CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Stay at Home with Speak Teens | #8 - Exercise

by The Speak Teens Team, on 18/03/20 13.04

Tutte queste ore trascorse in casa possono sembrare un limite per l'esercizio fisico che svolgiamo quotidianamente, eppure sono tante le possibilità che si aprono davanti a noi, anche in giorni come questi. Facebook, YouTube, Instagram, TikTok e perfino Whatsapp diventano canali per accedere a lezioni gratuite di personal trainer ed allenatori, maestri di yoga e di tutte quelle discipline che aiutano a tenere in forma il nostro corpo. I campioni dello sport hanno dato vita a gare di palleggi o all'ultimo canestro, cantanti e artisti hanno lanciato challenges digitali da svolgere sul balcone, sul terrazzo o tra le mura della propria stanza. Insomma, l'esercizio fisico può nascere ovunque, anche quando sembrerebbe impossibile. Proprio a questo argomento dedichiamo la puntata di oggi!

Il tema del giorno: Exercise

Stay at Home with Speak Teens #8: EXERCISE

 

Short of the Day: Why sitting is bad for you - Murat Dalkilinç

Una delle sfide più dure da affrontare in questo periodo è rinunciare alla palestra. Per tutti coloro che praticano sport regolarmente o che si godono ogni tanto una passeggiata con gli amici, rimanere a casa non è per niente facile!

Non solo, ma una delle reazioni automatiche del rimanere tanto tempo a casa è passare molto più tempo allo schermo di un computer, di una tv o di uno smartphone – tempo trascorso a giocare, a svolgere i compiti o anche a leggere questo blog!

Sebbene molto più utile una volta terminato questo periodo, il short film di oggi ci spiega le ragioni per cui rimanere seduti per troppo tempo non è il modo migliore per prenderci cura del nostro organismo. Guarda il video e prova a rispondere alle domande di comprensione qui sotto:

 

 

Question 1: According to the video, how many joints are in the human body?  (joint = articolazione)

Question 2: What 3 parts of the body are attached to bones?

Question 3: What does 'lipoprotein lipase' break down? (break down = disintegrare)

Question 4: Name 2 big problems that sitting can cause.

Question 5: How often should we get up if we are sitting?

 

Song of the day: Move your Body – Beyoncé

Lo sport, nonché l’esercizio fisico in senso lato, è un’attività essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo, contribuisce al rilascio da parte del nostro cervello di sostanze che ci rendono felici e spensierati e ci rende persone migliori. In altre parole, lo sport è vita ed è necessario che tutti, soprattutto gli adolescenti, siano istruiti a capire l’importanza di quest’ultimo. Nel 2011, la moglie dell’ormai ex presidente degli Stati Uniti d’America, Michelle Obama, creò una campagna chiamata “Let’s Move” (Muoviamoci) indirizzata a tutti gli studenti americani per combattere l’obesità giovanile e la celebre artista Beyoncé dette voce alla sua causa con il brano Move Your Body con tanto di video musicale dove orde di studenti seguono la cantante in una coreografia semplice ma ben sincronizzata.

 

Ascolta il brano, guarda il video su YouTube dove puoi osservare la coreografia descritta letteralmente step by step (passo per passo) nelle lyrics (Mission 1, Mission 2, ecc.) e rispondi alle seguenti domande.

Question 1: How would you describe the “shuffle” move?

a) to move or walk in a sliding dragging manner without lifting the feet

b) a basic pattern of steps characterized by long pauses

Question 2: What does “jump rope” actually mean? Can you do this?

Question 3: What does Beyoncé tell the kids not to do in the verse after Mission 4?

Question 4: What does she say you need to do to complete Mission 8?

Question 5: Do you like dancing? If yes, what is your favorite type of dance?

Let’s move!

 

Photo of the Day: Budhan – Janu Prasad

Il benessere è una questione di equilibrio interiore che ognuno di noi dovrebbe essere in grado di trovare attraverso un proprio percorso personale. Le innovazioni nel capo della medicina e dello sport hanno sicuramente fornito facilitazioni per quanto riguarda il benessere ma la ricerca nel campo della salute fisica e psichica risale agli arbori dell’umanità.

Budhan, scatto di Janu Prasad Sah

La foto di oggi richiama una disciplina molto antica che oggi è una delle più praticate e famose al mondo: lo yoga. Risale al 3000 a.C. e pone le sue radici nella valle dell’Indo presso la civiltà contadina di Quetta. È considerato un vero e proprio toccasana per il corpo e la mente.

Vediamo insieme alcune utilissime espressioni legate a questa disciplina:

- Press your feet
- Drop your head
- Drop your right hip
- Roll your shoulders open
- Roll your outer arms in
- Open your chest
- Wrap your outer arms in
- Squeeze your thighs

 

Language Focus: Imperative

Gli esempi usati qui per le istruzioni di yoga mostrano una costruzione grammaticale molto comune: l’imperativo.

L’imperativo è una forma verbale o, per essere più precisi, un modo verbale usato per dare ordini, istruzioni, consigli, incoraggiamenti, ecc. È un costrutto molto semplice, formato usando l’infinito del verbo senza il "to" e, proprio come in italiano, il soggetto non viene espresso:

  • Touch your toes! - Tocca la punta dei piedi!
  • Drop you head! - Reclina la testa!
  • Stretch your arms! - Allunga le braccia!

L’intonazione è molto importante quando si usano gli imperativi. Le stesse parole possono esprimere rabbia o gentilezza in base al tono di voce che usi.

Stretch your arms!

Imperativi negativi

Talvolta vuoi dire a qualcuno di non fare qualcosa e in questo caso userai la forma negativa dell’imperativo; in questo caso si aggiunge semplicemente il don’t prima del verbo.

Di solito le frasi imperative terminano con un punto o, in alternativa, possono anche terminare con un punto esclamativo (!) per dare più enfasi.

Le frasi all’imperativo si riferiscono sempre a qualcun altro e il soggetto della frase è sempre you (al singolare o al plurale).

Anche se non devi specificare il soggetto dell’imperativo, puoi usare il nome o il pronome per rendere più chiaro a chi ti stai rivolgendo:

  • James, drop your head! - James, reclina la testa!
  • You two boys – come here! - Voi due, venite qui!

Dopo aver rinfrescato l'inglese anche con l'episodio dedicato ad 'Exercise', vi ricordiamo che venerdì ci sarà il quiz riepilogativo di tutta la settimana, con domande su grammatica e comprensione. Per prepararvi al meglio e provare ad aggiudicarvi il premio in palio per il miglior lettore potete allenarvi anche con le due puntate di lunedì e martedì:

 
Topics:VocabularySpeak Tipsenglish learninglisteningvideomusicstay at homephotosexercise

Comments

More...

Iscriviti al blog!