CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Play It in English! | Allena l'inglese con i videogiochi - maggio 2020

by Giovanni Porcelli, on 12/05/20 13.44

Le belle giornate di sole sono arrivate e con esse, finalmente, anche la possibilità di trascorrere un po' più di tempo al parco o semplicemente fuori di casa. Sicuramente il nostro consiglio è quello di godere pienamente dei benefici che può regalare un'oretta trascorsa all'aria aperta, ma quando sarete tornati, se vi sarà venuta voglia di dedicarvi alla pratica linguistica, potrete fare buon uso dei consigli che periodicamente vi offriamo in questa rubrica, un allenamento delle principali competenze linguistiche supportato da una delle attività che amate di più: giocare ai videogiochi. Ecco quindi per voi le uscite più interessanti di questo mese!

l consigli di maggio

The Wonderful 101: Remastered

Uscita: 22 maggio 2020

Pegi: 12 | PC, PS4, Switch | Action-Adventure

Nella lista dei consigli di oggi c'è la versione rimasterizzata di The Wonderful 101, pubblicato in esclusiva per Wii U circa sette anni fa e dal 22 maggio disponibile per PC, PS4 e Switch. In questo gioco che omaggia i cartoni giapponesi anni '80, tra mostri giganti, mega-robot e grafiche in stile Yattaman, ci ritroveremo a guidare enormi gruppi di supereroi (fino anche a 100 nello stesso momento) attraverso meccaniche di gioco originali che consentiranno di creare armi personalizzate semplicemente disegnandole con le levette del joystick. La versione 2020 è stata prodotta grazie ad una efficace campagna Kickstarter che ha raggiunto il budget necessario in sole 6 ore dal suo lancio. Anticipata da un ridicolo video di presentazione:

 

 

XCOM 2 Collection

Uscita: 29 maggio 2020

Pegi: 16 | PC, PS4, Xbox One, Switch | Strategy

La collezione in uscita il 29 maggio include i due titoli di successo della serie XCOM (XCOM 2, 2016 e XCOM: War of the Chosen, 2017) più quattro set di espansione che consentono ai giocatori di utilizzare equipaggiamenti personalizzati e nuove abilità di combattimento. Le XCOM sono le ultime forze terrestri che provano a contrapporsi al dominio alieno in atto da vent’anni sul pianeta. Pur promettendo pace e prosperità, il loro piano è ovviamente malvagio e noi avremo il compito di fermarli attraverso una classica modalità di gioco strategico a turni. La serie di XCOM nasce nel lontano 1994 con UFO: Enemy Unknown e ad oggi conta ben 14 versioni differenti.

 

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition

Uscita: 29 maggio 2020

Pegi: 12 | Switch | JRpG

Anche in questo caso parliamo del rifacimento di un titolo di successo del passato, pubblicato in esclusiva per Wii nel 2010. Tetsuya Takahashi, già game designer per la Square Enix del pluripremiato Final Fantasy VII, è uno dei personaggi che ha contribuito a diffondere oltre i confini nazionali il genere JRpG (japanese role-playing game) e nelle sue opere, i cui nomi cominciano quasi tutte con il "marchio di fabbrica" Xeno, tratta storie che mescolano temi importanti come mitologia, fantascienza e filosofia.

Xenoblade Chronicles non fa distinzione, raccontando gli scontri tra due civiltà eternamente in conflitto che abitano i corpi calcificati di due titani, Bionis e Mechanis. Il nostro scopo sarà quello di aiutare Shulk nella difesa degli Homs dalla minaccia dei temibili Mechan, anche con l'ausilio di una spada leggendaria. Rispetto al titolo originale, quello in uscita per Nintendo Switch il prossimo 29 maggio prevede un finale alternativo chiamato Future Connected

 

Minecraft: Dungeons

Uscita: 26 maggio 2020

Pegi: 7 | PC, PS4, XboxOne, Switch | Action

Nato nel 2011 come videogioco indipendente dalla mente dello svedese Markus Persson, Minecraft ha registrato subito un esplosivo successo, arrivando ad essere acquisito da Microsoft tre anni dopo (insieme a tutta la casa produttrice Mojang) e a rappresentare, ad oggi, il videogioco più venduto della storia. Il titolo base viene generalmente identificato con il genere sandbox, ovvero quei giochi che mettono a disposizione una moltitudine di strumenti per offrirci la possibilità di sfogare la creatività, sperimentare e sbizzarrirci senza le pressioni di uno specifico obiettivo. Quello che in pratica avviene quando i bambini giocano con una cassetta di sabbia (da qui il nome del genere).

Il gioco in uscita il prossimo 26 maggio, però, è fondamentalmente un action game, molto diverso dall’originale nelle meccaniche ma fedele nello stile grafico e in alcune categorie di elementi. Sarà disponibile per tutte le piattaforme: PC, PS4, XboxOne e Nintendo Switch.

 

I videogiochi indipendenti di questo mese

Come in ogni puntata, oltre ai videogiochi più quotati, ci occupiamo anche della categoria indie, quei titoli prodotti e distribuiti da singoli game designer o da piccole realtà editoriali. Non è raro che questi giochi, immediatamente o dopo anni, si rivelino veri e propri tesori, dimostrando come alla base del successo di un'opera non ci debbano necessariamente essere grandi mezzi economici e pubblicitari, piuttosto idee solide, narrazioni ben sviluppate e/o stili grafici innovativi.

Spirit of the North

Uscita: 7 maggio 2020

Pegi: 7 | Switch | Adventure, Platform

Malgrado contenga pochissimi elementi linguistici, Spirit of the North (già pubblicato su PS4 nel 2019) è un titolo che varrebbe la pena di giocare anche solo per le suggestioni che offre e i numerosi riferimenti culturali al folklore dei paesi del Nord Europa. In questi paesi infatti, la volpe rossa, protagonista del gioco, è spesso considerata uno Spirito della Foresta, benevolo e protettore degli uomini. Gli scenari sono fortemente ispirati alle terre islandesi con una colonna sonora che si sposa alla perfezione con il mood del gioco, basato su una trama semplice in cui bisognerà liberare le anime dei membri di una civiltà ormai estinta, attraverso la risoluzione di facili rompicapi.

Per allenare l'inglese potreste invece dedicare 7 minuti all'ascolto di questa videorecensione di GamingBolt, attivando i sottotitoli.

 

If I found...

Uscita: 19 maggio 2020

Pegi: - | PC | Visual Novel

31 dicembre 1993, Achill Island (Irlanda). Una ragazza sta bruciando il suo diario nei pressi di una villa in rovina. In quelle pagine sono riportate le storie del suo ritorno a casa, delle amicizie che ha costruito, dei cattivi rapporti con la sua famiglia e delle difficoltà che ha dovuto incontrare sulla strada e forse anche la soluzione all'enorme buco nero che, nel frattempo, sta per risucchiare la Terra.

Una visual novel sulla ricerca di legami, concepita dall'irlandese Llaura McGeel di Dreamsfeel e prodotta dall'americana Annapurna Interactive 

 

Continua a fare pratica

Anche per questo mese abbiamo terminato ma non dimenticate che Speak Teens offre tantissimi modi per praticare l'inglese, anche nei giorni di chiusura delle scuole e delle lezioni online. Oltre a consultare i precedenti episodi di questa rubrica, infatti, avete la possibilità di allenare Listening, Reading e Comprehension con Stay at Home, contenuti settimanali su un tema sempre diverso, e Teen Talk, il format mensile con le notizie del momento in lingua inglese.

Topics:risorsereadinglisteningteenscomprehensionvideogames

Comments

More...

Iscriviti al blog!