CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Insoliti, tradizionali e saporiti:  Anglo snacks da provare nei viaggi

by Madalina Sandu, on 08/02/19 9.16

Una delle principali attrazioni quando si viaggia è sicuramente il cibo. Street food e snacks sono i peccati di gola preferiti dalla maggior parte dei turisti. Salati o dolci, caldi o freddi, sono gustosi e facili da reperire in piccoli e grandi centri commerciali diffusi nelle città. Una volta assaggiati non ne possiamo più fare a meno, tanto da riempire le nostre valigie così tanto da doverci salire sopra per chiudere la zip. Ogni volta che scopriamo un nuovo posto è come se ne volessimo portare un pezzo a casa … e quale miglior modo per farlo se non comprando i cibi che ci hanno maggiormente deliziato?

Oggi scopriremo insieme quali sono gli snacks più famosi, saporiti, tradizionali e strani di alcuni paesi anglofoni. Dall’Australia a Singapore, preparatevi ad avere l’acquolina in bocca e ad arricchire il vostro vocabolario inglese scoprendo alcuni dei cibi tipici da provare durante la vostra prossima vacanza!! Iniziando dai magici e speziati sapori dell’oriente, non possiamo non citare uno dei paesi asiatici anglofoni per eccellenza: l’India. Se siete affascinati dall’incantevole cultura indiana, allora prendete nota di alcuni dei più gustosi snacks, assolutamente da provare non appena ne avrete l’occasione:

  • Hello to the queenQuale nome migliore per descrivere un dessert tradizionale indiano dedicato proprio ai turisti! Si trova solo in alcuni dei posti maggiormente frequentati di Delhi, ma è anche diffuso in Nepal e Pakistan. Semplici ingredienti compongono un glorioso dolce che piace proprio a tutti; una croccante base al biscotto variegata al cioccolato, gelato alla vaniglia, pezzi di banana caramellata, con un topping di panna montata e nocciole. L’origine del nome è purtroppo ancora sconosciuta nonostante tante siano le versioni che gli si attribuiscono. 

Se invece vi volete lasciar tentare dai particolari sapori speziati del tè, nella regione del Kashmir c’è quello che fa per voi.

  • Kashmir TeaDal singolare colore rosa, preparato con foglie di tè, latte, cardamomo o anice stellato con l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato e panna.

Cup of tea

Restiamo nel continente asiatico, spostando lo sguardo su quello che non solo è uno dei più strani snacks del Singapore, ma è anche uno dei più maleodoranti.

  • DuriansIl consumo di questo famosissimo frutto asiatico è vietato nei posti pubblici a causa del forte odore che emana appena aperto. Nonostante ciò, sia il prezzo che il consumo dei durians nell'Asia del Sud è abbastanza alto. E voi, sareste abbastanza coraggiosi da assaggiare uno di questi diavoletti verdi?

Durian fruit

Non poteva non rientrare nella nostra lista la patria per eccellenza degli snacks e delle merendine discutibilmente salutari. Stiamo ovviamente parlando degli USA!

  • Flamin’ Hot Cheetos - Sono la prima ad ammettere che queste patatine sono uno degli snacks che amerei sgranocchiare di più davanti ad un film; nonostante la dubbia provenienza del colorito rosso acceso della polverina che le ricopre, gli amanti del piccante ne vanno pazzi, tanto da rendere questo brand uno dei più famosi negli States. Un amante dei Cheetos per eccellenza “sfoggia” polpastrelli rossi, bocca in fiamme, e fronte bagnata dal sudore.

Tortilla snacks

 

Se invece la vostra prossima destinazione è molto più “british”, non potrete non considerare di assaggiare un tradizionale piatto originariamente scozzese ma oramai diffuso in tutta la Gran Bretagna e Irlanda.

  • Le Scotch Eggs consistono in uova bollite avvolte da un tenero strato di carne macinata, successivamente panate ed infine fritte. La forma e il colore ricordano i nostri arancini siciliani.

Scotch Egg

 

L’Oceania, invece, delizia gli abitanti e accoglie i propri turisti con freschi e salutari frutti esotici.

  • Mango, ananas, papaya, lychee, rambutan, lime, dragon fruit, carambola, sapodilla, e pomelo sono solo alcuni dei frutti tipici dell’Australia e della Nuova Zelanda che rinfrescano i turisti in spiaggia e caricano di energia i surfisti più agguerriti. 

 dragon fruit

L’Australia, allo stesso tempo, ci propone un coloratissimo dolce tradizionale sempre presente alle feste di compleanno di adulti e bambini.

  • Fairy breads - Non si tratta di una complessa torta o di un dolce di alta pasticceria bensì di semplice pan bauletto ricoperto da uno strato di burro e decorato con le famigerate sprinkles (palline di zucchero colorate). Le fairy breads sono amate proprio da tutti gli australiani grazie alla loro semplicità e all’allegria che questo amatissimo dolce suscita. 

Fairy breads

Se invece sarà il Sud Africa la vostra futura meta, allora non potete perdere l’occasione di assaporare questa tradizionale merenda:

  • OumaQuesto storico snack, amato da tutti i sudafricani, pone le sue prime “radici” attorno al 1939. La leggenda vuole che una donna conosciuta come “Nannie” iniziò la produzione degli Ouma cucinandoli di propria iniziativa per una specie di bazaar tenutosi presso la chiesetta della piccola città di Molteno. Inizialmente sotto il nome di Uitspan, gli Ouma portarono Nannie e la sua famiglia al successo grazie all’enorme richiesta da parte della comunità che attribuì in seguito alla donna il titolo di sindaco.

Questo snack consiste in delle specie di fette biscottate al burro che ricordano vivamente i nostri “cantuccini” toscani. Gli Ouma possono essere canditi con frutta secca, mirtilli, o semi.

Ouma

Non allontanandoci dall’Africa, citiamo un tipico dolce di Freetown, capitale del Sierra Leone.

  • King’s Driver o Kill Driver Il tradizionale dolce prende questo nome a causa della sua estrema dolcezza e “pesantezza”. Si presuppone infatti, che se mangiato da un autista, quest'ultimo possa avere alte probabilità di non riuscire a concentrarsi al volante, data la lenta digestione necessaria per smaltire il dolce. Si tratta di un ciambellone dorato e croccante esternamente ma soffice e zuccherino all’interno. Questo snack, venduto per le strade della capitale, è una delle maggiori attrazioni per i turisti in cerca di sapori casalinghi e tradizionali.

 cake

A questo punto non resta altro che prendere nota e lasciarsi tentare da queste ghiottonerie se mai vi capitasse l’occasione di assaggiarle!!

 

Speak Teens Summer Camp è la prima full immersion per ragazzi 'All in English' con Anglos madrelingua provenienti da ogni parte del mondo. Speak Teens ha previsto una promozione ‘Early Booking’ fino al prossimo 15 febbraio: contatta direttamente il team all’indirizzo teens@speakinitaly.com per scoprire tutti i dettagli della stagione 2019.

Topics:Vocabularyteensfoodanglosnacksculture

Comments

More...

Iscriviti al blog!