CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

SPEAK TEENS | MONTHLY UPDATE: MAGGIO

by Madalina Sandu, on 31/05/19 17.50

“April showers bring May flowers” narra un vecchio proverbio inglese; e se dal punto di vista meteorologico maggio non ha soddisfatto le aspettative di noi italiani, si è dimostrato ricco di notizie e curiosità provenienti dal mondo anglofono! Inoltre, noi di Speak Teens scegliamo proprio questo mese per inaugurare una nuovissima serie intitolata: “Monthly Update” attraverso la quale ogni fine mese faremo il punto su tutto quello che di bello e di interessante ci è pervenuto dal mondo anglofono.

Maggio è un mese ricco per noi di Speak, l’ultimo prima dei nostri attesissimi Summer Camps ! E’ il mese durante il quale l’attesa arriva alle stelle e la voglia di conoscere i nostri anglos da tutto il mondo cresce sempre di più! 

Ricordiamo che Speak Teens mette a disposizione ben due campi tra i quali scegliere:

English Adventure – per ragazzi tra i 10 e i 14 anni;

English Discovery- per ragazzi tra i 13 e i 17 anni;

Nel frattempo, teniamoci aggiornati su tutto quello che di imperdibile ed esilarante ci è giunto dal web nell'ultimo mese!

UNA CANZONE

In ambito musicale Maggio arriva con una mega collaborazione attesa ormai da fin troppo tempo! Finalmente i fans del britannico Ed Sheeran e del canadese Justin Bieber hanno ricevuto la meritata ricompensa. Si tratta di una collaborazione vincente che prende nome di “I don’t care”, una canzone dal ritmo orecchiabile che ci accompagnerà per tutta l’estate. Il bit entra velocemente in testa e canticchiare il ritornello diventa inevitabile.

 Il brano può diventare un’ulteriore opportunità per arricchire il proprio vocabolario inglese! Sono da prendere in considerazione espressioni come: Shall we dance? - opportunamente utilizzata per chiedere gentilmente a qualcuno di ballaresneak out – che corrisponde al nostro sgattaiolare via in italiano – to fit in - verbo fraseologico che significa essere adatti, o meglio rientrare negli standard di una determinata situazione. Se non lo avete ancora fatto, non esitate e correte ad ascoltare il duetto dei due cantanti più influenti del momento.  

 

COSA SI INTENDE PER MAY-DECEMBER?

E’ ormai risaputo quanto gli anglofoni amino dare un nome specifico ad ogni cosa o situazione in particolare. Ad esempio, sempre per rimanere in tema, l’idioma May – December per gli inglesi sta ad indicare un gap d’età abbastanza grande tra due partner. Se uno dei due è, per così dire nel fiore della vita, viene associato al mese primaverile di Maggio; mentre l’altro, di gran lunga più grande, avendo ormai superato la giovinezza, viene paragonato al mese di Dicembre, quindi all’inverno. Una frase comune potrebbe essere: -“My grandma had been in a May – December romance, before she met grandpa”. 

L’EVENTO DELL’ANNO

Che siate appassionati di fashion o meno questo mese non avrete sicuramente potuto evitare notizie, post mozzafiato, e centinaia di video incentrati su uno degli eventi più attesi dell’anno: il Met Gala, o anche noto con il nome di Met Ball. Si tiene ogni anno al Metropolitan Museum of Art di New York e, per molte celebrità di Hollywood, ricevere l’invito all’esclusiva serata è una vera e propria realizzazione personale. Attori, cantanti, e super modelle sfilano davanti ai paparazzi in cerca dello scatto perfetto!

Dopo il red carpet segue una cena formale durante la quale gli invitati assistono a varie esibizioni artistiche. Ogni anno l’evento viene organizzato secondo una precisa tematica con la quale le celebrità cercano di immedesimarsi al meglio. Grande attenzione è riservata alla cura dei dettagli: dal trucco alle acconciature fino ad arrivare ai sontuosi abiti. Quest’anno il tema Camp ha fatto riferimento all’uso consapevole e sofisticato del kitsch nel campo dell’arte e della moda. Chi secondo voi ha interpretato al meglio questo particolare tema?  Rivediamo insieme alcune delle celebrità presenti al Met intervistate dalla divertente youtuber Liza Koshy!  

 

IT’S GONNA BE MAY

I meme sono diventati una cosa seria sul web e ormai ogni pretesto è buono per realizzarne uno. I fans di Justin Timberlake non potranno non dimenticare l’iconico meme: “It’s gonna be May”. In realtà  trae origine dal titolo della canzone: “It’s gonna be me”, molti però nell’ascoltare il cantante, lasciandosi ingannare dal suo accento, hanno sempre pensato che al posto di me volesse dire May, ovvero maggio. La band e il cantante stesso non si sarebbero mai aspettati che dal loro brano nascesse un meme quasi più celebre della canzone stessa. Timberlake inoltre, diffonde un’ulteriore curiosità: la canzone è stata lanciata casualmente proprio il 30 Aprile, quindi un giorno esatto prima dell’inizio di maggio.

Il meme acquisisce inizialmente fama sulle pagine del celeberrimo Tumblr e successivamente spopola anche sugli altri social tra cui Facebook e Instagram. Nonostante sia nato intorno agli inizi del 2000 "It's gonna be May" è tutt’oggi un meme molto popolare; utilizzato persino dall’ex presidente Obama, viene considerato come vero e proprio buon augurio o come invito a rilassarsi o lasciarsi andare  perché tanto … tra poco sarà maggio! Vi proponiamo il video della canzone che ha dato vita uno dei meme più indelebili della storia di internet.

 

Noi, invece, vi incoraggiamo a ricaricare per bene le batterie perché Speak Teens Summer Camp è davvero alle soglie! Il prossimo mese vedrà protagonista il magico Rifugio Sores in Toscana, sede del nostro English Adventure Summer Camp ! Ciò non toglie una nuova e fresca Monthly Update che riserveremo interamente per il mese di Giugno! 

Topics:teensmonthlyupdatefashioncelebritiesart

Comments

More...

Iscriviti al blog!