CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #33

by Alessia Ragno, on 31/10/21 9.52

Il Teen Talk di Speak è uno strumento molto facile da usare: inizia da ciò che ti interessa di più, dagli articoli o dalla musica, oppure dal livello di inglese più vicino al tuo, tanto per ogni contributo ti indichiamo il livello di difficoltà. Leggi, rileggi o ascolta fino a quando non padroneggi i termini usati e il significato. Fai questo esercizio un poco alla volta, ogni giorno, insomma allena il tuo inglese divertendoti.

 

Una recensione di un fenomeno cinematografico

Livello intermedio 

L’avrai già notato: Dune è diventato un fenomeno che va oltre il semplice film, ma le motivazioni sono presto dette. Intanto i protagonisti: la fortunata terna Timothée Chalamet, Zendaya e Oscar Isaac, assieme a molti altri attori amatissimi a Hollywood, poi un lancio stratosferico e, ultimo ma non meno importante, il retaggio di Dune stesso. Dune, già film leggendario degli anni ’80, è il più grande romanzo fantascientifico a detta degli esperti, ma la sua lettura non è una passeggiata e mette a dura prova anche i lettori e le lettrici più forti. Se hai notato in tutto TikTok fioccano le sfide di lettura, ma anche molta disperazione, ma non preoccuparti perché non capire molte cose di Dune fa parte dell’esperienza. Ma torniamo al film: questa del Guardian è una recensione entusiasta dell’opera di Denis Villeneuve. Forse siamo davanti a un nuovo classico?

Dune review – Denis Villeneuve’s sci-fi epic gets off to an electrifying start

 

Una parola e poche statue

Livello facile 

Partiamo da una parola molto importante di cui viene fatto un grande uso ultimamente: diversity. Il Merriam-Webster fornisce questa definizione:

“the condition of having or being composed of differing elements”

ma l’ambito che usa con più frequenza la parola è quello sociale, in cui diversity assume un significato ricco e importante

“the state of having people who are different races or who have different cultures in a group or organization”

Il mondo anglosassone sta riflettendo molto sul concetto di rappresentazione della diversità per migliorare una società che nasce multietnica e diversa, ma che ha bisogno di più comprensione e coinvolgimento delle minoranze (e non sempre e solo uomini bianchi). A piccoli passi, ma davvero qualcosa sta cambiando. Il magazine Mashable riflette, per esempio, sulla diversity delle statue nella città di Londra e arriva a una conclusione che colpisce: solo il 4% delle statue raffigura una donna, il resto sono uomini. Ma qual è il dato più interessante? Le statue che raffigurano animali sono l’8%, il doppio delle statue femminili. C’è davvero un problema.

London's statues are in dire need of equality and diversity

churchill statue

Una canzone leggendaria

Livello avanzato

Questa che puoi ascoltare qui sotto è “Eleanor Rigby” dei Beatles:

 

canzone del 1966 contenuta nell’album “Revolver” e scritta da John Lennon e Paul McCartney. Sono passati ben 55 anni eppure la forza della scrittura del duo Lennon/McCartney è rimasta immacolata. Dopo tutti questi anni Sir Paul scrive un articolo per il magazine statunitense The New Yorker e racconta come nasce un capolavoro, uno dei tanti dei Beatles, aggiungendo ricordi personali e foto preziose e bellissime.

Writing Eleanor Rigby

Un nuovo album

Livello avanzato

Lui si chiama Finneas, è un produttore musicale, autore e cantante e noterai subito la somiglianza con sua sorella, Billie Eilish, con la quale collabora fin dal suo esordio. Finneas e Billie hanno conquistato ogni premio musicale, recensioni entusiastiche e hanno creato un impero. Ma ora Finneas si mette in gioco con il suo nuovo album solista, “Optimist” e posa per la copertina del magazine L’Officiel edizione USA. Questa che segue è l’intervista in esclusiva di Alex Hawgood.

Music Maverick Finneas is Mr. Brightside

 

Bonus

Livello avanzato

Questo che segue è un profilo Instagram molto particolare. Si chiama Harry Update ed è, come si può dedurre facilmente, un account fan dedicato completamente a Harry Styles. Ci trovi foto, aggiornamenti, anticipazioni dal set e, soprattutto, notizie sul suo tour statunitense ancora in corso. Ecco quale esempio:

Harry on stage

 

Estratti di Harry che interagisce col pubblico:

 

Harry in giro con i fan

 

perché sì, si migliora il proprio inglese anche con i social network, lo abbiamo ripetuto molte volte, ma anche con i video dei concerti e sognando di essere lì a ballare con il pubblico.

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!