CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #57

by Alessia Ragno, on 26/10/23 13.04

L’autunno tarda ad arrivare, ma noi di Speak non ci facciamo scoraggiare e abbiamo raccolto tutte le notizie e le novità del mese per metterti di buon umore e allenare il tuo inglese senza fatica. Per ogni contributo è indicato il livello di difficoltà, ma non farti spaventare, è tutto alla portata del tuo inglese. In più, alla fine di ogni Teen Talk, un Bonus sempre speciale. Buon divertimento!

Un articolo

Livello avanzato

Non potevano inaugurare il Teen Talk di ottobre senza menzionare la regina della musica statunitense e internazionale, Taylor Swift, che da poche settimane è diventata anche dominatrice dei cinema con il suo film sul recentissimo “Eras Tour”, un fenomeno globale di portata mai vista in termini di incasso ed entusiasmo generale. Nell’anno di “Barbie, The Movie”, orde di fan entusiaste ed entusiasti affollano i cinema vestiti di tutto punto per celebrare il tour più prolifico della storia recente della musica. Per chi non ha potuto acquistare i biglietti del tour, nel 2024 anche in Europa, né quelli della proiezione, nessuna paura: il film arriverà anche su Prime Video presto. Per l’occasione, allora, ti proponiamo una lettura complessa, ma divertente, che risponde all’interrogativo che forse ti gira già in testa: ma come la vedono i genitori? Che ne pensano del fenomeno Swift che straccia ogni record di incasso? Risponde alla domanda questo articolo del New Yorker scritto dalla giornalista Jessica Winter.


Bearing Witness with My Daughter at the Church of Taylor Swift

Un nuovo album

Livello intermedio

Non solo di Taylor Swift si vive, ovviamente, ma anzi, c’è un’altra cantautrice che pare stia salvando il mondo della musica ultimamente con il suo successo. Stiamo parlando di Olivia Rodrigo che ha pubblicato di recente il suo secondo album, “Guts” dopo il successo di “Sour”. Un lungo articolo dell’edizione statunitense di Rolling Stones racconta la genesi dell’album, il punk rock leggero di Olivia e un’intervista diretta alla cantante che per l’occasione approfondisce le ispirazioni dietro la sua ultima fatica.

 

Olivia Rodrigo Is So Over Heartbreak  

Un piccolo brivido, anti, tanti

Livello intermedio

Cominciamo con un trailer:

 

Si tratta di “Goosebumps”, una parola inglese che forse così non ti dirà molto, ma che in italiano traduciamo con pelle d’oca. Ti ricorda qualcosa, adesso? Intanto, prima di proseguire un po’ di curiosità: perché proprio pelle d’oca/goosebumps?
Lo spiega il Washington Post in un articolo specifico sull’etimologia della parola.
Ma dicevamo, “Goosebumps” è una nuova serie tv di Disney+, ottima per il prossimo Halloween, che racconta le vicende misteriose di un gruppo di studenti alle prese con strani accadimenti. L’idea, però, non è originale, ma arriva da una celebre serie di romanzi per ragazzi, young adult si dice ora, che in italiano erano stati tradotti con “Piccoli brividi”, un successo mondiale. L’autore si chiama R L Stine e ha pubblicato ben diciotto romanzi. Da poco la serie ha festeggiato i trent’anni di successi ininterrotti. Qui sotto una delle celebrazioni della tv statunitense:

 

Un nuovo videogioco

Livello facile

Quando arriva un nuovo e anticipatissimo videogioco sul mercato il livello di attenzione degli utenti e, di riflesso, dei social, arriva alle stelle. Non c’è video su TikTok che non mostri piccole anteprima del nuovo arrivato in casa Nintendo, “Super Mario Wonders”. I contributi sul tema sono talmente tanti che il videogioco è diventato un fenomeno di massa, un po’ come era successo con “Animal Crossing” tra il 2019 e il 2020. Di fatto “Super Mario Wonders” ripropone la dinamica di tutti i videogiochi del celeberrimo personaggio, ma la resa grafica, dinamica e, addirittura, musicale ha talmente sorpreso che si moltiplicano i video dei fiorellini cantanti del gioco. Puoi vedere qualche anteprima e leggere un commento tecnico al gioco in questo articolo di IGN.

Super Mario Bros. Wonder Review

supermario

Bonus

Livello intermedio

Chiudiamo il Teen Talk di Ottobre, a sorpresa, con un contenuto di cinema puro che unisce due generazioni in un unico video. Uno è il giovane attore del momento, prossimamente al cinema nei panni di “Willy Wonka”, già visto nel “Piccole donne” di Greta Gerwig, in “Dune” (di cui arriverà la parte 2 nel 2024) e tanti altri successi, cioè Timothée ChalameB. L’altro è una leggenda del cinema: ventisei lungometraggi, l’ultimo del 2023, “Killers of the Flower Moon”, decine di documentari, cortometraggi e sceneggiature all’attivo. Stiamo parlando del regista Martin Scorsese. In questo video GQ USA c’è un inedito faccia a faccia dei due, un’intervista sui generis che ti farà guardare al cinema con un occhio diverso, pronto a comprenderne l’arte fino in fondo.

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!