CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

10 curiosità su Halloween che forse non conosci

by Joe Lang, on 30/10/20 12.00

Quando la notte si fa più buia e fredda, è quasi arrivata l’ora di una delle festività più curiose per molti paesi occidentali: Halloween! Che ti piaccia o no, non la si può ignorare. Un tempo di umili origini, tra le più misteriose delle feste pagane è oggi una delle festività più celebrate al mondo. Non è di certo gradita a tutti, esiste infatti una vera e propria fobia legata ad Halloween chiamata “Samhainophobia”!

Ma come ha avuto inizio Halloween? Perché esistono dei veri e propri simboli e personaggi legati a questa festività? Perché facciamo “dolcetto o scherzetto”? Cosa hanno a che fare le zucche con tutto ciò? Cosa c’è da sapere di più? Continua a leggere!

Quali sono le origini di Halloween?

Halloween trova le sue radici in una festa Celtica risalente a 2000 anni fa chiamata “Samhain” celebrata a fine estate durante il raccolto. La popolazione celtica era molto superstiziosa: credeva che, il 31 di Ottobre, gli spiriti dei defunti apparissero per far loro del male, danneggiando il loro corpo infondendo malattie incurabili.  Proprio per scacciare questi spiriti i Celti si travestivano con costumi spaventosi!

zucche-e-candele-accese-sul-terreno

Come si è diffuso Halloween in America? 

La festività di Halloween è stata portata negli Stati Uniti dagli immigranti Irlandesi nei primi anni del XIX secolo. Continuarono infatti a mantenere la tradizione proprio come facevano i loro antenati nella cultura celtica. Più tardi, verso la metà del XX secolo, Halloween diventò una festività celebrata da tutti i bambini dell’America.

Da dove proviene la tradizione di “dolcetto o scherzetto?” 

“Dolcetto o scherzetto” è spesso ricollegato alla vecchia usanza del Souling. Il Souling era praticato dai poveri che, affamati, giravano di casa in casa chiedendo della “soul cake”. Al fine di ricambiare la “soul cake” o per il cibo ricevuto i mendicanti avrebbero pregato per i membri appena defunti delle famiglie. Gli scherzetti sarebbero poi iniziati a diffondersi in segno di vendetta per coloro che negavano un piccolo pasto ai mendicanti.   

Perché si associano i falò con Halloween? 

La parola inglese bonfire (falò) deriva dalle parole “bone” e “fire” che quindi stanno a significare un fuoco di ossa.  Ciò si riferisce agli enormi falò sacri che i Druidi usavano fare per commemorare Samhain. I pagani alimentavano i falò con corpi morti e ossa di animali allo scopo di scacciare le “visite” degli spiriti maligni. Le persone restavano vicine ai falò camuffandosi con teste o pelli di animali.

Qual è l’origine delle streghe?

Andando indietro di millenni molte culture hanno da sempre creduto all’esistenza delle streghe, buone o malvagie che fossero. La parola “witch” in inglese deriva da un’antica parola anglofona “wicce” che vuol dire “donna saggia”. Le streghe iniziarono ad essere conosciute come malvagie in seguito ad una credenza cristiana che le considerava come donne le quali ricevevano potere e sapienza da qualcosa di diverso da Dio. Le donne venivano anche accusate di stregoneria per prevenire la loro supremazia sugli uomini.

Perché si associano i gatti neri con le streghe? 

La cattiva reputazione dei gatti neri risale al Medioevo. Gli animaletti delle povere donne accusate di stregoneria erano considerati loro aiutanti o animali indemoniati concessi alle streghe dal diavolo.

Primo-piano-di-un-gatto-nero

Cosa c’è da sapere sui pipistrelli e sui ragni?

Anche i pipistrelli e i ragni erano considerati aiutanti delle streghe. Il folklore affermava che se un pipistrello fosse stato avvistato volare per 3 volte attorno alla casa, qualcuno della famiglia sarebbe morto di lì a poco. E se un pipistrello veniva trovato a svolazzare in casa ad Halloween, stava a significare che un fantasma l’aveva lasciato entrare e che quindi la casa era infestata.

Come mai le zucche sono associate ad Halloween? 

La tradizione delle zucche ad Halloween proviene ancora dall’Irlanda, in particolare da un personaggio legato al folklore irlandese chiamato “Jack O’Lantern”. Gli Irlandesi ricordavano questa storia ogni anno intagliando facce spaventose sulle rape e posizionando poi al loro interno un pezzo di carbone ardente. In seguito, quando gli Irlandesi immigrarono in America, scoprirono che le zucche erano più facili da trovare e più adatte per le loro Jack O’Lanterns rispetto alle rape.

Perché Halloween è nero e arancione? 

A causa delle zucche? In realtà sì e no. A dire il vero, per i pagani l’arancione simboleggiava le vibrazioni dell’autunno e la celebrazione del raccolto mentre il nero richiamava la “morte” dell’estate. Le zucche infatti hanno molti colori, è preferito però l’arancione proprio per le originarie credenze pagane e in seguito a ciò, il commercio di zucche arancioni incrementò.

Quanto vale Halloween? 

Che ti piaccia o meno Halloween è un enorme business. Dopo il Natale, Halloween è la festività che frutta di più in tutto il mondo. Solo negli Stati Uniti vengono spesi 3 miliardi di dollari ogni anno sui costumi, altri 2 miliardi investiti in dolci usati per i “treats” e circa 1 miliardo di dollari spesi sulle zucche! Questo sì che è spaventoso!

bambini-dolcetto-o-scherzetto

Speak Teens Summer Camp è la prima full immersion per ragazzi 'All in English' con Anglos madrelingua provenienti da ogni parte del mondo. La programmazione delle attività 2019 procede senza sosta, resta sintonizzato sui nostri canali web per scoprire tutte le novità dei prossimi Camp!

 

Topics:Top 10 Tipsenglish learningHalloween

Comments

More...

Iscriviti al blog!