CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Speak Teens Adventure Camp 2019 - Ecco com'è andata l'avventura!

by Simona Ciccolella, on 16/07/19 11.24

Tra commozione, abbracci e la promessa di rincontrarsi presto, si è concluso pochi giorni fa il primo appuntamento degli Speak Teens Summer Camp in inglese per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Dal 23 Giugno al 7 Luglio, ragazzi Learners e Anglo Guides hanno condiviso un’incredibile ed entusiasmante esperienza all in English nell’incantevole cornice del Rifugio Sores, tra le montagne della Val di Non, in Trentino. Con entusiasmo e soddisfazione, vogliamo ripercorrere insieme a voi, in questo Blog, i momenti salienti ed emozionanti di queste due settimane e parlarvi del successo del metodo full immersion degli Speak Teens Summer Camps.

Come si svolge uno Speak Teens Camp?

Lo Speak Teens Adventure Camp non può essere paragonato alla classica vacanza studio all’ estero. Non ci sono aule, né libri e non c’è bisogno di andare troppo lontano per poter apprendere la lingua inglese. Speak Teens è infatti il primo Summer Camp internazionale in Italia con metodo full immersion in cui sono i madrelingua anglofoni a venire da te!

L’avventura si è svolta nell’ incantevole Rifugio Sores, immerso nel verde della Val di Non, la celebre valle delle mele Melinda.

Il  Camp Director Rustin, spiega il sistema dei Challenge Points

Il rifugio offre colpi d’occhio mozzafiato sulle cime circostanti e ampi spazi verdeggianti per lo svolgimento delle attività didattiche. Dotato di campi da calcio, pallavolo, minigolf, ping-pong nonché di un attrezzatissimo Parco Avventura, Sores è l’ambientazione ideale per una full immersion linguistica.

Un gruppo di entusiasti ragazzi madrelingua inglesi – gli Anglo Guides – sono approdati in questa location per incontrare i nostri learners e per aiutarli nell’ apprendimento della lingua inglese, condividendo con loro tutti i momenti della giornata, dalla colazione alla cena. Canada, Irlanda, U.S.A, Inghilterra e Scozia, queste le nazionalità dei nostri Anglos.

Un gruppo di Anglo Guides (ragazzi madrelingua di lingua inglese) con le loro bandiere di provenienza

Dopo un po' di yoga per risvegliare i muscoli addormentati e una ricca colazione, i learners iniziano le loro attività didattiche distribuendosi tra sessioni One-to-one e English Lessons. Gli Anglos svolgono con i learners le sessioni individuali di Speaking & Listening con l'aiuto di conversation cards, talking towers e story cubes. L'apprendimento della lingua inglese diventa una passeggiata: chiacchierando di interessi comuni con un proprio coetaneo, i Teens apprendono nuove parole, espressioni tipiche e phrasal verbs!

Mentre alcuni dei learners sono impegnati negli One-to-ones, i restanti sono, invece, distribuiti nelle classi del loro livello di riferimento tenute dal personale docente Speak. Durante le lezioni, si migliora la grammatica e si apprendono nuovi costrutti della lingua anglofona. A metà mattinata, swap! I gruppi si invertono, al fine di garantire una mattina intensa all’ insegna della conversazione e dell’apprendimento grammaticale.

Speak Teens camp: una sessione mattutina di conversazione One to One tra uno studente italiano ed un Anglo madrelingua inglese

“Speak vuole creare un ambiente di learning dinamico, divertente ed informale. Attraverso giochi ed attività come story cubes e talking towers anglos e Learners hanno rotto il ghiaccio velocemente e, soprattutto, hanno mantenuto viva la conversazione tra loro giorno dopo giorno dichiara Rustin, il Summer Camp Director di Speak.

La comunicazione in lingua inglese non si conclude certo qui!

I Learners hanno anche condiviso tutti i pasti con gli Anglos – colazione, pranzo e cena! – Quale occasione migliore per imparare lessico di frutta e verdura, chiacchierare di like e dislikes oppure illustrare agli Anglos le abitudini culinarie italiane? I nostri Learners non si sono lasciati sfuggire questa ghiotta occasione per scambiare opinioni con i madrelingua. 

Nel pomeriggio tantissime le attività svolte: pallavolo, calcio, ping-pong, pittura, origami, fotografia, water games, le divertentissime Camp Team Challenges e l’adrenalinico Parco Avventura!

Speak Teens Twister in una versione per l'apprendimento dell'inglese tutta nuova

Nel Sorespark i ragazzi hanno messo alla prova il loro equilibrio e la loro paura delle altezze lanciandosi in degli avventurosi percorsi tra gli alberi, adatti alle capacità di tutti e differenziati per difficoltà. I percorsi si sono svolti in totale sicurezza sotto gli occhi attenti del Sorespark e Speak Staff. Anche i più dubbiosi e paurosi sono riusciti a superare i propri limiti!

I nostri impavidi Learners e Anglos hanno poi raddoppiato l’adrenalina con un’escursione al TrentinoWild, dove si sono lanciati in una discesa in rafting del fiume Noce. Divertimento assicurato!

Vi sembra tanto? Non è finita qui! Coloro che hanno optato di restare con Speak per due settimane hanno trascorso una giornata intera a Gardaland!

Insomma, ora capirete certamente meglio perché lo Speak Teens Summer Camp è Adventure!

ragazzi durante il camp Speak Teens praticano rafting nel parco TrentinoWild

Il primo commento di mio figlio è stato: "Mamma si può imparare divertendosi!
Rosaria di Vaio, Mamma di Rocco da Napoli

L’inglese non dev’essere necessariamente noioso e non serve essere seduti su dei banchi di scuola, chiusi in un’aula o leggendo dei libri per garantire l’apprendimento. Anzi, è dimostrato che l’apprendimento emozionale è nettamente più efficace rispetto al metodo tradizionale: attraverso stimoli ambientali, sociali e ludici, i ragazzi apprendono più velocemente e memorizzano meglio a lungo termine.

E così, durante gli Speak Adventure Camp, i ragazzi apprendono all’aria aperta, con classi interattive, con una vista mozzafiato sulle montagne nonesi. I ragazzi apprendono l’inglese nella quotidianità, chiacchierando di hobbies e culture, sports e famiglia seduti in terrazza del Rifugio Sores, arricchendo il loro quadernetto con una montagna di parole nuove e phrasal verbs, quasi senza nemmeno accorgersene.

"Per mia figlia è stata la prima esperienza lontano da casa in lingua inglese. E' tornata entusiasta, con la voglia di ripartire e rimanere in contatto con gli altri compagni di viaggio e con la promessa di rivedersi l'anno prossimo per ripetere l'esperienza".
Serena Selvetti, Fano

Non vediamo l’ora di rivedervi anche noi!

 

L’esperienza Speak Teens

Per scoprire l’immersione linguistica di Speak dedicata ai ragazzi e i Camp organizzati dal team Speak, tutti rigorosamente in Italia, consulta il nostro sito web, scrivi all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure compila il nostro form online.

Topics:speak teens summer campteenssoresenglish adventuretrentino

Comments

More...

Iscriviti al blog!