CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #2

by Alessia Ragno, on 22/02/19 13.44

Quello di TEEN TALK è un appuntamento mensile dedicato ai ragazzi e, perché no, anche ai loro genitori. Speak seleziona un bouquet fresco e interessante di articoli da leggere, video da vedere, film e serie Tv da non perdere, canzoni da cantare e testi da interpretare. In più, ogni mese, un Bonus all’insegna delle curiosità che il web offre. Tutti questi contenuti sono rigorosamente in inglese e costituiscono un ottimo allenamento per l’ascolto, la lettura e la pronuncia. Un solo video o un solo articolo al giorno ti dà la possibilità di ampliare il vocabolario con costanza e con quello che più ti piace.

Un video

Sei già stato a Londra? Vorresti andarci presto? Tra le tante cose da conoscere della capitale britannica c’è la pronuncia delle fermate della tube per essere sicuri di non perdersi mai. Il video è di un ragazzo inglese che si occupa del suo canale YouTube “Eat Sleep Dream English”, in cui racconta curiosità sulla cultura britannica e l’inglese. Il suo è un accento londinese, chi meglio di lui può ricordarvi la giusta pronuncia di Leicester Square, Vauxhall e Tottenham Court Road? Ascolta più volte il video e ripeti dopo di lui, non è così difficile come potrebbe sembrare all’inizio. 

Livello Starter:

 

Una canzone

Nel TEEN TALK #1 avevamo sperato nella nomination agli Oscar di Troye Sivan, nomination che però non è arrivata. Non ci facciamo scoraggiare dalla previsione sbagliata e rilanciamo con la canzone di questo TEEN TALK #2: è impossibile che “Shallow" di Lady Gaga, colonna sonora del suo film “A Star is Born”, non conquisti l’Oscar come Best Song. Scritta insieme al produttore musicale Mark Ronson, cantata con il coprotagonista e regista del film Bradley Cooper, e vincitrice già di un Golden Globe e di un Bafta, gli oscar britannici. Il testo è semplice, linguisticamente parlando, ma ricco di significato e di pathos. Soffermati sul significato di shallow, letteralmente acqua bassa, acqua poco profonda, ma metafora molto più complessa, facile da capire soprattutto dopo aver visto il film.

Livello Starter:

 

Un trailer (anzi due)

Un metodo sicuro e a prova di noia per allenare l’inglese è quello di andare a guardarsi tutti i trailer dei film preferiti e delle nuove uscite. Con i film che già conosci fai un paragone tra voci originali e doppiate, con le nuove uscite puoi scoprire in anteprima i film che andranno in onda nei cinema americani e inglesi. In questo TEEN TALK, Speak ti suggerisce alcune nuove uscite cinematografiche che ti piaceranno moltissimo.

Immagina se tutti vivessimo, all’improvviso, in un mondo che non conosce i Beatles. L’unico a ricordarsene, Jack Malik, è un cantautore un po’ sfortunato (e di poco talento) che sfrutterà tutto il repertorio dei Fab Four di Liverpool per avere successo. Il film è di Danny Boyle, Himesh Patel è perfetto come protagonista e nel trailer c’è anche un cameo inaspettato di un cantante famosissimo. Spoiler: è rosso di capelli.

 

Livello Intermedio:


 

Se ami i film fantasy, di supereroi o tratti da saghe famosissime segnati questi trailer: una raccolta dei trailer di alcuni film in uscita nel 2019, da Artemis Fowl al nuovo Hellboy, passando per i Pokemon.

Livello Intermedio:

 

Un articolo 

Questa è la storia di un meme. A proposito, ti sei mai chiesto come nascono? Succede che la Disney lanci il trailer della nuova versione di Aladdin con attori in carne e ossa e che colui che interpreta il genio, Will Smith, blu per l’occasione, non risulti proprio convincente. Tutto è ancora da vedere, ma intanto si sogghigna un po’ per come su Twitter hanno accolto il genio facendolo diventare, a tutti gli effetti, il meme del momento. 

Livello Avanzato:

Will Smith's genie is already a meme 

 

Bonus

Chi l’ha detto che non si può imparare l’inglese anche con Instagram? Il bonus di febbraio è proprio un profilo Instagram di una artista spagnola, Gemma Genè, che vive a New York con il marito Peli, un carlino di nome Mochi e due Chihuahua, Huey e Duey. Nel suo profilo Instagram 157ofgemma, Gemma racconta le sue avventure quotidiane con Mochi e i “Twinchis” in vignette in doppia lingua (inglese e spagnolo) e tantissime foto.

 

Livello Starter:

 

L’esperienza Speak

Per tutti i ragazzi che vogliono migliorare il proprio inglese con una esperienza divertente e condivisa con tanti coetanei madrelingua inglese provenienti da tutto il mondo, ci sono i camp di Speak Teen. Due le formule tra cui scegliere:

Quella di Speak è una language immersion in un contesto totalmente anglofono, i camp sono in Italia e sono studiati per offrire un equilibrio di attività didattiche e di conversazione con i coetanei, garantendo un miglioramento anche nella conversazione spontanea in inglese. Puoi richiedere ulteriori informazioni sul metodo e sui camp al team Speak scrivendo all’’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure cliccando qui.

Topics:risorsereadinglisteningteens

Comments

More...

Iscriviti al blog!