CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #28

by Alessia Ragno, on 28/05/21 9.51

Terzo Teen Talk di primavera che sa già un po’ di estate: si sente l’odore della fine della scuola e l’arrivo delle belle giornate all’orizzonte, ma la pratica dell’inglese non finisce mica! Ogni mese il Team Speak raccoglie una rosa di contributi in lingua inglese destinati a ragazze e ragazzi che vogliono divertirsi e informarsi. Articoli da leggere, canzoni da ascoltare e analizzare, giochi, interviste e nuove uscite al cinema e in tv. Per ogni contributo del Teen Talk è indicato il livello di difficoltà, così che ci si approcci più facilmente a una lettura più consapevole, ma l nostre Teen talk news sono destinate a chiunque voglia fare pratica. Ti consigliamo di iniziare dal livello più vicino al tuo inglese e progredire poi con tranquillità, niente è impossibile, basta solo un po’ di pazienza.

Buona lettura!

 

Una storia di tappeti e giovani imprenditori

Livello intermedio 

Le conseguenze della pandemia sono state variegate e, spesso tragiche, ma la rinascita sarà inevitabile, seppur lenta e graduale. Una parte enorme di queste conseguenze sono politiche e sociali e fuori dal controllo del singolo, ma esistono risvolti più frivoli e particolari, spesso visibili direttamente sui social network. Per esempio in questo Teen Talk ti raccontiamo un trend che ha affascinato molte ragazze e ragazzi in un ottica sorprendentemente imprenditoriale, e cioè la creazione di tappeti. Li chiamano Rug makers e con tele e una strumentazione specifica e particolare creano tappeti morbidi e colorati con i soggetti più inaspettati, dai personaggi dei fumetti a Harry Styles. Prova a cercare su TikTok gli hashtag #rugmaking, #tufttheworld e #rugtiktok per farti una idea, magari è proprio l’hobby che cercavi. La testata americana Mashable ha raccontato il fenomeno, ma soprattutto come una passione sia diventata una delle idee imprenditoriali più di successo per gli under 20.

The tufting takeover

 

Una serie TV Marvel (Loki is coming!)

Livello Avanzato 

Il 2021 è l’anno in cui la Marvel è sbarcata nel mercato delle serie tv scommettendo su storie e personaggi che non avevano ancora trovato il loro spazio nei film. A soli quattro mesi dalla prima messa in onda e alle soglie dell’arrivo della terza serie, in arrivo ai primi di giugno, si può dire che la scommessa è pienamente vinta. È iniziato tutto a gennaio con Wandavision, poi è stata la volta di Falcon and the Winter Soldier e a brevissimo sarà la volta di Loki, uno dei cattivi più amati del MCU, Marvel Cinematic Universe. Il magazine Entertainment Weekly presenta Loki con una nuova intervista al protagonista, Tom Hiddleston, e festeggia i suoi 10 anni con la Marvel tra ricordi dei film e qualche succosa anticipazione delle puntate in arrivo.

Loki takes over: Tom Hiddleston on his new TV series and a decade in the MCU

loki

 

Un'intervista ai BTS

Livello avanzato

Sono tornati i BTS! Non che se ne fossero mai andati dalla scena musicale, ma finalmente è arrivata nuova musica. La band pop sudcoreana ha pubblicato il  suo nuovo singolo, Butter, dopo un lungo countdown (quasi un mese!) e tanta attesa da parte della loro fanbase, the ARMY. Questo il video ufficiale del singolo.

 

Per l’occasione la testata americana Buzzfeed li ha intervistati e i membri della band hanno avuto modo di raccontare la nuova canzone, i loro obiettivi per il futuro e la voglia di creare una legacy costruita sulla buona musica, l’impegno sociale e la connessione con la loro ARMY, per loro imprescindibile.

We Spoke With BTS About “Butter” And Making Songs That Stick

Una band molto punk

Livello intermedio

Si chiamano Linda Lindas e sono quattro ragazze punk che ai primi di maggio si sono esibite alla LAPL (Los Angeles Public Library) con la loro hit Racist Sexist Boy”, conquistando i social network e rocker della vecchia guardia come Thom Morello, storico chitarrista dei Rage against the machine. Le ragazze hanno dai 10 ai 16 anni e cantano lo spirito del punk e il power pop che rivendicano contro l’atavico dominio bianco e maschile. Il magazine web di NPR racconta la storia delle ragazze e il fenomeno che è nato sui social, ma prima puoi anche vedere il video dell’esibizione sul canale YouTube della LAPL.

 

What's More Punk Than Teens Screaming In A Public Library?

 

Bonus

Il teen Talk di maggio si conclude con una notizia che riguarda anche l’Italia, e cioè la vittoria dei Måneskin, band italianissima, all’Eurovision song contest edizione 2021, la prima post pandemia. Ma come hanno accolto le testate straniere questo trionfo italiano? E soprattutto, come hanno accolto le testate inglesi l’ennesimo risultato deludente del concorrente britannico? Dove deludente significa zero punti, nulla dalla giuria e nulla dal telefoto del pubblico europeo. Questo il racconto che fa il Guardian della serata della finale e l’analisi della ennesima (e incredibile) debacle della Gran Bretagna.

Eurovision 2021: Måneskin triumph for Italy in Rotterdam

maneskinPHOTO: EBU / ANDRES PUTTING


Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!