CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #32

by Alessia Ragno, on 29/09/21 22.21

A settembre tornano, nell’ordine, la scuola e l’autunno, ma anche il Teen talk, il contenitore multimediale studiato appositamente da Speak per raccogliere gli highlight del mese che va a concludersi. Lo scopo è quello di allenare l’inglese e migliorarlo con contributi di diversa natura, tra video, articoli da leggere, profili social da seguire su TikTok e novità del mese. Per ogni contributo segnaliamo il livello di difficoltà, ma non farti scoraggiare e sperimenta con dizionario alla mano se serve. Buon divertimento!

 

Una raccolta fotografica

Livello intermedio 

Un nodo centrale dell’identità degli Stati Uniti riguarda il contributo dato dall’immigrazione dai altri continenti e dalle nazioni vicine. È un contributo che non può e non deve essere ignorato, per mirare a una narrazione del mondo americano più veritiera possibile. La testata online Buzzfeed raccoglie, a questo scopo, le foto e le ricerche di Cinthya Santos-Briones, docente di antropologia e artista in Brooklyn di origini messicane. Il suo progetto fotografico indaga le radici dei Mexican-American e tengono traccia degli elementi chiave della loro identità, strettamente legate alle comunità indigene dell’America latina.

These Photos Capture The Joy, Pride, And History
In Mesoamerican Indigenous Communities

mexico culture

Un profilo TikTok

Livello avanzato 

Anche nel Teen Talk del mese di settembre non può mancare un profilo TikTok da seguire e questa volta parliamo di un mestiere molto amato e di molti, moltissimi cani e gatti. Il profilo si chiama Cat the vet ed è curato da una veterinaria inglese che pubblica con regolarità video informativi su animali da compagnia e selvatici, tra curiosità ed errori più comuni in ambito veterinario. Questo un elenco di cose interessanti che puoi trovare nel suo profilo:

consigli per prendersi cura, a debita distanza e senza importunarli, di ricci selvatici

@cat_the_vet

How To Be A Hedgehog Hero! #hedgehog #savethehedgehog #hedgehogsoftiktok For more info visit The British Hedgehog Preservation Society!

♬ Fly Away - Tones and I

 

i risvolti più problematici di alcune razze di cani e gatti

consigli sull’alimentazione degli animali da compagnia

@cat_the_vet

Busting pet food myths! Dogs are NOT wolves! #mythbusting #vettok #catthevet

♬ Mirror Mirror - Kamille

 

e tante curiosità linguistiche sul mondo della veterinaria

 

Un lungo elenco di persone importanti

Livello intermedio

Ogni anno lo storico magazine americano Time pubblica un lungo e corposo elenco di nomi. La risonanza data a questo elenco è ovunque di enorme portata. Questi cento nomi, infatti, rappresentano i personaggi più influenti dell’anno, quelli che si sono distinti nello sport, nell’arte, nella scienza e nella storia recente e che, a loro modo, contribuiscono a migliorare la società e il futuro. Ciascuno di questi nomi viene presentato da altre personalità importanti del panorama mondiale e la selezione che ne viene fuori dà la misura di ciò che è accaduto nell’anno e di cosa ha contato veramente nel mondo anglosassone. Nell’elenco del 2021 troverai Billie Eilish, Dolly Parton, Simon Biles, ma anche moltissimi attivisti e attiviste per i diritti civili e il cambiamento climatico, nodo centrale della storia di questi ultimi anni.

Time most influential 100 people 2021

Un po' di storia del rock

Livello avanzato

Nel 1991 veniva pubblicato il secondo album dei Nirvana, una delle rock band più innovative della storia del rock mondiale, un pezzo importante della storia della musica contemporanea. In occasione di questo anniversario ti proponiamo i ricordi dello scrittore Michael Azerrad a proposito del leader di quella band, Kurt Cobain, e della sua storia al tempo stesso geniale e complicata. 

My time with Kurt Cobain

nirvana

 

Bonus

Livello avanzato

Quando si parla di iconografia di supereroi e supereroine non si può prescindere dall’abbigliamento: tute da combattimento, stivali, armi e simboli di varia natura a seconda delle origini dell’eroe o dell’eroina in questione. Secondo una analisi condotta da Entertainment Weekly è possibile, però, segnalare una evoluzione epocale per quanto riguarda le supereroine, le quali possono adesso contare su un abbigliamento adatto al loro ruolo: combat boots, trucco non sempre presente, persino acconciature più compatibili con i combattimenti proposti nei film d’azione. Insomma, è arrivato finalmente il momento in cui una supereroina può perdere quella inutile patina glamour e diventare una combattente a tutti gli effetti. Gli ultimi esempi? Li puoi vedere già in alcuni prodotti Marvel come Black Widow e la serie Loki. L’articolo di EW spiega perché è una rivoluzione importante.

Hair ties and no heels: The evolution of female superhero costumes is finally here

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!