CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #35

by Alessia Ragno, on 28/12/21 19.15

Salutiamo il 2021 con un carosello di notizie, canzoni, video e una immancabile riflessione di fine anno, tutti contributi raccolti da Speak in questo Teen Talk di Dicembre. Per ogni appuntamento della rubrica dedicata a ragazze, ragazzi, ci sono articoli, video e link da cliccare per migliorare il proprio inglese e tenerlo in allenamento, a qualsiasi età, divertendosi. Selezioniamo risorse per ampliare le conoscenze linguistiche, imparare vocaboli nuovi e tenersi informate/i sui trend anglosassoni e quello che succede oltreoceano. Per ogni contributo è indicato il livello di difficoltà, ma non farti spaventare: armati di concentrazione e dizionario se serve, niente risulterà troppo complicato. Buona lettura!

 

Un piccolo concerto

Livello intermedio

Olivia Rodrigo è stato il nome sulla bocca di tutte e tutti nel 2021, sin dall’esordio nel mondo discografico con il suo primo singolo “Driver License”. Il successo arrivato dopo che questa e altre canzoni sono diventate famosissime su TikTok è planetario, tanto da portarle una nomination ai Grammy per “Sour”, il suo primo album. A certificare la serie fortunata che l’ha travolta nell’ultimo anno un live per NPR Music e la sua famosa serie musicale “Tiny Desk Concert”, che per l’occasione è diventato “Tiny Desk (Home)”. Olivia canta quattro canzoni tratte da “Sour” in un tipico DMV statunitense, ovvero il “Department of Motor Vehicles”, l’equivalente dell’italiana Motorizzazione e a presentarla un testo breve ed efficace scritto dalla giornalista Sofie Hernandez-Simeonidis che si conclude così:

"Sour tells the story of a first heartbreak, one that inspires an intense anguish most accessible when you're a teenager. […] as she dances around an empty DMV and laughs along to a song about betrayal, she proves that time heals all wounds".

 

Una video intervista

Livello intermedio

Dal momento della sua uscita nei cinema, il nuovo film Sony-Marvel “Spiderman: Far from home” è diventato il film con maggiore incasso di tutto l’anno, arrivando a ben un miliardo di dollari, traguardo più che sbalorditivo di questi tempi. Il successo è dovuto all’entusiasmo per la Marvel e l’universo cinematografico che ha creato, ma anche per i protagonisti del terzo film della nuova trilogia di Spiderman: Tom Holland, Zendaya e Jacob Batalon. In occasione dell’uscita i tre attori hanno rilasciato molte interviste alla stampa raccontando il lavoro fatto sul film e il futuro del personaggio. Noi vi segnaliamo questa di Wired e il ritorno delle Web's Most Searched Questions. A spiegarti come funzionano saranno direttamente gli attori del film:

 

Una serie di illustrazioni 

Livello facile

Facciamo una pausa dai profili di TikTok che preferiamo per tornare sul caro e vecchio Instagram. Il nome da segnarti è Worry Lines, letteralmente linee della preoccupazione, cioè il profilo che raccoglie le vignette di un illustratore o illustratrice anonima, ma famosissima online. Disegni semplici, ma profondi che raccontano le preoccupazioni quotidiane con leggerezza ed efficacia e normalizzano i momenti di tristezza e preoccupazione con la speranza che passerà. Per farti capire il mood del profilo esordiamo con un augurio per il nuovo anno:

 

Ma ecco come Worry lines spiega il rimuginare:

 

le piccole speranze che ci sono anche nei momenti di tristezza:

 

e, infine, un messaggio importantissimo per questi tempi complicati: la terapia psicologica aiuta e non c’è nulla di cui vergognarsi.

 

Un finale di stagione (di una serie tv)

Livello avanzato

Si è conclusa da poco l’ultima serie tv targata Marvel. Hawkeye, questo il suo nome, è interamente dedicata all’omonimo supereroe e Avenger Clint Barton detto Occhio di falco, e alla sua nuova e giovanissima partner di missioni, Kate Bishop. La storia segue, cronologicamente, gli eventi del film “Avengers: Endgame” e introduce vecchie e nuove conoscenze nel MCU, ovvero il Marvel Cinematic Universe. In questo articolo di Digitalspy c’è una intervista ai due protagonisti nonché la spiegazione del finale a sorpresa dell’ultima puntata, quindi occhio agli spoiler e leggi solo se hai visto tutta la serie!

Hawkeye finale twist just confirmed major Avengers fan theory 

Bonus

Livello intermedio

Per chiudere l’ultimo Teen Talk dell’anno abbiamo deciso di fare una riflessione facendoci guidare da un articolo del Guardian dal titolo chiarissimo:

In 2021, Gaming Was Crucial and Also a Privilege 

Si parla spesso di come il mondo virtuale, dalla didattica a distanza agli incontri di lavoro su Zoom, social network e videogiochi compresi, abbiamo aiutato durante la pandemia a mantenerci occupati e in contatto con gli altri. L’articolo del Guardian, però, aggiunge un pezzo importante a questa riflessione e cioè parla di privilegio, ovvero quello che consente a una fetta della popolazione di consolarsi con i videogiochi, pensa per esempio ad Animal Crossing, mentre l’altra fetta della popolazione non può permettersi di accedervi a causa della barriera economica. Giocare ai videogiochi ed estraniarsi anche per poco dalla realtà così complicata è, allora, un privilegio di pochi? Leggi le esperienze di alcuni gamer e rifletti sulla tua esperienza: hai anche tu questo privilegio?

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!