CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #6

by Alessia Ragno, on 01/07/19 11.43

La fine della scuola significa una sola cosa: vacanze! Noi di Speak ti proponiamo, allora, un altro modo per rilassarti e divertirti anche mentre impari e mantieni l’allenamento con il tuo inglese. Mettiti alla prova con una delle nostre esperienze linguistiche tra coetanei provenienti da tutto il mondo, consulta tutte le informazioni sui nostri Teen Camp e scrivici all’indirizzo: teens@speakinitaly.com. Intanto siamo arrivati all’appuntamento numero 6 con i Teen talk, lo strumento multimediale per fare esperienza con la comprensione in lettura e ascolto dell’inglese. Sono contributi di varia natura (video, articoli, giochi, etc.), ciascuno con l’indicazione chiara del livello di difficoltà; comincia dal livello più semplice e poi mettiti alla prova gradualmente. Questo esercizio costante ti aiuterà a scoprire termini nuovi e ad allenare la tua capacità di comprensione di accenti, dialoghi e testi.

 

Un video

Livello Intermedio

Il Climate Change è il tema più importante da conoscere di questi tempi, per questo anche Speak ti ha proposto un piccolo dizionario per comprendere tutti i termini chiave del fenomeno.

SPEAK TIPS | Piccolo dizionario del Climate Change 

Aggiungiamo, allora, una nuova tessera al dialogo sul riscaldamento globale del pianeta Terra con Bill Nye. Intanto una breve biografia: Bill Nye è un ingegnere americano meglio conosciuto come conduttore e divulgatore scientifico. Tanti anni fa aveva iniziato la sua carriera televisiva con un programma prodotto dalla Disney che si chiamava ‘Bill Nye - The science guy’ che spiegava fenomeni scientifici e naturali in maniera molto divertente. Lo spirito di quel programma è rimasto intatto, puoi vederlo su Netflix in ‘Bill Nye sales the world’ in cui affronta le tematiche più disparate: l’invecchiamento, la teoria dell’evoluzione, persino i pensieri dei cani. Ma il tema più importante da trattare, per lui e per molti altri scienziati, è proprio il Climate Change. Per darti un assaggio del suo stile di comunicazione ecco un video esplicativo, creato insieme al National Geographic, in cui chiarisce perché la terra è in pericolo e cosa può fare ognuno di noi per salvarla.

Nota: Fai attenzione allo slang usato nel titolo del video.‘101’, letto ‘one-oh-one’, è una introduzione ad un argomento che comprende tutto quello che bisogna sapere a proposito.

Infine ricorda che puoi sempre attivare i sottotitoli in inglese per aiutarti con la comprensione.

 

Una notizia

Livello Intermedio

Una notizia che riguarda gli appassionati di ‘The Hunger Games’, la saga letteraria e poi anche cinematografica, scritta da Suzanne Collins. È stata annunciata una nuova uscita per settembre 2020: il titolo è ancora sconosciuto, ma è certo che sarà un ‘prequel’, ovvero un romanzo precedente alle vicende narrate nella trilogia. Al centro ancora le vicende di Panem, lo stato immaginario composto dai Distretti e governato da Capitol City. Nell’articolo tutte le anticipazioni di questo nuovo romanzo.

‘The Hunger Games’ Prequel Is in the Works

 

Una intervista

Livello Intermedio

L’attesa è quasi terminata: a partire dal 4 luglio saranno disponibili su Netflix le puntate della nuova stagione di ‘Stranger things’, la numero 3. Finalmente, dopo più di un anno di attesa, sapremo che ne sarà di Eleven, Mike, Dustin e tutti gli altri cittadini di Hawkins. La nuova stagione è stata anticipata da un trailer nuovo di zecca. Nel video che ti proponiamo, invece, i protagonisti sono ospiti di Jimmy Fallon e del suo ‘Tonight show’; si parla della nuova stagione, si scherza e, soprattutto, si canta. Cosa? Scoprilo nel video.

Se poi vuoi vederli giocare in uno dei classici game del Tonight show ecco il cast in ‘Search party’:

 

Un quiz

Livello Starter

Il 20 luglio 1969 l’Apollo 11 toccava il suolo della Luna, il cosiddetto ‘moon landing’, per la prima volta nella storia dell’uomo. Quest’anno ricorreranno i 50 anni dall’allunaggio e le iniziative per celebrare la ricorrenza sono tantissime e tutte cariche di significato; si tratta, in fondo, di una delle missioni scientifiche più rischiose della storia dell’uomo. Per preparasi ai festeggiamenti ti proponiamo un quiz del National Geographic dedicato proprio alla Luna e all’allunaggio del 1969, ottimo anche per i più piccoli. Riuscirai a completare tutto senza errori?

How many questions can you answer about the moon? 

Moon quiz Speak Teens

Bonus: una anteprima

Livello Avanzato

'Little women’, in italiano ‘Piccole donne’, è uno dei libri più famosi della letteratura americana. Generazioni di ragazze e ragazzi l’hanno letto con entusiasmo  e tenuto nel cuore anche da adulti nonostante sia stato pubblicato per la prima volta nel 1868 in America, in Italia nel 1908. Louisa May Alcott, l’autrice, ha scritto ben quattro libri della serie raccontando le vicende dalla famiglia March, soprattutto delle ragazze: Margaret, Jo, Beth e Amy. Tantissime le versioni cinematografiche del primo romanzo, a partire da quella con Elizabeth Taylor del 1949, fino a quella con Winona Ryder del 1994. Il nuovo film dedicato a ‘Piccole donne’ ha come regista Greta Gerwig, Emma Watson, storica Hermione Granger nella saga di Harry Potter, nei panni di Jo, e poi Saoirse Ronan, Timothée Chalamet e Laura Dern. Questa l’anteprima del film con le prime foto dal set curata dall’edizione americana di Vanity fair.

Exclusive First Look: Greta Gerwig and Saoirse Ronan’s Little Women

 

L’esperienza Speak

Per tutti i ragazzi che vogliono migliorare il proprio inglese con una esperienza divertente e condivisa con tanti coetanei madrelingua inglese provenienti da tutto il mondo, ci sono i camp di Speak Teen. Due le formule tra cui scegliere:

Quella di Speak è una language immersion in un contesto totalmente anglofono, i camp sono in Italia e sono studiati per offrire un equilibrio di attività didattiche e di conversazione con i coetanei, garantendo un miglioramento anche nella conversazione spontanea in inglese. Puoi richiedere ulteriori informazioni sul metodo e sui camp al team Speak scrivendo all’’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure cliccando qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!