CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #23

by Alessia Ragno, on 29/12/20 10.04

Finalmente si va a concludere un anno che è stato non solo complicato, ma anche pieno di prime volte di cui, forse, avremmo fatto volentieri a meno. Ma bando alle ciance, cosa ci rimarrà di quest’anno? Che profili TikTok puoi seguire per staccare la mente e ridere di gusto? Che mini concerto puoi ascoltare mentre ti rilassi sul divano? Speak raccoglie una serie di contenuti multimediali utili per divertirsi, informarsi, ma anche mantenere l’allenamento con l’inglese, perché tutti i contributi sono in lingua. Ascolta, leggi e rileggi per fare esperienza con l’inglese più moderno, quello che contiene lo slang parlato dai tuoi coetanei, ma anche quello più formale delle testate straniere. Ogni contributo ha un livello di difficoltà dichiarato, ma non spaventarti e procedi gradualmente, fino a quando li padroneggerai tutti comodamente.

 

Un piccolo concerto

Livello facile

Possiamo dire che il nefasto 2020 sia stato un anno d’oro per Harry Styles e il suo album, ‘Fine Line’? Suona strano, eppure è così. Nell'anno che ci ha bloccati tutti per una pandemia, Harry Styles ha pubblicato quattro singoli, ha raggiunto il numero uno della classifica Billboard, è stato nominato come Album of the year ai Britpop 2020, una nomination ai Grammy come Best pop Vocal e un meritatissimo 491esimo posto nella classifica di Rolling Stones dei 500 album più belli di tutti i tempi. Nel frattempo Mr Styles sta girando un film con Olivia Wilde e Florence Pugh e posa per la copertina di Vogue (primo uomo in assoluto nella storia della rivista). Manca solo un tour, quello che avrebbe dovuto portarlo in giro per il mondo nel 2020, ma che è stato posticipato a data da destinarsi. Nell’attesa goditi un mini concerto di Harry per il ‘Jingle Ball’ di iHeartRadio, un famosissimo network di radio americane.

 

Un gioco musicale

Livello facile

Si chiama Blob Opera ed è una delle ultime trovate geniali di Google. Si tratta di quattro personaggi colorati e canterini che armonizzano le loro voci, in perfetto stile lirico, a seconda di come muovi il tuo mouse. In realtà non si tratta propriamente di un gioco, anche se l’aspetto è quello, perché Blob Opera è un esperimento di machine-learning. Dietro ogni voce c’è un vero cantante che ha registrato quasi sedici ore di cantato, riprodotto poi in base a quello che il tuo mouse sceglie. Dato il periodo c’è anche un set di canzoni natalizie preregistrate che puoi gustarti mentre i quattro blob colorati ti ipnotizzano. Le istruzioni inglesi ti insegneranno cosa fare e come muoverti per sperimentare con la musica.

 

Una raccolta fotografica

Livello intermedio

In occasione di questi primi vent’anni del ventunesimo secolo il National Geographic raccoglie 21 scatti che raccontano i momenti più salienti, storici e anche terribili del secolo. Da l’attacco terroristico alle Torri gemelle di New York del 2001, alla tratta moderna degli schiavi, senza dimenticare le foto naturalistiche e i movimenti per i diritti civili dell’ultimo anno in America nel nome di George Floyd. Ogni foto viene raccontata dalla testata per comprendere a fondo la portata dell’evento. Un vero e proprio viaggio nella storia più recente.

Nat Geo’s 21 most compelling images of the 21st century

National Geographic best photos of the year

 

Un profilo TikTok

Livello facile

Si chiama 'The Land of Boggs’ ed è una serie di cartoon brevi che trovi su TikTok e Instagram e che raccontano le avventure di Bogg, un pupazzo celeste dalla forma non ben definita, assieme ai suoi amici multicolore. Si parla di tante piccole situazioni quotidiane che tutti viviamo, tra stress, interazioni con gli altri e con gli adorati cani. Il lavoro dell’illustratrice Lizz Hickey ti farà sorridere, ma anche pensare, questo il suo profilo.

 

Per esempio, che succede quando un cane è vicino?

 

E cosa è la temibile chair fart?

 

Ed infine, che vuol dire essere un Bogg introverso?

 

 

Bonus natalizio

Livello intermedio

Probabilmente non esiste racconto natalizio più famoso di ‘A Christmas Carol’, romanzo breve scritto da Charles Dickens pubblicato per la prima volta nel 1843 e diventato un classico senza tempo. Si sarà perso anche il conto delle trasposizioni cinematografiche e televisive dell’opera di Dickens, che puntualmente invadono la programmazione natalizia. Eppure non ci si stanca mai e ogni visione fa bene al cuore anche del più Grinch di tutti. Il blog della casa editrice Penguin ha messo insieme una piccola classifica per raccogliere le cinque migliori versioni del classico di Dickens. Quale migliore momento per recuperarle tutte e cinque?

The 5 greatest film adaptations of 'A Christmas Carol’ 

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!