CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

10 libri per ragazzi per la Giornata Mondiale dell'Inglese e del Libro

by Joe Lang, on 20/04/18 16.29

Il 23 aprile di ogni anno vede celebrarsi due importanti avvenimenti per gli amanti delle lingue e della letteratura: la Giornata mondiale del libro e la Giornata internazionale della lingua inglese, entrambe istituite dall’UNESCO. La concomitanza di tali ricorrenze non è affatto casuale, in quanto, proprio in questa data, cade l’anniversario della nascita e della morte di quello che è considerato il più grande drammaturgo della storia: William Shakespeare (1564 – 1616).

Speak non poteva certamente sottrarsi a tale celebrazione ed è per questo che ha raccolto una serie di letture interessanti, suddivise per livello di preparazione linguistica.

Libreria

I libri sono tutti Graded readers della Oxford University Press, e includono titoli di narrativa e non-fiction per studenti di inglese. I Graded readers sono un ottimo modo per iniziare a leggere in lingua, perché sono libri veri e propri pur utilizzano un linguaggio leggermente semplificato. Molto importante, perché i testi autentici possono rivelarsi spesso complicati ad una prima lettura, rischiando di confondere e far perdere la motivazione iniziale. La selezione di titoli è stata dedicata a ciascuno dei livelli CEF, dall' A1 al B2, non resta quindi che mettersi comodi e tuffarsi tra le pagine di questi libri!

 

Livello A1 - Elementare

1. The Big Game

Questo breve racconto su uno degli sport più popolari tra gli adolescenti, il basket, racconta la storia del team della West High School. Sono la peggior squadra in città e tutti lo sanno. Perdono sempre, ma non è questo ciò che conta: a Ben e ai suoi amici piace giocare. All’improvviso il roster si arricchisce di un nuovo giocatore: Sam. È bravo, molto bravo, e in un lampo per la West High cambia tutto. Ma vincere sarà davvero la cosa più importante?

The-Big-Game

2. Sing to Win

“Sing to Win” è il più programma TV più seguito, tutti lo guardano e ogni cantante vuole arrivare a conquistare la vittoria finale. Sofia ama cantare e proprio per questo decide di prendere parte ad una delle audizioni. In questa occasione conoscerà Emma, ragazza che condivide la sua stessa passione: diventeranno amiche anche se ben presto cominceranno a girare pettegolezzi su di loro, in TV e online, che metteranno a dura prova il loro legame.

 

Livello A2 - Pre-intermedio

3. Muhammad Ali

La storia di una delle più grandi figure dello sport: Muhammad Ali. All’età di diciotto anni era già campione olimpico nel pugilato, per poi divenire campione del mondo per ben tre volte. Ma i combattimenti di Ali non erano solo sul ring. Si è battuto per la pace, per i diritti delle persone di colore, per i malati e per i bisognosi. Questa è la storia di come è diventato The Greatest

4. Stories from the Heart

Dalla Nigeria alla Nuova Zelanda, dall'India al Sud Africa, queste storie ci mostrano che il cuore umano è lo stesso in ogni luogo. Le persone hanno, ovunque, gli stessi sentimenti di paura e dolore, felicità e tristezza. I Bookworms World Stories di Oxford raccolgono storie scritte in inglese da tutto il mondo e otto di queste sono state selezionate tra le vincitrici del Commonwealth Short Story Competition.

Stories from the heart

5. Stephen Hawking

Stephen Hawking è stato uno dei più grandi scienziati e pensatori dei nostri tempi, famoso in tutto il mondo per aver scritto e parlato della cosmologia in modo semplice, affinché tutti potessero comprenderla. Seppur affetto da una particolare forma di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) è riuscito a portare avanti i suoi importanti studi finalizzati a comprendere meglio il nostro mondo. Una visione affascinante per una delle menti più brillanti della storia.

 

Livello B1 - intermedio

6. Who am I?

Questo racconto parla agli adolescenti di una delle questioni più importanti da affrontare e gestire ogni giorno: l'amicizia. A differenza di tutti gli altri, Vic non ha amici e viene spesso preso in giro. Decide quindi di creare un profilo online per far sentire agli altri quello che normalmente subisce lui, ma ben presto avrà difficoltà a controllare ciò che lui stesso ha creato

7. Anne Frank

Un classico assoluto. Anna Frank e la sua famiglia vissero segretamente in piccole stanze sul retro dell'ufficio di suo padre ad Amsterdam dal 1942 al 1944. Mentre si nascondeva, Anna scrisse diari che descrivevano la sua vita segreta, gli amori, le speranze, le paure e i sogni di un'adolescente in tempi di guerra. Dopo il conflitto, le sue testimonianze sono diventate famose in tutto il mondo.

8. Brothers in Arms

Perché gli studenti della Mangrove High School non possono studiare matematica o usare il computer? Chi sono gli strani Custodi che vegliano su di loro tutto il tempo? Qualcuno sta ascoltando i loro pensieri quando vengono inviati a The Room? Sia Finn che Ellie sanno che qualcosa non va nel loro mondo. Una storia misteriosa e intrigante per adolescenti.

 

Livello B2 - Upper-intermediate

9. Black Beauty

Quando il cavallo Black Beauty comincia l’addestramento per imparare a portare un cavaliere sulla schiena o per tirare una carrozza, lo trova difficile. Ma è fortunato: la sua prima casa è posto tranquillo ed i suoi proprietari sono persone gentili che non farebbero mai del male ad un cavallo. Nel diciannovesimo secolo, però, molte persone erano abituate a maltrattare gli animali: Black Beauty lo scopre presto e, mentre descrive la sua vita, racconta molti episodi terribili.

Black-Beauty

10. Gulliver’s Travels

“Presto sentii qualcosa di vivo muoversi lungo la mia gamba e il mio corpo fino al mio viso, e quando guardai in basso vidi un essere umano molto piccolo, alto solo quindici centimetri. Ero così sorpreso che lanciai un grande urlo”. Questa è solo la prima delle tante sorprese che Gulliver vivrà nei suoi viaggi. Visiterà una terra di giganti e un'isola volante, incontrerà fantasmi del passato e cavalli parlanti. Un grande classico!

 

Questi i nostri consigli per sviluppare e rafforzare le tue abilità linguistiche in modo rilassato e stimolante. Se canzoni e libri non ti sono bastati e il tuo desiderio di imparare l'inglese non accenna a placarsi, ti consigliamo di scoprire di più su Speak Teens Summer Camp, un'esperienza internazionale dedicata ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra gli 11 e i 15 anni che intendono mettere in pratica l'inglese teorico appreso tra i banchi di scuola. Contattaci per maggiori informazioni.

Topics:speak teens tipslibrigiornata mondiale del librogiornata internazionale della lingua inglese

Comments

More...

Iscriviti al blog!