CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #53

by Alessia Ragno, on 30/06/23 21.13

Un nuovo appuntamento di Teen Talk, il numero 53 per la precisione, dà il benvenuto alla caldissima stagione estiva. Come ogni mese Speak raccoglie i contributi più interessanti, divertenti e utili pubblicati dai media anglosassoni; lo scopo è informarsi e tenersi in allenamento leggendo e ascoltando contributi in lingua inglese. Ti aiuta a mantenere la mente attiva e ti fa scoprire cose belle sui social e sui magazine online. Ogni contributo ha il suo livello di difficoltà, indicato all’inizio di ogni sezione, ma non farti spaventare e sperimenta ogni notizia con la stessa curiosità! Buona lettura.


Un'anteprima

Livello facile

Tra gli amanti del genere è un vero cult e la notizia del suo arrivo in una nuova versione su Netflix è stata accolta da un misto di entusiasmo e preoccupazione. Si tratta di “Avatar: the Last Airbender", storica serie animata statunitense che verrà riproposta da Netflix in un nuovo live-action. In parte si vuole riparare il disastroso film del 2010, vincitore di numerosi Razzie Awards, i premi che sanciscono i peggiori film dell’anno. Se non conosci i cartoni animati, recuperabili anche questi su Netlfix, ti proponiamo una breve sintesi: un giovane, Aang, scopre di essere il nuovo Avatar, guerriero potente e destinato a un glorioso futuro. “The last airbender” è la vicenda della sua lotta per ristabilire l’armonia e la pace tra le quattro nazioni: the Water Tribes, the Earth Kingdom, the Fire Nation, and the Air Nomads. In questo articolo di Variety troverai le prime informazioni, nonché il trailer, del nuovo esperimento. Sarà all’altezza della serie animata, ritenuta una delle più belle di sempre?

Netflix’s ‘Avatar: The Last Airbender’ Live-Action Series: First Look at Aang, Katara, Sokka and Zuko

 

Un elenco di differenze culturali

Livello intermedio

Nel Teen talk parliamo spesso dell’intreccio strettissimo tra lingua e cultura, soprattutto perché l’inglese è lingua ufficiale di un’enorme varietà di nazioni che portano con sé una varietà altrettanto enorme di usi e costumi. Questo breve e divertente articolo di Buzzfeed allarga l’indagine racconta le divergenze tra cultura statunitense ed europea. Nell’elenco troverai questioni molto serie, come il costo della sanità negli USA, l’uso massiccio delle auto e dei conservanti nei cibi, ma anche differenze più ‘frivole’ nelle strutture delle famiglie e nei gusti personali.

Europeans Are Sharing "Hard Truths" That Americans May Not Be Ready To Hear,
And They're Harsh But Fair TBH
american

Un fumetto che è anche una lezione di disegno

Livello facile 

I Comics del New Yorker sono una categoria a parte nel mondo dell’editoria, hanno una storia strettamente legata a quella della rivista (fondata nel 1925) e praticamente una vita propria, tanto da venire riproposti come soggetti di cartoline, calendari e merchandising variegato. Di solito accompagnano la rivista e spezzano articoli e rubriche, ma ultimamente si sono impossessati di pagine del sito web con racconti della contemporaneità (tra cultura, lifestyle e storia) fatti interamente coi disegni degli artisti. Oggi ti proponiamo una sfida: sapresti disegnare un cavallo? Questa è l’interpretazione umoristica che fornisce la disegnatrice Emma Hunsinger.

How to Draw a Horse

Una data importante 

Livello avanzato

Ogni tanto il Teen Talk affonda le mani anche nella storia e questo giugno è l’occasione perfetta per occuparsi della nuova ricorrenza del calendario statunitense: il Juneteenth. La ricorrenza celebra il 19 giungo 1865, data in cui gli schiavi afroamericani del Texas furono liberati dalla loro condizione inumana. La ricorrenza, ora, è una federal holiday utile per ricordare sempre il passato e celebrare l’unità, la multiculturalità della società statunitense. Ma trattandosi di una ricorrenza dolorosa, come si concilia l’evento storico con le celebrazioni? Ti proponiamo, allora, un punto di vista inedito, cioè quello di chef neri che raccontano come anche la gastronomia possa contribuire al ricordo e a un futuro più luminoso.

How Are We Supposed To Celebrate Juneteenth? Here's How Black Chefs Do It.

juneteenth

Bonus

Livello avanzato

Avrai sentito spesso parlare del teatro anglosassone, sicuramente ti raggiungono spesso sui social gli echi di Broadway, la strada dei teatri a New York e dei suoi leggendari musical. Oggi facciamo un passo ulteriore e ti portiamo alla scoperta del National Theatre a Londra, istituzione e teatro che si occupa della promozione e programmazione delle opere teatrali classiche e sperimentali nella capitale britannica. Anche il National Theatre è sbarcato su Tiktok (https://www.tiktok.com/@nationaltheatre), dettaglio da celebrare perché così potrai dare un’occhiata a ciò che viene programmato a Londra e, soprattutto, allenare l’orecchio ad ascoltare non solo l’accento britannico, ma anche il ritmo della recitazione in un’altra lingua. Ti suggeriamo qualche video per iniziare a esplorare:

Intanto la più brava attrice e autrice del momento: Phoebe Waller-Bridge

Il premio Oscar Olivia Colman e qualche estratto delle migliori produzioni teatrali:

Il famosissimo Ian Mckellen e l’altrettanto famoso Patrick Stewart, te li ricordi nei film Marvel? Chi dei due ha interpretato Gandalf nella saga del Signore degli Anelli?

E per finire Emilia Clarke, già Khaleesi in Game of thrones

Fai pur un’immersione nei contenuti del National Theatre, sperimenta il teatro di una delle più grandi città del mondo.

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!