CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #21

by Alessia Ragno, on 30/09/20 14.30

Settembre è il mese di almeno due certezze tra le tante incognite che questo 2020 ci riserva: il ritorno della scuola e dell’autunno. Speak, allora, ti riporta puntuale l’appuntamento dei Teen Talk, la rubrica per rilassarsi imparando e staccare un po’ la mente dai pensieri. Ogni mese selezioniamo tutto ciò che nel web non solo ti informa e ti diverte, ma che contemporaneamente allena le tue capacità di ascolto e comprensione della lingua inglese. Tutto quello che dovrai fare è dedicarti con calma ai quattro contributi audio, video o testi più un bonus. Per ciascuno di essi è indicato il livello di difficoltà, ma non farti fermare dalla paura di affrontare qualcosa di più complesso, piuttosto ricorda: in caso di video usa il servizio di sottotitoli di YouTube, aiutati col dizionario e rileggi e riascolta quante volte vuoi. Buon divertimento!

 

Una canzone

Livello facile

Settembre è un mese di nuovi inizi per molti, anche nella musica. Sono stati pubblicati nuovi singoli di Zayn, “Better”, Miley Cyrus, “Midnight sky”, Taylor Swift, “Betty”, ed è tornato con nuova musica anche Sam Smith. Il nuovo pezzo del cantante inglese di “Stay with me” si chiama “Diamonds” ed è la cronaca di una relazione che finisce, il ritorno alla vita dopo tante rinunce e falsità. Ma vediamo cosa canta Sam:

All the special things I bought

They mean nothing to me anymore

But to you, they were everything we were

They meant more than every word

Now I know just what you love me for

Tutto le cose speciali che ti ho comprato non vogliono più dire nulla per me, mentre per l’altra persona “they meant more than every word”: letteralmente to mean equivale a significare, in questo caso implica che gli oggetti materiali avessero più significato di tutte le parole dette.

Take all the money you want from me

Hope you become what you want to be

Show me how little you care

How little you care, how little you care

Prenditi tutto il denaro che vuoi da me, spero tu possa diventare quello che volevi, e poi l’affondo finale: mostrami quanto poco ti interessasse dell’altro e la loro storia d’amore. E poi, infine, il senso di liberazione, lo stesso che Sam mostra ballando nel video:

When you're not here, I can't breathe

Think I always knew

My diamonds leave with you

 

 

 

Una ricetta

Livello intermedio

La scelta ti sorprenderà, perché mai una video ricetta in questo Teen Talk di Settembre? Intanto ti presentiamo Sohla El-Waylly, chef e attivista statunitense con grande esperienza lavorativa nei ristoranti e nei magazine di cucina. Dopo un anno nella rivista culinaria più famosa, Bon Appétit, ora in risalita dopo un lungo periodo di disgrazia per le pessime storie di disuguaglianza all’interno del suo staff, la chef entra a far parte del Babish Culinary Universe e inaugura il suo segmento in maniera insolita. La ricetta è quella del classico Mac & Cheese americano, i maccheroni in salsa di formaggio, ma il procedimento è quello che avrebbero usato nel diciottesimo secolo. Follie di Internet.

 

 

Un documentario

Livello avanzato

The Social Dilemma è un documentario che fa parte della Official Selection 2020 del Sundance film festival, un importante festival statunitense di cinema indipendente. Il documentario è da poco arrivato anche su Netflix Italia. L’oggetto della narrazione è una analisi della situazione attuale dei social network, del giro di dati personali che hanno generato e venduto in alcuni casi, ma anche l’impatto che questo nuovo modo di comunicare ha sulla vita di ciascuno degli utenti. Le implicazioni reali del mondo virtuale per quanto riguarda la sfera emotiva di adulti e teenager sono enormi e, in certi casi, spaventose, e quella che si crea è una reale dipendenza da un mondo che, in realtà, ci usa. The social dilemma risponde a molte delle domande che ti poni: per esempio ti sei mai chiesto come mai non paghi nessuno dei servizi di Twitter, Instagram e TikTok? E cosa si può fare per essere meno schiavi delle logiche di profitto dei social network? Gli esperti interpellati presentano, così, un quadro preoccupante, ma che può essere ancora migliorato.

 

 

Un profilo Tik Tok 

Livello avanzato

Continua la caccia di Speak ai profili TikTok che non solo divertono, ma aiutano davvero il tuo inglese, questo per ricordarci che i social network sono una giungla, lo dimostra il documentario di cui abbiamo parlato prima, ma ogni tanto ci si può trovare qualcosa di buono. In questa puntata ti presentiamo Melissa the Groomer, ovvero una ragazza che di mestiere fa la toeletta ai cani e che in ogni suo post mostra qualche tecnica, la sua quotidianità e tutti i suoi clienti a quattro zampe. Imparerai non solo a capire meglio l’accento americano di Melissa, ma un sacco di termini nuovi che riguardano i cani e il linguaggio di tutti i giorni.

 

Bonus

Livello avanzato

Per la generazione Z, ovvero quella di coloro che sono nati tra la metà degli anni ’90 e il 2010, la questione del Climate Change, ovvero il cambiamento climatico, è cruciale, se non la più importante e urgente rispetto a tutto il resto. L’impegno nel raccontare cosa sta succedendo al pianeta terra e gli strumenti per rinviare quanto più possibile la catastrofe naturale sono al centro di molti dibattiti, contributi online e attività di varie associazioni. La testata statunitense Refinery 29 ha raccolto le testimonianze di alcune/alcuni tuoi coetanei e si è fatta raccontare cosa stanno facendo per sensibilizzare la loro generazione e quelle precedenti affinché non sia troppo tardi per agire. L’augurio che ti facciamo è che tutto questo ti sia d’ispirazione.

Gen Z’s Radical, Virtual Quest To Save The Planet 

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!