CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #29

by Alessia Ragno, on 01/07/21 15.03

La pratica dell’inglese non si ferma mai, nemmeno durante l’estate, anzi, soprattutto durante l’estate 2021 in cui pare che qualcosa si stia rimettendo in moto, soprattutto in termini di proposte di lettura, ascolto e visione. La rubrica Teen Talk di Speak, arrivata all’edizione numero 29, raccoglie tutte le novità interessanti del mondo anglosassone per farti fare pratica di Listening e Comprehension senza fatica. Per ciascun contributo Speak indica il livello di difficoltà, ma non farti spaventare, ti servirà solo come indicazione iniziale, sarà poi la curiosità a farti cimentare con tutti i contributi (+bonus) senza nessun problema.

Buona lettura!

 

Una canzone

Livello facile 

È tornata Lorde, ripetiamo, È TORNATA LORDE. La cantautrice neozelandese si è fatta attendere per quattro anni, ma finalmente è stato annunciato un nuovo disco anticipato da Solar Power, il primo singolo con back vocals d’eccezione di Phoebe Bridgers e Clairo, eroine della musica indie anglosassone.

 

La canzone è un vero e proprio inno all’estate e non è un caso l’uscita a giugno per festeggiare degnamente il solstizio. Qualche eco di passate canzoni anni ’80, qualche presa in giro su TikTok (totalmente bonaria) per la somiglianza del video con alcuni spot di lamette da depilazione, ma Solar Power piace praticamente a tutte e tutti.

I hate the winter, can't stand the cold
I tend to cancel all the plans (So sorry, I can't make it)
But when the heat comes, something takes a hold
Can I kick it? Yeah, I can

E poi arriva l’estate con i suoi colori e la voglia di staccare con tutto:

Acid green, aquamarine
The girls are dancing in the sand
And I throw my cellular device in the water
Can you reach me? No, you can't (Aha)

E ancora:

Come on and let the bliss begin
Blink three times when you feel it kicking in

Ma le sorprese non sono finite perché è già stata annunciata la data di uscita dell’album, il 20 agosto, e le prime date del tour. Per seguire tutte le news di Lorde non servono social network, basta un indirizzo mail. Lorde, infatti, comunica alla vecchia maniera con un sito e, soprattutto, la newsletter a cui puoi iscriverti qui (https://www.lorde.co.nz/sign-up).


Un profilo TikTok

Livello Avanzato 

Anche questo mese ti suggeriamo un profilo TikTok da seguire: Straw Hat Goofy, un creator che parla di cinema, serie tv e analizza nuove uscite, racconta anticipazioni e, soprattutto, non si perde nemmeno un Easter egg della Marvel. Juju, così si fa chiamare, ha una parlata molto veloce quindi attenzione, all'inizio potrebbe preoccupare un po’, ma ci farai l’abitudine molto velocemente. Vorresti qualche esempio di video che puoi trovare nella sua pagina TikTok?

Cinema: le ultime news sulla piccola controversia che c’è stata sulla scarsa rappresentazione afrolatina nel film musical In the heights

Serie tv: Teorie Marvel, ultimamente soprattutto su Loki, sempre anticipate dal disclaimer "Spoiler alert"

Curiosità: piccole cose divertenti su Disney+

 

Un articolo e un tutorial

Livello avanzato

No, non riusciamo ancora a toglierci dalla testa la vittoria dei Måneskin all’Eurovision 2021 di cui avevamo già parlato nel Teen Talk #28 e nel frattempo il quartetto romano continua a mietere successi. Sta affrontando un minitour europeo nelle principali città del continente, è ovunque su TikTok tra video e nuovi fan nordamericani, rilascia interviste e finisce sulle principali testate internazionali. Innanzitutto il New York Times che li ha intervistati durante il loro ritiro pre-tour.

They Won Eurovision. Can They Conquer the World?

Ma non basta: sono finito anche su YouTube in uno dei canali beauty più seguiti, ovvero quello di Nikkietutorials, make up artist dei Paesi Bassi, ma anche presentatrice dell’Eurovision song contest che si è svolto a Rotterdam. Nikkie ha eseguito un trucco su Damiano mentre si parlava di musica e di gatti dai nomi strani e bellissimi.

 

 

Un film

Livello intermedio

Finalmente è arrivato su Disney+ l nuovo attesissimo film della Disney Pixar: Luca, con la regia dell’italianissimo Enrico Casarosa. È il primo film Pixar interamente ambientato in Italia, nella cittadina di Portorosso sulle cinque terre. Qui, tra mostri marini in incognito e “sogni di Vespa”, si svolge la storia di Luca e Alberto, amici per la pelle in missione sulla terra ferma. Questo il trailer:

 

È un film davvero speciale per chi è italiana e italiano, non solo per l’ambientazione, ma anche per il linguaggio! Speak, infatti, ti consiglia di seguire il film in lingua originale e intercettare tutti gli innesti di parole ed espressioni italiane nei dialoghi in inglese, talmente fluidi e ben studiati che ti sembrerà una lingua a parte, totalmente comprensibile. Molti attori sono statunitensi e imitano un accento italiano abbastanza credibile, ma il doppiaggio più divertente è senza dubbio quello del cattivo di turno, doppiato sia in italiano che in inglese da Saverio Raimondo, un comico madrelingua italiano. Un altro dettaglio bellissimo la colonna sonora piena zeppa di grandi successi italiani vintage, da Edoardo Bennato a Mina. Qui a seguire un video di presentazione del film col regista e alcuni dei doppiatori inglesi. E ricorda: Silenzio Bruno! (solo chi ha visto il film capirà!)

How 'Luca' teaches us to let go, according to the cast

 

Bonus

Livello avanzato

Broadway sta tornando! Lo annunciano entusiasti Lin-Manuel Miranda (attore a autore, fra le tante cose, di Hamilton e In The heights) e Jimmy Fallon (presentatore e comico) in una delle ultime puntate del “The Tonight Show”. Ovviamente la chiusura era dovuta alla pandemia ed è da marzo 2020 che i teatri della celebre strada di New York, il cosiddetto theatre district, sono chiusi, sigillati e silenti. Ma ora Broadway sta tornando e molte produzioni riapriranno le porte al pubblico. La maniera originale in cui Miranda e Fallon annunciano la loro felicità per l’evento è un video che è anche un mini musical che cita quasi tutti i titoli che torneranno a Settembre. Alcuni degli spettacoli citati e degni di attenzione: Dear Evan Hansen (attenzione, arriverà anche la versione cinematografica, questo il trailer), Chicago, The Phantom of the Opera, lo storico West side story, che proprio nei primi mesi del 2020 aveva ripreso le repliche con un nuovo cast, A Chorus Line e, ovviamente, Hamilton. E nella seconda parte del video un omaggio sonoro ancora per Hamilton (ricordi il motivo che stanno cantando?) e una carrellata di attrici e attori che hanno fatto la storia del teatro statunitense. E l’invito finale? Tornare a vederli perché:

 


Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!