CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Play It in English! | Allena l'inglese con i videogiochi - marzo 2020

by Giovanni Porcelli, on 06/03/20 17.26

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il segreto per imparare a fare qualcosa nel migliore dei modi, che si tratti di suonare la chitarra, realizzare un'illustrazione o cantare di fronte ad un pubblico di sconosciuti, sta nel cominciare a fare pratica con gli argomenti che abbiamo più a cuore. Tradotto: le nostre passioni e i nostri interessi. Le lingue non fanno ovviamente eccezione, pertanto se desiderate migliorare l'inglese e i videogames sono il vostro pane quotidiano, dovete provare fin da ora a giocare i vostri titoli preferiti modificando la lingua predefinita che per il mercato locale è settata su 'italiano'. Molti giochi continuano ad essere sviluppati e prodotti in Giappone e potrà capitarvi di dovervi accontentare dell'audio in lingua originale con i soli sottotitoli in inglese. Stesso discorso per quelle opere che non prevedono affatto la presenza di dialoghi vocali.

I sistemi di classificazione: PEGI ed ESRB

Prima di svelarvi le migliori uscite videoludiche del mese di marzo ci teniamo ad approfondire i sistemi di classificazione dei videogiochi, un insieme di regole definito diversi anni fa che deriva in qualche modo da quello scelto per l'industria musicale nel 1985 con il suo famoso logo in bianco e nero 'Parental Advisory - Explicit Content', nato per informare i genitori sui contenuti fruiti dai propri figli minorenni.

Ad oggi non esiste un sistema di classificazione internazionale univoco ma due principali, il PEGI (Pan European Game Information) utilizzato in Europa dal 2003 e l'ESRB (Entertainment Software Rating Board) in vigore dal 1994 in USA, Canada e Messico. Il video qui in basso spiega come funziona la versione europea.

 

Vecchie serie, nuovi episodi

Premesse finite, è il momento di focalizzarci sui giochi. Questo mese di marzo è caratterizzato dall'uscita di numerosi titoli di saghe di successo pre-esistenti: la serie 'Mystery Dungeon' di Pokémon, giunta al settimo capitolo, il quarto episodio di 'Pirate Warriors' di One Piece, manga e anime di successo, e la versione 2020 del titolo PS4 dedicato alla Major League di Baseball.

Pokémon Mystery Dungeon: Rescue Team DX

Uscita: 6 marzo 2020

Pegi: 3 | Switch | Adventure, Rougelike

Il brand 'Pokémon' continua a riscuotere successo anche a distanza di decenni dal suo lancio. La serie 'Mystery Dungeon', in particolare, rappresenta uno spin-off dell'originale con l'episodio n.1 pubblicato nel 2005 per Game Boy Advance e Nintendo DS. In questo caso il gioco si svolge in diversi dungeons in cui, per passare a quello successivo, sarà necessario sconfiggere l'avversario di turno già schierato sul campo.

 

Ori and the Will of the Wisps 

Uscita: 11 marzo 2020

Pegi: 7 | Xbox One, PC | Platform, Metroidvania

Dopo aver risvegliato la Blind Forest di Nibel nel primo episodio, torniamo cinque anni dopo a guidare lo spirito bianco Ori alla scoperta del mondo esterno e del suo vero destino. Restano le atmosfere oniriche ricreate da illustrazioni fiabesche e musiche magnetiche, cambiano invece le abilità e i sistemi di attacco del protagonista, oltre alle criticate modalità di salvataggio del capitolo precedente. Questo il trailer del gioco in uscita il prossimo 11 marzo:

 

MLB The Show 20

Uscita: 17 marzo 2020

Pegi: 12 | Xbox One, PS4, PC, Switch | Sports

Finire sulla copertina di un videogioco sportivo rappresenta uno dei sogni nel cassetto, più o meno dichiarati, di ogni giocatore professionista. Ne sa qualcosa Javy “El Mago” Báez, shortstop dei Chicago Cubs, una delle più antiche franchigie del baseball statunitense: la SIE San Diego di Sony, produttrice del gioco, lo ha infatti scelto come cover star del suo MLB The Show 2020. Nel video, il n.9 portoricano ripercorre i momenti della sua ancor breve carriera, raccontando l'emozione regalata dal ritrovarsi per la prima volta nel roster della sua squadra "digitale". Il videogioco, rispetto al passato, offre nuove possibilità di personalizzazione  e i nomi originali di tutti i giocatori.

 

Animal Crossing: New Horizons

Uscita: 20 marzo 2020

Pegi: 3 | Switch | Social simulation

Animal Crossing torna su Nintendo dopo ben otto anni, questa volta con New Horizons pubblicato per Switch. L'obiettivo del giocatore sarà come al solito quello di guidare il proprio avatar nello sviluppo della propria isola, inizialmente popolata solo da animali antropomorfi, che potranno costruire a loro volta le proprie case. Le modalità di gioco disponibili includono un co-op gameplay sia locale che online, fino a 4 giocatori nel primo caso, otto nel secondo.

 

One Piece Pirate Warriors 4

Uscita: 26 marzo 2020

Pegi: 12 | Xbox One, PS4, PC, Switch | Action, Beat 'em up

La maggior parte di noi ha scoperto One Piece grazie alla serie animata trasmessa dalle reti nazionali a partire dal 2001, altri attraverso i manga pubblicati già quattro anni prima e altri ancora, probabilmente i "meno", con le diverse serie di videogiochi prodotte da Bandai (la stessa di Gundam, Power Rangers e Tamagotchi). Il prossimo 26 marzo in Giappone e 27 in Europa e Nord America, sarà pubblicato il quarto episodio della serie 'Pirate Warriors', sequel diretto del numero 3. In questa versione verrà come sempre mantenuto l'audio originale in giapponese ma si potranno impostare istruzioni e sottotitoli in lingua inglese per allenare il Reading giocando.

 

Le novità dal mondo Indie

Le pubblicazioni indipendenti hanno sempre ricoperto un ruolo prestigioso nelle menti e nei cuori dei videogiocatori, partendo dalle versioni shareware dei primi anni '90 del secolo scorso, fino ad arrivare ai titoli disponibili sulle modalità online delle attuali console o su piattaforme come Steam. La scarsità di mezzi economici e/o grafici non ha quasi mai rappresentato un limite alla loro ascesa, soprattutto se pensiamo a un titolo come Minecraft, nato indie nel 2009 e divenuto "videogioco più venduto di sempre" nemmeno dieci anni più tardi, superando grandi classici come Tetris e Super Mario Bros.

Yes, Your Grace

Uscita: 6 marzo 2020

Pegi: - | PC | Adventure, Rpg

Sviluppato da Brave at Night e prodotto da No More Robots, entrambi britannici, Yes, Your Grace ha subito guadagnato pareri positivi dalle riviste di videogames. Si tratta di una avventura grafica con sistema point-and-click caratterizzato da grafica in pixel art e un'apprezzabile colonna sonora. Guideremo le scelte del Re Eryk che dovrà destreggiarsi nella gestione del castello tra nobili, popolani, spie e misteriose minacce esterne che fungeranno da filo conduttore dell'intera trama. Nel blog degli sviluppatori si può scoprire com'è nata la struttura grafica:

Yes, Your Grace: Pixel Art Workflow

yes-your-grace-screen

 

Way to the Woods

Uscita: 2020

Pegi: - | Xbox One, PC | Adventure

Non si sa ancora quando e se uscirà ma di sicuro ha un grande potenziale considerando la trama e la veste grafica ispirata ai lavori di Studio Ghibli. Way to the Woods è stato presentato con un video di Xbox all'E3 2019 di Los Angeles e gli è perfino stato dedicato un apposito canale YouTube ma, ad oggi, il sito ufficiale è irraggiungibile e la stampa di settore non è in grado di fornire informazioni più precise. La storia è incentrata su una coppia di cervi, mamma e figlio, che tentano di tornare nel loro mondo attraversando quello degli antichi dèi, gli umani. L'idea è di Anthony Tan, ragazzo diciottenne di Melbourne, la colonna sonora di Aivi&Surasshu

 

Il metodo Speak

Se i videogiochi non vi bastano, a partire dal prossimo giugno avrete la possibilità di praticare la lingua inglese "sul campo", immergendovi in un'esperienza senza precedenti. Gli Speak Teens Summer Camp sono infatti vacanze in Italia progettate per sviluppare Speaking, Listening e tutte le altre skills linguistiche conversando e interagendo con ragazzi madrelingua anglofoni da tutto il mondo, guidati da un team di docenti qualificati. Due le formule a disposizione:

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo le date dei prossimi Camp 2020 scrivi al team Speak all’’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteenscomprehensionvideogames

Comments

More...

Iscriviti al blog!