video intervista

Livello avanzato

I riflettori di questo luglio sono tutti puntati sul debutto cinematografico di “Barbie”, il film scritto e diretto da Greta Gerwig che vede come protagonista l’attrice australiana Margot Robbie nei panni di Barbie e Ryan Gosling in quelli di Ken. Si tratta di un debutto che ha battuto tutti i record, guadagnando ben 350 milioni di dollari in tutto il mondo in poco meno di una settimana di programmazione. Il film è una perla della cinematografia adatto a tutte e tutti, di qualsiasi età, perché divertente, profondo, colorato, educativo. La vicenda è quella di Barbie stereotipo che vede la sua routine in Barbieland interrotta a casa di uno strano legame, profondo e sconosciuto, con una persona nel mondo reale. Lunghissima la promozione del film, passata anche per divertenti video interviste. Ti proponiamo, allora, di allenare l’ascolto della lingua inglese (e dei suoi diversi accenti) con questo video della rivista Vanity Fair dedicato alla regista e alcune delle protagoniste del film che si alternano a scoprire piccole curiosità l’una dell’altra.

Una canzone

Livello facile

Chiudiamo la parte del Teen Talk dedicata a “Barbie” con un brano che fa parte della colonna sonora ufficiale del film. Si tratta di Billie Eilish e la sua “What was I made for?” che accompagna il finale struggente del film. Quello sotto è il video ufficiale della canzone, ispirata alla crisi esistenziale di Barbie stereotipo, cioè la protagonista Margot Robbie, che arriva a chiedersi qual è il punto della sua esistenza, per cosa è stata creata e, soprattutto, cosa vuole diventare.

 

Una canzone delicata e piena di significato.

I used to float, now I just fall down
I used to know, but I'm not sure now
What was I made for?

Una volta galleggiavo, forse perché spensierata, leggera, ma ora cado giù, una volta lo sapevo, ma ora non ne sono più sicura: per cosa sono stata creata? Ma in questa canzone c’è anche speranza:

Cause I,
I don't know how to feel
But I wanna try
I don't know how to feel
But someday, I might
Someday, I might

Non so come sentirmi, ma voglio provarci e magari un giorno saprà capire cosa prova. È Billie a parlare, lo fa a nome del personaggio protagonista del film, ma anche a nome di chi, ragazze e ragazzi, vive un momento difficile. Non possiamo dirti che Barbie abbia la soluzione, ma è un film che di sicuro alleggerisce un poco il cuore.

Un profilo TikTok

Livello intermedio 

Continuano le nostre incursioni nel mondo di TikTok per segnalarti i profili più belli, curati, divertenti e utili per fare pratica con il tuo inglese. Questo mese parliamo di Letterboxd, una piattaforma social dedicata al cinema e alle recensioni, ma anche un luogo per scoprire nuovi film, attrici e attori. Può essere interessante sia per chi vuole essere aggiornato sulle nuove uscite, sia per chi vuole confrontarsi coi gusti altrui. Per iniziare, però, puoi dare un’occhiata al loro profilo TikTok in cui parlano dei film per tutti i gusti, intervistato registe, registi e raccontando tanti mestieri del cinema. Qualche esempio:

Lo sai come è fatta una pellicola dei cinema IMAX, quelli ad altissima risoluzione? Eccola in un video

Il punto dei film più recensiti sull’app nella settimana appena trascorsa

Le watchlist di registe e registi. Qui per esempio puoi vedere i consigli di Greta Gerwig.

Le migliori scene di film da recuperare assolutamente, per esempio “Crazy, stupid Love”, film del 2011 con Ryan Gosling.

 

Un articolo su serie tv e scienza

Livello intermedio

Del telescopio James Webb abbiamo parlato in abbondanza. Lanciato nello spazio nel dicembre 2021, il James Webb ha già permesso delle scoperte scientifiche sensazionali che hanno sfidato ogni legge fisica conosciuta e i confini dell’universo. Ma cosa c’era il suo lavoro di ricerca scientifica e di immagini con la tv? Facciamo un passo indietro: su Apple tv è stata appena pubblicata al seconda stagione di “Foundation", serie tv statunitense ambientata nell’universo della trilogia della Fondazione, serie di libri dello scrittore Isaac Asimov, ambientata in un futuro spaziale apocalittico. Ebbene per la realizzazione delle immagini spaziali, e per renderle quanto più verosimili possibile, sono state impiegate come ispirazione proprio le foto del telescopie più importante della storia della scienza moderna. I parallelismi e qualche esempio nell’articolo che segue dell’edizione britannica di Wired.

Think Foundation Is Beautiful? Thank the James Webb Telescope

space

Bonus

Livello facile

Non possiamo lasciarci in questo luglio senza una sbirciatina al mondo dei comics, le strisce animate per sorridere un po’. Andiamo allora su Instagram per seguire le avventure di Buddygator, un alligatore che ogni giorno racconta le sue avventure con amici di ogni specie.

Amici che sono un support team coi fiocchi

amici a cui regalare biglietti per concerti speciali

giochi con un narvalo;

e per concludere il grande caldo visto da una coccodrillo e un panda.

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!