CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

5 abitudini per praticare l'inglese aspettando Speak Teens Summer Camp

by Madalina Sandu, on 05/04/19 14.03

Manca ormai poco al primo Speak Teens Summer Camp della nuova stagione e se non avete ancora completato l'iscrizione non esitate, correte subito a dare un’occhiata alle proposte del 2019! Ci sono ben due Camp fra i quali scegliere a seconda della fascia d’età e delle proprie esigenze:

English Adventure Camp peri ragazzi fra i 10 e i 14 anni;

English Discovery Camp per ragazzi fra i 13 e i 17 anni;

Nel frattempo, ricarichiamo le batterie, e attendiamo energicamente l’estate! Per coloro che si sono già iscritti la voglia di conoscere i nostri Anglos e Learners cresce sempre di più assieme al desiderio di parlare inglese. Nel blog di oggi cercheremo di consigliarvi alcuni video, film, letture, siti web ed altre buone abitudini quotidiane per allenare perennemente l’inglese prima del Summer Camp!

Guardare serie in lingua!

Una buona abitudine da adottare per sviluppare ottime capacità di ascolto e comprensione è quella di guardare i film e le serie tv che più vi piacciono in inglese! Sistemate quindi le impostazioni di Netflix e abbandonate l’italiano quanto più possibile. E se proprio siete rimasti a corto di serie da guardare, vi trovate nel posto giusto al momento giusto! Una delle sit-com inglesi per eccellenza, assolutamente da non perdere, vi porterà al numero 221B di Baker Street a Londra. Verrete catapultati nelle brillanti indagini dell’investigatore più famoso al mondo, Sherlock Holmes, e del suo tenace collaboratore dr. Watson. 

 

Speak!

Parlare, parlare e parlare è il metodo più efficace per sviluppare fluidità ed è la chiave dei nostri Camp che sottolineano l’importanza della formula one-to-one. Ma come farlo durante una routine che ci immerge in un mondo tutto italiano? Beh, se si ha un genitore, un fratello maggiore oppure un parente che se la cava nell’inglese il gioco è fatto! Loro possono passare del tempo con voi parlando in inglese del più e del meno aiutandovi a mantenere costante l’allenamento iniziato duranto il nostro Summer Camp. Nel caso non siate circondati da nessuno che parli l’inglese allora la soluzione è ancora più a portata di mano: voi stessi! Non vergognatevi ad ammetterlo: a tutti, nel quotidiano, capita di “pensare ad alta voce” soprattutto quando non si è in compagnia. E allora perché non farlo in inglese? In questo modo potreste esercitare senza vincoli parole che faticate a pronunciare scandendole ad alta voce più e più volte! 

Una articolo

Se parlare da soli vi sembra troppo strano allora la lettura di articoli in lingua fa proprio al caso vostro! Un sito online che ci preme consigliare è quello proposto dalla BBCScience Focus, portale scientifico ottimo per gli appassionati della materia e per chi desidera risposte alle curiosità più frequenti. Ad esempio, vi siete mai chiesti perché i britannici parlino così tanto del tempo? Oppure quante informazioni il nostro cervello sia in grado di immagazzinare? Science Focus vi fornirà le risposte a queste domande e a molte altre rigorosamente in inglese! Oltre che tenervi informati, leggere questi articoli ad alta voce, mantiene allenata la vostra competenza linguistica in attesa dell’estate!

scalp

Un canale YouTube

Se c’è una cosa che i millenials sanno fare meglio è quella di imparare divertendosi, in maniera del tutto innovativa, sempre al passo con i tempi. Spesso incompresi dai genitori, gli adolescenti cercano in tutti i modi di sviare la noia attraverso nuovi mezzi di informazione e comunicazione: i famigerati social media! Imparare, ed esercitare la lingua inglese è all’ordine del giorno quando si vive online, connessi ad ogni angolo del mondo. Youtube, ad esempio, è un social molto diretto per entrare a contatto con lingue e culture diverse; come ad esempio il mondo di Lucy Earl, giovane insegnante britannica che con il suo canale ”English with Lucy” risolve i dubbi linguistici di milioni di followers! Il suo accento è molto chiaro e puramente inglese, i video, non troppo lunghi ma essenziali, detengono molte views e soddisfano le curiosità di tutti! Nel video proposto, ad esempio, Lucy chiarisce perfettamente quale sia il corretto uso delle preposizioni to e for le quali spesso e volentieri creano difficoltà e dubbi esistenziali! 

 

 

Un libro!

Esercitare speaking e listening è tanto importante quanto sviluppare il proprio reading al fine di nutrire in modo diretto e pratico le regole grammaticali studiate sui banchi di scuola! Più si legge in lingua maggiormente si comprende il modo e il momento giusto per utilizzare un determinato tempo verbale, oppure una specifica espressione! Leggere amplia di gran lunga il proprio vocabolario, ed è un ottimo modo per attendere il Summer Camp restando connessi al mondo anglofono. Magari la prossima estate vi ritroverete in compagnia dei nostri Anglos a discutere dell’ultimo libro letto o addirittura a consigliarvene uno a vicenda facendo delle vere e proprie review in inglese!

Se non vi siete mai immersi in una lettura in inglese allora vi consigliamo di iniziare con un vero e proprio classico. Ritornate nel mondo magico di Hogwarts per continuare le avventure di un Harry Potter ormai cresciuto che rivive la sua vita nel mondo magico attraverso le peripezie del suo figlioletto. Con Harry Potter and the Cursed Child  zia J.K.Rowling soddisfa o delude allo stesso tempo le richieste dei Potterhead di tutto il mondo.

hp

Sorprendenti sono anche letture come il grande classico di Swift, I viaggi di Gullivere Hunger Games, assolutamente da leggere in lingua!

L'attesa per il prossimo Speak Teens Summer Camp diventa sempre più snervante e la voglia di  conoscere gli anglos da tutto il mondo cresce ogni giorno che passa !! Intanto, per rilassarvi ed attenuare l'adrenalina vi invitiamo a mettere in pratica alcune di queste abitudini al fine di mantenere allenato il vostro inglese. 

Topics:speak teens summer campenglish learningteens

Comments

More...

Iscriviti al blog!