CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #22

by Alessia Ragno, on 30/11/20 15.08

Per ottenere i risultati migliori e imparare velocemente l’inglese devi far sì che il tuo contatto con la lingua sia costante e quotidiano. Ciò implica che a studio e attività didattiche puoi affiancare anche momenti di svago e relax in cui fai pratica quasi senza accorgertene. Per questo Speak torna con il Teen talk, un contenitore multimediale che ti racconta l’inglese più moderno, quello parlato dai tuoi coetanei e i fenomeni pop in lingua anglosassone, assieme ad articoli di approfondimento e riflessione. Questi i contributi di Novembre, tra trend su TikTok e serie tv da non perdere!

 

Un profilo TikTok

Livello intermedio

Si chiama Dottor Kojo Sarfo ed è un giovane psichiatra americano che fa video su TikTok. No, non balla o fa cose particolarmente strampalate, ma canta canzoncine composte da lui suggerendo un modello di pensiero nuovo soprattutto se pensi di soffrire di ansia, se ti senti triste, se ti senti in difficoltà. Il focus dei suoi video è proprio la cura della salute mentale, con piccoli suggerimenti e cambi di prospettiva quando ti sembra tutto nero. Aggiungo ai profili che segui abitualmente su TikTok, ti farà bene e ti insegnerà i rudimenti della lingua inglese nell’ambito Mental health.

 

Una serie tv

Livello da intermedio ad avanzato

Avrai sicuramente sentito parlare della serie tv del momento, una tra le più guardate non sono in Italia, ma in tutto il mondo. Stiamo parlando di “The Crown”, serie scritta da Peter Morgan per Netflix, giunta alla sua quarta stagione. Come puoi intuire dal titolo, la serie racconta le vicende storiche, un po’ romanzate, non dimenticarlo mai, della corona d’Inghilterra, in particolare del regno di Elisabetta II e gli intrighi e intrecci della sua famiglia. Si comincia, quindi, negli anni ’50 fino ad arrivare a quelli raccontati da questa stagione: gli anni ’80. La protagonista più amata di questa quarta stagione, però, è senza ombra di dubbio Diana Spencer, Lady Di, ex moglie di Carlo d’Inghilterra, morta nel 1999 per un incidente stradale a Parigi. Diana, interpretata da una strepitosa Emma Corrin, ha colpito soprattutto l’immaginario dei ragazzi della generazione Z, nati quando lei non c’era già più, che hanno scoperto così la storia di una delle icone pop del Novecento.

Charles and Diana

Per constatare con i tuoi occhi il fenomeno che “The Crown” ha generato prova a cercare l’hashtag #LadyDiana in TikTok, oppure leggi questo articolo di Buzzfeed che racconta come il tutto si sia rivolto contro il principe Carlo.

Camilla Is Being Trolled For The Portrayal Of Her Relationship With Prince Charles In "The Crown” 

A parte però il fenomeno social e le reazioni spropositate di alcuni utenti, tieni a mente che la visioni di “The Crown” potrebbe aiutarti enormemente con il tuo inglese, anche se ti metterà molto alla prova: i reali inglesi, e gli attori della serie di conseguenza, parlavo un inglese molto posh: elegante, ricercato, arcaico, con pronunce molto particolari.

 

Un fenomeno collettivo

Livello facile

Probabilmente è uno dei fenomeni più strani e inaspettati dell’intero lockdwon mondiale per la pandemia, e a leggerlo faticherai a crederci, ma fidati di noi! Succede, ovviamente, nel social network più giovane di tutti e più sensibili al talento, TikTok, grazie all’inventiva di un gruppo di utenti americani che hanno scritto insieme e senza conoscersi, solo grazie al passaparola del fenomeno, un intero musical dedicato a “Ratatouille”, il film Pixar. Ma come si fa a scrivere un musical tramite TikTok? Bè, postando canzoni, esibizioni, coreografie e persino tutorial di trucco per l’esibizione di scena. È così che i Theatre kids, i ragazzi appassionati di musical, gestiscono la mancanza dei teatri e delle esibizioni live. Qui sotto trovi il link dei contributi a “Ratatouille The Musical” fino ad ora, ma attenzione: la canzone principale potrebbe rimanerti incastrata in testa per molto, moltissimo tempo.

Ratatouille The Musical

 

Un articolo scientifico

Livello avanzato

La redazione di Wired USA cura un podcast che si chiama “Geek’s Guide to the Galaxy”, facendo il verso al romanzo di Douglas Adams “Hitchhiker’s Guide to the Galaxy”, in cui racconta le dinamiche e persino qualche segreto dell’universo. In questa puntata, spiegata anche attraverso un articolo dettagliato, la fisica Janna Levin prova a ricostruire la cattiva reputazione dei buchi neri, oscuri protagonisti della vita dell’universo, spesso trattati da veri e propri cattivi nei film di fantascienza. Hai presente “Interstellar”?

Black Holes Aren’t As Bad As You Think

Supermassive black hole

 

Bonus

Livello intermedio

Sappiamo di averti già consigliato una serie tv da guardare, ma con tutto il tempo che siamo costretti a passare a casa forse non è proprio sbagliato pensare che non solo ti può servire una seconda serie tv, ma che sia lieve e ti lasci, dopo ogni puntata, a cuor leggero. Si chiama “Dash & Lily” ed è una miniserie a puntate brevi (circa 20 minuti ciascuna) ambientata a New York durante il periodo di Natale. I due protagonisti sono Dash e Lily, per l’appunto, e si rincorrono per le strade di New York comunicando attraverso un notebook rosso che Lily lascia in una delle librerie indipendenti storiche, The Strand Book Store. La storia è tratta da una serie di romanzi YA, ovvero genere young adult, e nell’ultima puntata ha il cameo molto divertente del suo celebre produttore, Nick Jonas. Vuoi farti una idea di cosa ti accingi a guardare? Questo il trailer della serie:

 

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!