CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #31

by Alessia Ragno, on 30/08/21 22.51

Ultimi scampoli di estate da passare in relax con il Teen Talk di Speak, lo strumento multimediale per i ragazzi di tutte le età che vogliono mantenere lallenamento con il loro inglese leggendo, ascoltando, navigando sui social per scoprire notizie da ogni parte del mondo rigorosamente in lingua. Speak raccoglie i contributi più interessanti del mese e li organizza secondo il livello di difficoltà così sarà più facile consultarli. Questo mese parliamo di tv, scienza e di tanti, tantissimi cani. Buona lettura!

 

Una serie tv, anzi tante

Livello Facile 

Il 19 settembre ci sarà la cerimonia di consegna degli Emmy Awards, i premi della tv statunitense, che assumono un significato tutto nuovo in queste stagioni di pandemia, tra difficoltà di produzione e ritardi generali. Il Los Angeles Times gioca a predire vincitori e attribuire un po’ di meriti nelle serie tv dell’ultimo anno, quale occasione migliore per scegliere, allora, la prossima serie da vedere in questa fine d’estate? In pole position c’è “Mare of Easttown”, la miniserie thriller con una strepitosa Kate Winslet, ma ci saranno molti altri nomi di cui prendere nota.

Emmys 2021 limited series predictions:
‘Mare of Easttown’ looks primed for big wins

 

Una notizia scientifica dal futuro

Livello Intermedio 

Non ti sembra, ogni tanto, di vivere già nel futuro? A volte ci appare distopico e spaventoso, altre volte si accendono piccole speranze e torna il sereno. Altre ancora questo futuro è lì davanti a noi e non ce ne capacitiamo ancora. Per esempio, parliamo di AI, acronimo di Artificial Intelligence, e dei traguardi che ha raggiunto in pochissimi anni. La prossima sfida è nel linguaggio: le intelligenze artificiali hanno prima imparato l’inglese, proprio come un teenager alle prime armi, arrivando a comporre frasi di senso compiuto ed esplorando anche la comunicazione con gli umani, ma ora la nuova frontiera è imparare una seconda lingua e poi proseguire. La versione americana della testata Wired racconta gli ultimi sviluppi di un campo della scienza ancora tutto da esplorare.

AI Can Write in English. Now It's Learning Other Languages

ai writingILLUSTRATION: DAVID SALMERON

Un profilo TikTok

Livello Facile

Oramai è un fenomeno assodato che le più grandi star del web, e di TikTok in particolare, siano cani e gatti, e quale modo più comodo di scoprire nuove espressioni e parole divertendosi con video brevi e immediati? La protagonista di agosto è una labrador nera di nome Sundae che ama travestirsi. Ogni giorno Sundae appare sul suo profilo personale e delizia i follower con vario abbigliamento, un modo estremamente originale per chi segue di esplorare la realtà statunitense e scoprire cosa c’è nell’immaginario della cultura di massa.

Quello che abbiamo capito fino ad ora è che nella cultura USA non può mancare Bob Ross:

@sundaetheblacklab

Sundae wanted to experience “The Joy of Painting” before getting back to the fast food grind #bobross

♬ Blue Blood - Heinz Kiessling & Various Artists

 

 

il life guard,

@sundaetheblacklab

Everybody is safe on Sundae’s watch 😎🏝

♬ Blue Blood - Heinz Kiessling & Various Artists

 

gli astronauti dell’Apollo 11, In-n-out , e Starbucks.
 

 

Un fenomeno cringe

Livello Intermedio

Lo diciamo sempre: il linguaggio è materia viva. Le regole grammaticali e lo studio sono la base imprescindibile, ma a questo c’è da aggiungere l’esperienza e l’aggiornamento sui cambiamenti che sono continui e inarrestabili. Un esempio lampante delle modifiche che una lingua può subire in base anche ai trend è quella del Doggolingo, cioè quella deformazione dell’inglese conosciuto che si usa per i cani. Si tratta di neologismi ed espressioni che chiaramente non hanno un significato fondamentale per la cultura anglosassone, ma sono importanti da osservare come una evoluzione inaspettata delle parole e del ruolo che i social network hanno in queste evoluzioni. Il magazine Mashable dedica un articolo al fenomeno, raccoglie le espressioni più ricorrenti e, soprattutto, ammette l’innegabile elemento cringe.

Doggos, puppers, oh h*ck: Dog speak is cringey, but no one cares

dog speak

 

Bonus

Livello Avanzato

Il Bonus del mese di agosto è a cavallo tra i trend e la scienza ed è firmato dal Washington Post che decide di occuparsi del mondo dei cani, ma non certo in maniera frivola. Il risultato è una indagine che mette al centro i protagonisti del web, come abbiamo già raccontato qualche consiglio più sopra, e ne analizza il loro pensiero. Sì, esatto, il pensiero, o, meglio, la Dog Cognition. Come funziona la mente di un cane? Quali sono i suoi processi cognitivi? Perché ci affascinano così tanto?

Thinking about how dogs think

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!