CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

I regali di Natale per i ragazzi che vogliono migliorare l’inglese

by Alessia Ragno, on 14/12/18 12.08

I regali di Natale per i ragazzi non sono sempre facili da fare, soprattutto se si vuole coniugare l’utilità al piacere di qualcosa che desideravano da tanto. Accantonate felpe, sneakers e tecnologia, cosa rimane da regalare agli Under 18? Speak vi propone una selezione di regali in sintonia con il mondo teen; l’obiettivo è quello di avvicinare ancora di più i ragazzi alla lingua inglese senza costrizioni, ma divertendosi.

Sono i regali giusti per i teenager che cominciano ad apprendere la lingua e vogliono cimentarsi con la comprensione andando oltre i testi scolastici; ma anche per quelli già più esperti che vogliono mantenere l’allenamento con lettura e comprensione.

Regali natale ragazzi

Questi consigli sono utili, però, anche ai ragazzi che trovano difficoltà con i meccanismi della lingua e che grazie a questi strumenti possono affrontare con più spensieratezza i loro ostacoli, i quali non sono poi così insormontabili. Bisogna solo aumentare un po’ la pratica con l’inglese e familiarizzare con la lingua in un contesto piacevole e rilassato. È proprio questo l’obiettivo di Speak: applichiamo un metodo immersivo innovativo che consente ai ragazzi di interagire con i loro coetanei inglesi, irlandesi, americani o canadesi: i cosiddetti Anglos. La pratica continua e costante con le conversazioni One-to-one, quelle di gruppo e le altre attività proposte dalle due formule Speak (English Discovery e English Adventure) sono garanzia di miglioramenti nello Speaking, nel Listening e nella Comprehension della lingua. 

I libri tra classici e Young Adult Literature

Il territorio libri è complicato: bisogna scegliere qualcosa che piaccia, sia adatto alla personalità del destinatario e, soprattutto, non sia troppo complesso nella lettura. Il rischio di scoraggiare, piuttosto che aiutare, è dietro l’angolo.

Per i ragazzi che non hanno mai letto in inglese: Una idea per iniziare potrebbe essere quella di regalare la versione di un libro che hanno già amato o che abbia una struttura più semplice. Il preferito della serie di Harry Potter, di Maze Runner, The Hunger Games o Miss Peregrine; un grande classico come Little WomenTo Kill a Mockingbird, tutti i libri di Roald Dahl o i classici moderni di John Green. I vantaggi: copertine nuove, e spesso più belle delle versioni italiane, e comprensione facilitata. Scoprire la versione inglese del proprio classico del cuore può rivelarsi una esperienza esaltante. 

the-crimes-of-grindelwald

Se rileggere non è una attività contemplata, ci sono libri nuovi ideati appositamente per i ragazzi che imparano l’inglese. 

The Truth Pixie di Matt Haig: una storia illustrata per tutti, dai 10 ai 99 anni, che racconta, in rima e con un inglese molto semplice e fluido, le vicende della fatina protagonista e ha, tra le righe, un grande insegnamento: bisogna imparare ad amarsi per come siamo.

Goodnight Stories for Rebel Girls (vol.1 e 2) di Elena Favilli e Francesca Cavallo: La storia delle due autrici sembra quasi una favola: con due crowdfunding sono riuscite a scrivere ben due libri che raccontano le vite straordinarie di donne altrettanto straordinarie, perché la storia è anche delle ragazze.

Goodnight Stories for Rebel Girls

Fantastic Beasts and Where to Find Them e The Crimes of Grindelwald, The Original Screenplay di JK Rowling: La Rowling non ha bisogno di presentazioni, e nemmeno Newt Scamander. In questo nuovo filone di film (ben 5 in totale, di cui due già proiettati nei cinema di tutto il mondo) la scrittrice britannica narra le storie del massimo esperto di creature magiche che il mondo abbia mai incontrato. Non ci sono romanzi collegati a queste vicende, ma gli screenplay, cioè le trascrizioni dei copioni dei film, molto più accessibili per i ragazzi che vorranno familiarizzare con la scrittura della più amata scrittrice per ragazzi. E se sorge qualche problema durante la lettura? Ci sarà sempre il film a guidarli.

Mary Poppins: Illustrated Edition di P.L.Travers illustrato da Lauren Child. Un grande classico Disney che in realtà è stato prima un libro di enorme successo. Questa edizione è meravigliosamente illustrata e facilmente comprensibile anche per tutti i giovani lettori italiani. 

Per i ragazzi che già leggono in inglese: Se il destinatario del regalo di Natale è invece un ragazzo che ha già dimestichezza con la lettura in inglese andate sul sicuro con i casi editoriali del momento, i migliori esempi di Young Adult Literature in circolazione.

Girl reading book

Dumplin’ di Julie Murphy: Da poco è diventato anche un film Netflix e racconta la storia di una teenager sovrappeso che ama profondamente sé stessa e il suo corpo, fino a quando non arriva nella sua vita Bo.

The Hate U Give di Angie Thomas, la storia della sedicenne Starr Carter e il suo primo approccio all’attivismo dopo essere stata testimone dell’omicidio di un suo amico d’infanzia da parte della polizia. Anche questo romanzo è diventato un film, uscito nei cinema americani a fine Ottobre 2018.

E se volessero cimentarsi con gli audiolibri in lingua inglese? L’impresa è più complessa, ma non impossibile e basterà regalare ai teen coraggiosi un abbonamento a Audible o Storytel, i quali offrono un’ampia selezione di letture ad alta voce in lingua originale.

Giochi e videogiochi più amati

C’è qualcuno tra i teenager che non conosce Fortnite? Impossibile, è il videogioco del momento. Si gioca online, ha diverse modalità e si può interagire con giocatori da tutto il mondo, tanto da renderlo un vero e proprio fenomeno culturale. Il gioco può essere scaricato su cellulari, console e può diventare davvero “addictive”, ma con qualche regola e, soprattutto, con un bel manuale in inglese di trucchi e consigli per il gioco anche questo può diventare un momento di formazione.

Molti altri i videogiochi amati, soprattutto quelli della serie LegoSuperSmash Bros e l’immancabile Minecraft. Regalateli e fate un patto: usateli solo in inglese, anche un videogioco potrà arricchire il vocabolario inglese di un teenager.

minecraft

Se l’obiettivo è, però, staccarsi per un momento dai schermi e videogiochi, c’è una alternativa molto interessante. Si chiama Am I Normal? ed è un gioco di carte, ciascuna di esse con una frase stampata, un momento di riflessione per ragionare sulle proprie peculiarità, diversità e volersi bene in un mondo che ci vuole tutti uniformati ad uno standard. (Per maggiori informazioni clicca qui).

Gli abbonamenti (e le serie Tv da vedere)

Cosa altro amano i teenager del XXI secolo? Netflix e tutte le piattaforme per vedere in streaming i propri programmi preferiti. Per Natale regaliamo un profilo personalizzato su Netflix, Prime Video e co. per godersi i propri programmi preferiti, rigorosamente in lingua originale. Tre i must-see consigliati da Speak:

Chilling Adventures of Sabrina, la teenager strega più amata d’America, già protagonista di avventure nei fumetti e di un primo telefilm andato in onda a fine anni ’90, torna in una serie già amatissima e piena di colpi di scena. A Natale ci sarà pure un episodio speciale in attesa della seconda serie. 

Riverdale, teen drama dai toni oscuri arrivato alla terza stagione (in onda in questi giorni in America), anch’essa tratta da fumetti della Archie comics e ambientata nello stesso universo di Sabrina.

Stranger Things, le vicende straordinarie di sei ragazzini della provincia americana nei primi anni ’80 tra mondo reale e Sottosopra. Dopo due stagioni è già diventato un culto per teen (e non solo) e la terza stagione è in arrivo nel 2019.

Un'esperienza di immersione linguistica intensiva

Se invece avete intenzione di regalare ai vostri ragazzi la possibilità di mettere concretamente in pratica l'inglese appreso tra i banchi di scuola siete nel posto giusto al momento giusto: la stagione 2019 degli Speak Teens Summer Camp è appena partita e fino al prossimo 15 febbraio potrete approfittare della promozione 'Early Booking' : English Adventure e English Discovery sono due esperienze internazionali 'All in English' che consentono a ragazzi e ragazze (rispettivamente di 10-14 anni e di 13-17 anni) di immergersi nel meraviglioso mondo della lingua inglese facendo pratica diretta con coetanei madrelingua provenienti da ogni parte del mondo.

Scopri tutti i dettagli dei Camp visitando le pagine del nostro sito speakinitaly.com/teens o contattandoci direttamente all'indirizzo teens@speakinitaly.com

Topics:speak teens summer campnetflixreadingvideovideogiocchi

Comments

More...

Iscriviti al blog!