CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

10 idiomi dall'origine macabra

by Madalina Sandu, on 30/10/19 18.30

Non possiamo pensare al mese di ottobre senza fare riferimento ad una celeberrima ricorrenza: Halloween! Festa ormai globale, dalle origini celtiche affascina ogni anno adulti e bambini. Nasce da storie raccontate a voce nei piccoli villaggi rurali, originariamente la festa di Ognissanti (All Hallows' Eve); oggi, invece, è diventata una delle feste più famose in tutto il mondo. Ma è negli Stati Uniti che Halloween ha conquistato proprio tutti … soprattutto il mercato. Pensate che gli americani spendono all’incirca 3 miliardi di dollari in costumi e 2 miliardi in dolciumi e decorazioni … assurdo vero?

E che ci piaccia o no anche noi italiani abbiamo iniziato a conoscere meglio questa ricorrenza, soprattutto negli ultimi anni. Di fatti un po’ tutti ci assicuriamo di avere delle caramelle o cioccolate in dispensa il 31 sera … per evitare il famigerato scherzetto!

Nella lettura di oggi non ci focalizzeremo più di tanto sulle origini di Halloween bensì su alcuni macabri idiomi o alcune spaventose espressioni che traggono origine o che hanno a che fare proprio con quest’antica celebrazione.

Vi presentiamo: 5 idiomi dalle macabre origini e altre interessanti curiosità sulla festa del momento!

 Skeleton staff

 “They have skeleton staff in the office during summertime”

Questo primo idioma di cui ci occupiamo non ha una vera e propria diretta traduzione in italiano; to have skeleton staff si utilizza principalmente in ambito lavorativo per esprimere una ridotta quantità di personale.  

hallloween

To dig your own grave

 “He’s digging his own grave by not attending the lessons.”

Corrisponde all’espressione italiana scavarsi la fossa da soli e ne conosciamo un po’ tutti il significato; quest’idioma si usa quando qualcuno sta svolgendo un’azione che andrà inevitabilmente a proprio discapito.

Stab in the back

“If you come with us without letting him know you will stab him in the back.”

 La diretta traduzione di quest’idioma in italiano sarebbe: pugnalare qualcuno alle spalle; insomma è un idioma che si utilizza quando volete riferirvi a qualcuno che sta agendo a vostra insaputa.

 A night owl

 “He is a night owl, he always studies for the exam at night-time.”

Come dice la parola stessa, se siete dei gufi notturni (night owls per l’appunto) significa che amate particolarmente lavorare, studiare o semplicemente rimanere svegli la notte, proprio come il gufo … uno degli animali simbolo di Halloween.

owl

Make somebody's blood boil

“When Katy doesn’t listen to me she really makes my blood boil

Quest’idioma è comunemente usato quando si è arrabbiati con qualcuno; l’equivalente in italiano di “far ribollire il sangue”.

Halloween tips

Seppur Halloween non ci appartenga, noi italiani ci appassioniamo ogni anno di più a questa festività. Che si tratti di perdere la testa per gli addobbi perfetti, o per il costume più originale, in Italia vogliamo sentirci coinvolti dalla cupa ma elettrizzante atmosfera Halloweeniana. A questo proposito, nella lettura di oggi, troverete alcuni consigli per vivere a pieno questa festività, ma allo stesso tempo spendere poco e ovviamente esercitare il vostro inglese.

Alcuni podcasts da brivido

Come già sapete, per noi di Speak è molto importante esercitare e migliorare il listening e uno degli strumenti che preferiamo proporre sia a ragazzi che adulti è il famigerato podcasts!

Facilmente accessibili sul web, sono numerosi e per tutti i gusti. Ma per restare in tema, nella lettura di oggi vi proponiamo alcuni podcast in tema Halloween.

The Halloween Haunt

Se siete alla ricerca di podcast con un linguaggio semplice, accattivante e che non superi i 10 minuti, The Halloween Haunt è perfetto per voi. Verrete trasportati nei luoghi simbolo di questa festività, ascolterete storie e poesie da brivido. Podcast perfetto sia per ragazzi che adulti i quali hanno l’opportunità di entrare a contatto con le radici di Halloween e allo stesso tempo esercitare il loro ’inglese.

haunted

Haunted Places

Il contenuto di questo podcast lo si può dedurre già dal titolo. In ogni episodio il narratore trasporterà il pubblico in alcuni posti in giro per il mondo come: le catacombe di Parigi, o la Winchester Mystery House, luoghi che per l’appunto sono reputati essere infestati da fantasmi o spiriti maligni. Ogni episodio è un misto di leggende metropolitane, miti, o storie accadute realmente; in ogni puntata la suspence sarà alimentata da effetti sonori spettrali e dalla profonda voce del narratore che vi accompagnerà durante questo viaggio da brivido.

Halloween da Guinness dei Primati

Insomma, che ci piaccia o no l’Halloween mood non si può assolutamente evitare e non dovete sentirvi in colpa se quest’anno spenderete più del dovuto in zucche e decorazioni. Ci sono infatti persone nel mondo che prendono questa festività davvero sul serio ed è proprio questo a renderli unici.

L'Americano Stephen Clarke è spaventosamente veloce quando si tratta di intagliare le zucche. Detiene il record mondiale per aver intagliato una tonnellata di zucche in solo 3 ore e 33 minuti! Da brivido vero?

 

Non di meno è il peruviano Milan Lukich Valdivia: l’uomo è entrato a far parte dei Guinness dei primati per il maggior numero di carte ed imballaggi di dolciumi posseduti; la sua collezione conta precisamente 5065 imballaggi di ogni tipo e marca provenienti da 49 paesi diversi.

Inoltre, non c’è Halloween che si rispetti senza la tradizionale zucca. E che ci crediate o no anche questo semplice ortaggio è entrato a far parte del libro dei record. Si tratta della zucca più pesante al mondo e quella protagonista della lettura di oggi è una zucca svizzera del peso di 1190,05 kg!!

E voi, siete pronti per Halloween? Che amiate travestirvi da zombie o fantasmi, o che preferiate sgranocchiare dolciumi sul divano davanti ad un film dell'orrore, l'importante è che non perdiate nessuna occasione per esercitare il vostro inglese! 

Per maggiori informazioni sulla formula di Speak Teens e su quelle che sono le date per l'anno 2020 consultate il sito speakinitaly.com!

Topics:podcastHalloweenidiomstraditionrecordsenglish

Comments

More...

Iscriviti al blog!