CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #56

by Alessia Ragno, on 27/09/23 11.38

 

Teen Talk è il contenitore multimediale di news, musica, approfondimenti, giochi e social media per le ragazze e i ragazzi che vogliono mantenere in allenamento il proprio inglese. Per ogni contributo è indicato il livello di difficoltà, ti aiuta a orientarti, ma niente è impossibile da leggere o ascoltare. Mettiti alla prova e buon divertimento!

Un gruppo musicale dal passato

Livello intermedio

Hanno annunciato la reunion ufficiale durante gli MTV VMA’s di settembre e adesso il web non aspetta altro che nuove esibizioni e musica. Si chiamano N’SYNC e sono una boyband famosissima sul finire degli anni novanta e inizio dei duemila; il loro era un pop dance che ti rimaneva in testa, accompagnato da balletti perfettamente eseguiti dai cinque membri della band. Tra di loro quello dalla carriera più fortunata è stato Justin Timberlake. A distanza di quasi due decenni dal loro scioglimento, tornano a far parlare di sé in una serie di ospitate tv e web. Tra queste l’intervento da Hot Ones, il talk show più famoso di YouTube, in cui svelano i perché della stramba pronuncia del ritornello della loro canzone più famosa tra un’aletta di pollo piccante e l’altra.

NSYNC explains 'It's Gonna Be Me' pronunciation

microphone_WEB

 

Un mestiere interessante

Livello intermedio

In questo primo numero autunnale di Teen Talk ti proponiamo un nuovo episodio della serie “Mestieri curiosi”, dedicato ai Video Game Sound Effects Engineers, ovvero quelle professioniste e professionisti che si occupano di dare letteralmente il suono ai videogame di ogni tipo. L’edizione britannica di Wired intervista l’artista Joanna Fang, che per esempio di recente si è occupata degli effetti sonori del video gioco God of War Ragnarök, e che per l’occasione racconta i segreti di un mestiere tutto da scoprire.

The Squelchy, Messy Art of Video Game Sound Effects  

Un profilo Tik Tok

Livello avanzato

Apriamo la parentesi TikTok con un profilo di cucina, ma non come lo immagineresti. Parliamo, infatti, di Benjamin Dylan Hollis che nel 2020 ha inaugurato un profilo TikTok ad oggi seguito da ben dieci milioni di follower. In ogni video Hollis propone una ricetta della cucina angloamericana di un tempo, ovvero ricette recuperate da libri vecchi anche di cento anni acquistati nei mercatini dell’usato e da collezioni private. Il risultato è una serie lunghissima di video umoristici e di cucina, per l’appunto, in cui Hollis prova le antiche ricette più strane, dai bacon cookies, al cornbread passando per le sheetcake. Ma il profilo di Ben Hollis è interessante anche perché, nonostante una parlata velocissima con cui bisogna prendere dimestichezza all’inizio e un accento British molto particolare (Hollis è originario delle isole Bermuda), spesso si intercettano veri e propri neologismi divertenti di parole comuni che creano un linguaggio a sé. Due esempi: il latte diventa Moomoo Juice, il lievito, invece, diventa floof powder.

Ti suggeriamo qualche video per iniziare a scoprire il mondo pazzo delle ricette del Novecento.

Lo spoon bread:

 

La dirt cake:

 

La Coca Cola Salad; e infine i tomato aspic.

Buon appetito!

Un profilo di fumetti

Livello facile

Anche le strisce di fumetti sono, ormai, una tradizione per il Teen Talk di Speak e questo mese la onoriamo con Orange Juice for dinner, una fumettista americana dal tratto inconfondibile. Colori vivaci, figure stilizzate e delicato sense of humor. Ti suggeriamo qualche vignetta per entrare in sintonia con l’autrice, per esempio:

Sogniamo insieme l’autunno: 

Occupiamoci dei pensieri prima del riposo:

 

Oppure dello stress del lavoro; e, infine, impariamo a essere “cringe” insieme.

Bonus

Livello avanzato

L’uomo nel video è Neil Gaiman, pluripremiato scrittore britannico di fama internazionale, autore di saghe a fumetti (“Sandman”, per esempio), di romanzi fantasy (hai mai letto “Neverwhere” o “Good Omens”?), di serie televisive (ancora “Sandman” per Netflix) e di altri romanzi di genere. In questo video Gaiman mette alla prova al sua proverbiale ironia per rispondere alle domande di ogni tipo sul tema mitologia (del resto uno dei suo libri più di successo è dedicato proprio alla mitologia norrena e spesso anche i suoi fumetti hanno un’infarinatura di antiche divinità). Il servizio speciale che Gaiman ha svolto per conto di Wired si chiama Mithology Support e le risposte ti sorprenderanno. 

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!