CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #41

by Alessia Ragno, on 30/06/22 17.52

Primo TeenTalk nel caldo torrido dell’estate, con la scuola che è finita e più tempo a disposizione per leggere, ascoltare musica, vedere serie tv e andare al cinema all’aperto. Speak, allora, ti propone un contenitore di tutte queste attività da fare rigorosamente in inglese per tenerti in allenamento anche quando vuoi rilassarti. Per ogni contributo è indicato il livello di difficoltà, ma non farti limitare da questo suggerimento: potrai cimentarti nella lettura, ascolto e visione dei video che il team Speak ti propone, e poi riascoltare e rileggere quante volte vuoi. Sarà l’esercizio costante a fare la differenza nel tuo inglese. Buon divertimento!

 

Un profilo TikTok

Livello avanzato

Lo abbiamo sempre sostenuto: per migliorare nell’inglese servono lo studio, la pratica, l’ascolto e sì, anche i social network e non solo per ascolto di conversazioni e la lettura di testi, ma anche per il contenuto educativo che possono avere. Il primo profilo TikTok del TeenTalk numero 41 è un caso molto particolare. Si chiama Very British Problems e ha come scopo quello di diffondere un po’ di slang britannico, ma con toni estremamente divertenti. Ogni video ti propone un’espressione e quello che vuole dire “realmente”. Per esempio, ecco alcuni esempi tradotti con un tocco di British Humor:

“Ah well, never mind”

“He’s a bit of a character”

“It didn’t quite go as planned”;

“We’ll see”

Un altro profilo TikTok, ma astronomico

Livello difficile

È estate, premiamoci con un secondo profilo TikTok da seguire. Questa volta parliamo di astronomia e scoperte scientifiche. Lei si chiama Astro Alexandra e pubblica video che raccontano curiosità sullo spazio, le missioni spaziali e le scoperte più recenti. Lo fa con un inglese americano ad alta frequenza - Alexandra parla molto in fretta -, ma con un linguaggio diretto e preciso a cui non sarà difficile abituarsi.

Con lei, per esempio, abbiamo festeggiato il compleanno di un Rover su Marte:

scoperto il suono di un buco nero:

e conosciuto alcune delle figure importanti della ricerca astronomica:

 

Una serie su YouTube

Livello difficile

La serie si chiama “Agree to Disagree”, facile da capire e, perché no, anche replicare in qualche bel pomeriggio con amiche e amici. Si elencano una serie di affermazioni molto precise, alcune anche controverse, e chi partecipa ha quattro opzioni di risposta: Agree, Strongly Agree, Disagree, Strongly Disagree. Il canale LADbible propone il gioco a una serie di celebrità Hollywoodiane e i risultati sono spesso esilaranti. L’ultima puntata vede come protagonisti Chris Evans, il Captain America del Marvel cinematica Universe, e il regista/attore Taika Waititi, fra poco nei cinema con Thor Love & Thunder. La domanda più controversa? Non poteva che riguardare l’ananas sulla pizza. 

 

Ma ci sono anche altre coppie divertenti da ascoltare, soprattutto per allenare l’orecchio ai diversi accenti americani e britannici., Ecco altri due suggerimenti:

Ewan McGregor e Hayden Christensen;

Zendaya e Tom Holland.

Un season finale più un quiz

Livello intermedio

È arrivato il momento di capire cosa succederà tra gli amatissimi protagonisti di Stranger Things e Vecna, il cattivo della stagione 4 che sta letteralmente spopolando tra articoli, video e teorie sui social network. Il 1 luglio saranno disponibili su Netflix le ultime due puntate della stagione 4, la penultima della serie scritta dai Duffer Brothers. L’ultimo trailer pubblicato dalla piattaforma di streaming promette una battaglia durissima all’ultimo colpo e i fan sono già in fibrillazione, ma cosa si vede esattamente? Qualcuno ha provato ad analizzare frame per frame per tentare di captare ogni possibile anticipazione

Stranger Things Season 4 Volume 2 Trailer Breakdown:

More Vecna, Kate Bush, and Explosions

Per chi, invece, non ha intenzione di rischiare spoiler e vuole solo godersi le ultime due puntate in santa pace, proponiamo un quiz leggero, “silly” diremmo in inglese, ma comune divertente: un test “affidabilissimo” per capire se, in base alle tue scelte, saresti un membro onorario dell’Hellfire club di Eddie Munson.

Cover-Blog-Netflix_FIN

Bonus

Livello intermedio

Se nell’anno dell’uscita di “Running up that hill”, precisamente il 1985, avessero detto a Kate Bush che sarebbe diventato numero uno delle classifiche mondiali quasi 40 anni dopo, probabilmente avrebbe riso istericamente e pensato a uno scherzo. Eppure eccoci qua dopo l’exploit in una delle scene più importanti della quarta stagione di Stranger Things: la canzone è ovunque su TikTok, è presente in milioni di playlist su Spotify e i nostalgici vanno anche a caccia dei vecchi vinili che avranno prezzi da capogiro. Lei, artista britannica complessa e sempre sperimentale, mancava dalle scene dal 2011, anno del suo ultimo disco, non ha nessun profilo sui social network e si dice frastornata, ma felice, di questo successo nella generazione z. L’Evening Standard ha dedicato alla “Eighties pop goddess" un approfondimento che racconta la carriera e le ragioni di questo successo inaspettato.

How Gen Z became #obsessed with Kate Bush

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!