CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

L’inglese e il mondo del web

by Madalina Sandu, on 06/05/19 17.15

Che lo si voglia o meno, smanettare sul web è il passatempo per eccellenza dei teenagers, sempre alla ricerca di notizie fresche e stuzzicanti. Insomma, in rete non ci si annoia mai e si è costantemente aggiornati. D’altronde l’inglese è stata e continua ad essere soprattutto ad oggi la lingua ufficiale dei social. Se usato correttamente il web può essere un metodo molto efficace per migliorare ed arricchire il proprio inglese; pagine, format, video e molto altro sono a nostra disposizione per rimanere informati ed essere costantemente connessi al mondo.

Come la BBC migliora l’inglese

Non molto tempo fa la piattaforma britannica della BBC lancia una serie del tutto innovativa intitolata BBC Learning English. La pagina offre differenti sezioni all’interno delle quali viene analizzata la lingua inglese sotto diversi punti di vista. Si inizia selezionando il livello sul quale ci si vuole focalizzare maggiormente per poi scegliere tra le numerose attività proposte; il sito promuove esercizi, video ed illustrazioni riguardo tematiche come la pronuncia o la lettura; non mancano inoltre brani ed approfondimenti in materia di vocaboli: il corretto uso delle proposizioni, dei sinonimi e dei verbi fraseologici sono solo alcuni degli argomenti proposti. Una delle sezioni che maggiormente viene gradita è quella delle news. Notizie insolite, assurde, avvincenti e ovviamente multiculturali vengono presentate in lingua inglese attraverso video e piccoli testi.

bbc

Prendiamo ad esempio la sezione Words in the news. In questo caso ogni notizia viene proposta in chiave di esercitazione. Nella sezione ci sono brevi video che si concentrano non solo su un tema ben preciso, ma anche su regole grammaticali altrettanto ben definite. Vi aspettano, di fatti, esercizi attraverso i quali mettere in pratica uno specifico linguaggio proposto nei video al fine di assorbire in maniera del tutto naturale ed interattiva gli argomenti proposti.  Words in the news e tutte le altre sezioni presentate nel sito potrebbero diventare il vostro angolo preferito sul web che vi guiderà nel mondo anglofono in maniera naturale ed interattiva.

La Whisper Challenge di YouTube

YouTube riappare costantemente nei nostri blog e non c’è da meravigliarsene. I numerosi canali hanno preso il controllo della piattaforma trasformandola in un vero e proprio mondo all’interno del quale sfoggiare i propri talenti, esprimere punti di vista, e cercare di divertire followers da tutto il mondo. Non molto tempo fa, ad esempio, spopolava la Whisper Challenge, famosissima sfida che quasi tutti i detentori di un canale YouTube hanno provato almeno per una volta nella vita. È più complesso a dirsi che a farsi: tutto ciò che occorre sono un paio di cuffie, un apparecchio per ascoltare la musica, ed un amico paziente! Mentre uno dei due ascolta canzoni decisamente “a palla“, l’altro pronuncerà parole o frasi random cercando di farle captare all’amico il quale, a causa dell’alto volume nelle cuffie, non le sentirà. E voi, avete mai provato questa sfida?

La divertente challenge è solo un gioco, ma può risultare utile per chi avesse difficoltà a captare parole o intere frasi in lingua inglese se immersi in un ambiente rumoroso. Immaginate di avere una conversazione in un luogo pubblico, tutt’altra storia rispetto ad una normale lezione in classe dove tutto è rigorosamente silenzioso, vero?  Vi proponiamo un breve video nel quale la nota attrice di Twilight, Kristen Stuart, si mette in gioco tentando, assieme al celeberrimo presentatore Jimmy Fallon, questa singolare sfida.  

 

Il lessico più in voga

Non è possibile, anche provandoci, navigare in internet senza entrare in contatto con la lingua inglese, e questo i ragazzi di tutto il mondo lo sanno bene! Sono ancora numerosi i genitori che, confusi di fronte a termini come loggare, chattare, screenshottare, non comprendono come sia possibile che i loro figli si ostinino a pronunciare ripetutamente parole che sembrano provenire da lontano. In realtà siamo più vicini di quanto si possa pensare! Il web volente o nolente si è miscelato con la nostra vita quotidiana ed imbattersi nell’inglese è inevitabile. Ecco a voi alcune delle espressioni e parole inglesi più in voga assolutamente da ricordare per non perdersi in rete!

Lit: spopola negli ultimi anni tra i giovani e le star di Hollywood questa contrazione della parola literally. Lit si usa per esprimere qualcosa di fantastico ed esilarante che sta avvenendo in un determinato momento. Quindi, quest’estate potreste riferirvi ad un nostro anglo esclamando: “Hey, this summer camp is lit!” E non abbiate paura di sembrare inopportuni, d'altronde i ragazzi e lo slang vanno ormai di pari passo.

Stan: se dovessimo fare l’identikit di un così detto stan ci imbatteremmo in un tipico fan sfegatato a volte un po’ sopra le righe! Il termine è infatti il connubio tra stalker e fan; se un anglofono vi definisce in tal modo allora sta a significare che siete un pelino troppo fissati con una qualsiasi celebrità! Una frase che potreste sentirvi dire può essere: “When it comes to Tom Cruise you become a stan!” 

vogue

IMMD: non sono solo le contrazioni ad essere popolari tra i giovani anglofoni ma la cosa che sembrano amare particolarmente sono gli acronimi! Da IDK (I don’t know)  a TBT (throw back Thursday)  un'altra sigla molto diffusa è IMMD (it made my day). Quest’espressione si usa per esprimere un’azione o un avvenimento in particolare che ha trasformato in positivo la giornata di qualcuno. Ad esempio: “The meeting with the colleagues made my day!” 

Il linguaggio del web non sempre rispetta gli standard morfosintattici prefissati nei libri di grammatica ragion per cui, a volte, c'è bisogno da parte nostra di un occhio di riguardo. Questa situazione è però del tutto normale soprattutto in internet, un mondo sempre in cambiamento che appartiene proprio a tutti. Navigare sul web in lingua inglese permette di aggiornare costantemente il proprio linguaggio scoprendo neologismi e restando al passo con lo slang più in voga, al fine di non rimanere ingarbugliati nella rete!

Vuoi continuare a far pratica con l'inglese anche nel "mondo reale"? Partecipa ad uno dei nostri Speak Teens Summer Camps, le esperienze internazionali completamente in lingua da vivere in Trentino o Emilia-Romagna. Scopri tutti i dettagli sul nostro sito o contatta direttamente il team tramite l'apposito form.

Topics:Vocabularysiti webenglish learningteensinternet

Comments

More...

Iscriviti al blog!