CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #30

by Alessia Ragno, on 28/07/21 17.48

Un Teen Talk super estivo per godersi le vacanze, rimanere aggiornati e fare pratica dell’inglese con articoli, trailer, video scientifici e persino qualche hashtag su TikTok. Una selezione di contributi multimediali per imparare divertendosi, ciascuno con indicato il livello di difficoltà, più un bonus speciale ogni mese. Inizia dal livello più vicino al tuo inglese e poi sperimenta senza paura. Buon divertimento!

 

Un hashtag TikTok

Livello intermedio 

Inauguriamo il Teen Talk di luglio con un hashtag di TikTok: #Americore. Hai già provato a cercarlo? Si tratta di un trend che prende in giro la maniera in cui gli influencer bianchi statunitensi trattano la cultura asiatica, soprattutto quando si parla di cibo e abitudini sociali. Il magazine Nylon, allora, raccoglie i contributi più significativi di #Americore e i risultati sono davvero esilaranti: utenti entusiasti per banali bicchieri da smoothie, per l’organizzazione della frutta e della verdura nei supermercati e l’esaltazione dell’estetica dei megastore della provincia. Fai caso al verbo usato nel titolo dell’articolo, fetishization, che secondo il dizionario Cambridge è:

an unreasonable amount of importance that is given to something, or an unreasonable interest in something:

 

Tiktok’s "AMERICORE" trend mocks how east asian culture is fetishized


Un film

Livello Avanzato 

Si è concluso da poco il Festival di Cannes e uno dei film che hanno più attirato l'attenzione dei media è “The French Dispatch” di Wes Anderson. Promesso per il 2020 e posticipato a causa della pandemia, il film con Tilda Swinton, Frances McDormand, Bill Murray, Timothée e Chalamet e moltissime altre stelle del cinema d’oltreoceano, ha conquistato il festival e anche la critica. La storia raccontata è quella di un magazine francese vagamente simile al New Yorker e della sua redazione. Variety fornisce altri dettagli del film e l’impressione della critica in attesa dell’arrivo nei cinema italiani l’11 novembre.

the french dispatch

 

Un quesito scientifico

Livello intermedio

Il magazine Mashable si occupa, fra le varie cose, di articoli scientifici con un approccio che possiamo definire curioso e fuori dai canoni. Per esempio: è mai capitato di chiederti fino a che velocità potresti arrivare in un viaggio spaziale? In questo video del giornalista Jules Suzdaltsev, la  speaker Prima Khosla spiega qualche concetto base di fisica e ti presenta vari scenari “scientificamente” interessanti.

space travel

How fast can you go in space without dying?

 

Qualche profilo TikTok in diretta dalle Olimpiadi

Livello facile

Facciamo una incursione nelle Olimpiadi che si stanno volgendo proprio in questi giorni tramite il social network più amato al momento: TikTok. Molti atleti usano proprio TikTok per raccontare la loro avventura olimpica mostrando allenamenti, i rigidi protocolli contro la pandemia e persino il menu della mensa. Cominciamo dal libero della nazionale di pallavolo statunitense Erik Shoji, questo un suo pranzo tipico giapponese:

 

Poi c’è la giocatrice australiana di pallanuoto Tilly Kearns che in questo video racconta i famosi letti di cartone del villaggio olimpico:

@tillykearns

Reply to @lifeofriley2 Beds in the Olympic village, YES they are made from cardboard 😋

♬ Dreams (2004 Remaster) - Fleetwood Mac

C’è Chelsea Gonzales giocatrice di softball messicana che racconta l’approccio con i treni giapponesi:

@chelseagonzales96

Allowed 1 minute to get off the bullet train in Japan w/ 45 bags and 22 people.. Challenge accepted. Mexico wins! #fypシ #disneyworld #japan #olympics

♬ original sound - Chelsea Gonzales

 

E per finire il profilo ufficiale del team neozelandese alle Olimpiadi di Tokyo.

Segui gli hashtag per scoprire altri atleti e dietro le quinte della prima Olimpiade di TikTok.

 

Bonus

Livello intermedio

Naomi Ōsaka è, al momento, la più forte tennista al mondo; nata da madre giapponese e padre haitiano, cresciuta negli Stati Uniti ma giocatrice del Giappone, è salita alla ribalta con le mirabolanti vittorie agli US Open del 2018 a cui sono seguite altre tre vittorie importanti (un altro Us Open e due Australian Open). Su Netflix è appena arrivato un documentario in tre puntate che porta il suo nome e racconta il percorso per diventare una grande del tennis, ma anche una ragazza più consapevole del mondo che la circonda e della cura che deve avere per la sua salute mentale. Del resto è del 2021 la notizia che Naomi non avrebbe partecipato al Roland Garros e Wimbledon proprio per focalizzare l’attenzione su sé stessa e il suo equilibrio. Questo il trailer:

 

Questa la recensione di NPR:

A New Naomi Osaka Doc Explores the Inner World Of An Introverted Champion

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!