CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Play It in English! | Allena l'inglese con i videogiochi - aprile 2020

by Giovanni Porcelli, on 07/04/20 14.02

Con tutte queste ore trascorse in casa, probabilmente si saranno azzerate anche le scorte di idee sul come ingannare il tempo. Abbiamo seguito le nostre lezioni online, videochiamato i nostri amici, preparato dolci, svolto gli esercizi consigliati dai nostri istruttori, guardato le ultime serie TV. Eppure continuiamo ad annoiarci. Perché allora non accendere il PC o la console per cominciare un nuovo videogioco? L'inglese si può allenare e perfezionare anche così, leggendo i dialoghi testuali, scorrendo tra le impostazioni o ascoltando le voci dei protagonisti dei nostri titoli preferiti. Basterà cambiare la lingua del videogioco da italiano a inglese e partire con questo speciale esercizio di Reading, Listening e Comprehension. Diamo un'occhiata alle uscite consigliate per il mese di aprile.

I titoli più interessanti del mese

MotoGP 20

Uscita: 23 aprile 2020

Pegi: 3* | PC, PS4, Xbox One, Switch | Sports

MotoGP 20 sarà il primo episodio di questa lunga serie di videogiochi dedicati al massimo campionato di motociclismo a simulare una stagione non ancora cominciata. È notizia di oggi infatti, l'annullamento di tutti i GP d'Italia e di Catalunya che si sarebbero dovuti correre rispettivamente i prossimi 31 maggio e 7 giugno 2020.  Molti (compreso il diretto interessato) si stanno chiedendo quindi se la scorsa stagione potrà rivelarsi l'ultima ad aver visto correre il mito delle due ruote Valentino Rossi. Il campione di Tavullia, nel frattempo, ha voluto fare una sorpresa ad una sua grandissima fan: qualche giorno fa ha contattato “nonna Lina” la signora genovese di 102 anni diventata famosa per aver sconfitto il temibile Coronavirus. Cosa stanno facendo invece gli altri piloti? Tengono "caldi" i motori sfidandosi, per ora, solo nel mondo virtuale:

 

*Cos'è il PEGI? L'abbiamo spiegato in 'Play It in English' di marzo

Trials of Mana

Uscita: 24 aprile 2020

Pegi: 16 | PC, PS4, Switch | Action RpG

Trials of Mana è il remake di Seiken Densetsu 3, un titolo pubblicato nel 1995 per Super Nintendo dalla Square (casa di produzione di un'altra opera di cui parleremo più avanti). Il gioco narra la storia di un gruppo di avventurieri impegnati a combattere le forze del male interessate a liberare gli otto Mostri della Distruzione, bestie intrappolate in altrettante pietre di Mana, energia infinita che alimenta il pianeta. Rispetto alla versione originale, Trials of Mana è caratterizzato da una nuova grafica 3D ma da arco narrativo fedelmente riprodotto. Il vostro Listening potrà essere testato dai dialoghi verbali (non più testuali), mentre la generale esperienza di gioco sarà arricchita da brani del passato riarrangiati e rimasterizzati.

 

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 - Road to Boruto

Uscita: 24 aprile 2020

Pegi: 12 | Switch | Beat 'em Up

Ennesimo capitolo della saga di Naruto, protagonista del terzo manga più venduto al mondo (dopo One Piece e Dragon Ball). Il primo videogioco in assoluto dedicato al ninja era stato lanciato nel lontano 2003 per una console portatile prodotta solo per il mercato giapponese, il WonderSwan Color, mentre l'inizio della serie Naruto Shippuden è datata 2007, quando fu distribuito Naruto Shippūden: Gekitou Ninja Taisen EX per Nintendo Wii.

Quello in uscita il prossimo 24 aprile consiste nella versione per Nintendo Switch di un gioco già disponibile da un paio d'anni su PC, PS4 e XboxOne. Si tratta di un picchiaduro che avrà la stessa grafica dell'anime e che consentirà di giocare con tutti i componenti delle edizioni precedenti oltre a nuovi personaggi tra cui Boruto, Sarada e Mitsuki

 

Deliver Us the Moon

Uscita: 24 aprile 2020

Pegi: 12 | PS4, Xbox One | Adventure

Thriller fantascientifico in cui guidiamo l'ultimo astronauta rimasto sulla Terra con l'arduo compito di comprendere cosa sia accaduto alcuni anni prima nella missione che avrebbe dovuto portare nuove fonti energetiche dalla luna. Il protagonista si muoverà proprio sul satellite terrestre assistito unicamente da un piccolo robot chiamato ASE. Riusciremo a salvare l'umanità dall'estinzione? Se non riuscite ad attendere l'uscita per PS4 ed Xbox One potrete giocare alla versione per PC disponibile già da qualche mese. Per i possessori di Nintendo Switch ci sarà invece da pazientare fino all'estate.

 

Final Fantasy VII Remake

Uscita: 10 aprile 2020

Pegi: 16 | PS4 | Action RPG

23 anni fa veniva pubblicato un titolo che avrebbe cambiato l'intero universo videoludico, quello che a detta di molti esperti di settore fu “il gioco che ha venduto la Playstation”. Dopo una serie di buoni risultati, infatti, le vendite della console Sony ottennero una rapida impennata con la pubblicazione della prima versione di Final Fantasy VII, anticipata da imponenti campagne pubblicitarie in Europa e, soprattutto, Nord America (brevi spot in TV, collaborazioni con la Pepsi, annunci su famose riviste come Rolling Stone).

Trama, grafica 3D e colonna sonora furono i punti di forza di un prodotto che ha di fatto reso popolare in tutto il mondo il Jrpg, particolare genere di videogioco di ruolo che prevedeva combattimenti a turni e disegni in stile giapponese (l'acronimo sta per Japanese role-playing game). Rispetto alla prima edizione, quella in uscita il prossimo 10 aprile prevede la stessa narrazione ma scontati aggiornamenti: dialoghi vocali, grafica cinematografica e un sistema di combattimento più in linea con i canoni moderni. Nel video che segue le due versioni del gioco sono riprodotte in parallelo per evidenziare similitudini e differenze:

 

Gli Indie di aprile

Così come per l'ambito musicale, il concetto originario di "produzione indie” ha subito diverse evoluzioni nel tempo, indicando oggi non solo un opera creata e pubblicata in autonomia o con il supporto di minuscoli editori ma anche caratterizzata da uno stile particolare basato su meccaniche di gioco sperimentali e su grafiche innovative. In questa rubrica, tuttavia, ci riferiremo alla definizione iniziale, riportando solo i giochi creati e pubblicati da singoli designer o piccole case di produzione.

Dreamscaper: Prologue

Uscita: 8 aprile 2020

Pegi: 16 | PC | Action RPG

Il primo dei due consigli di oggi è Dreamscaper, il cui Prologue potrà essere scaricato gratuitamente dalla piattaforma Steam a partire da domani. Progettato e pubblicato da Afterburner Studios il videogioco completo prenderà vita solo in estate grazie anche al supporto delle donazioni sulla community Kickstarter, una pratica piuttosto frequente nel mondo indie, non solo videoludico. Al centro della storia di questo titolo una ragazza di nome Cassidy che rivivrà ogni notte i suoi incubi nel tentativo di scavare nel suo oscuro passato e vincere definitivamente i suoi fantasmi. Spiccano le atmosfere ricreate dalla grafica e dalla colonna sonora.

 

Ufflegrim

Uscita: 6 aprile 2020

Pegi: - | PC | Roguelike, Cardgame

Cento diversi quadri da affrontare per arrivare alla fine di questo gioco che è un mix tra rougelike e cardgame. Le creature sconfitte nei vari livelli finiscono nel mazzo che potrà essere personalizzato per avanzare e sconfiggere i relativi “boss”. Imprevisti e meccaniche insolite renderanno il gioco particolarmente dinamico. Interamente creato e prodotto da Reki, sviluppatore classe 1995 proprietario di Corpse King Games.

 

Bene, ora oltre ai contenuti consigliati da “Stay at Home”, e ai consigli del mese di marzo, avete sette videogiochi con cui allenare il vostro inglese fino al termine del periodo di lockdown (e perché no, anche dopo). Provate a giocarli da soli, con i vostri fratelli oppure in modalità online con i vostri amici e fateci sapere com'è andata, in attesa di scoprire i titoli del mese di maggio.

Topics:risorsereadinglisteningteenscomprehensionvideogames

Comments

More...

Iscriviti al blog!