CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #15

by Alessia Ragno, on 31/03/20 11.15

Non è facile rimanere concentrati in questi giorni difficili e incerti, ci si interroga sul futuro e si fanno i conti con una realtà sconosciuta e spaventosa. Mentre tutto va ad una velocità folle e le notizie si rincorrono, Speak continua a mantenere l’attenzione sull’obiettivo prettamente linguistico offrendoti un piccolo esercizio per mantenersi in allenamento, ampliare il tuo vocabolario inglese e ritagliarti un momento di lettura e svago dalle notizie che intercettiamo in ogni momento della giornata. Usa i Teen Talk come una piccola oasi di normalità, leggi con calma, soffermati sulle singole parole e il loro significato, falle tue, impara a riconoscere la costruzione delle frasi e, soprattutto, goditi un po’ di leggerezza.

Un articolo

Livello facile

Facciamo un po’ di lezione di storia della musica. Stevie Nicks è una cantante statunitense nota per la sua militanza in uno storico gruppo rock Fleetwood Mac, vero e proprio pilastro della storia della musica contemporanea dagli anni ’70 in poi. Il loro album più di successo, nonché quello più bello, si chiama Rumours, è uscito nel 1977 ed è considerato il loro lavoro più bello. Una delle canzoni di punta era The Chain:

 

Stevie Nicks era cantante e autrice di molte delle canzoni del gruppo angloamericano, tuttora in attività, e si è scoperta ora molto amica dell’idolo pop del momento: Harry Styles. Ecco allora che arriviamo all’articolo da leggere in cui Stevie Nicks non solo parla benissimo del suo ultimo album, Fine Line, ma lo definisce il suo Rumours, cioè il suo capolavoro (almeno fino ad ora).

Stevie Nicks, like the Rest of Us, Loves Harry Styles 

 

Un mini concerto

Livello intermedio

NPR è un network di radio statunitensi, l’acronimo sta per National Public Radio, che fa informazione e intrattenimento in vari modi, tra questi il recente format “Tiny Desk Concert”, in cui tutta l musica migliore passa dai loro studi per concerti brevi ma intensi. Ci sono passati, tra gli altri, Harry Styles, Lizzo, i Jonas Brothers, Taylor Swift, tutti in versione acustica a cantare tra le scrivanie della redazione. Inizia dal video più recente e fai attenzione ai testi e ai piccoli intermezzi parlati.

 

Un fumetto

Livello Facile

Letteralmente The Oatmeal significa farina d’avena, più precisamente quella che si usa per il porridge, tipico preparato delle colazioni anglosassoni a base di latte e avena, per l’appunto. Ma nel mondo dei fumetti The Oatmeal è anche lo pseudonimo dell’autore californiano Matthew Inman, dallo stile inconfondibile e totalmente irriverente. Sul suo sito pubblica strisce brevi, ma anche storie molto articolate e spesso surreali. Per esempio, hai mai pensato di leggere un tutorial per cani su come portare a spasso il proprio umano?

How to walk a human being, a guide for dogs

 

Un video

Livello avanzato

Jenna Marbles è una delle youtuber statunitensi più famose e longeve, sono 10 anni che fa video ogni settimana con sketch comici e piccoli estratti della sua vita con quattro cani a Los Angeles. Questo è il suo video più recente, una rubrica che dedica ai video TikTok più divertenti e che guarda insieme a te in tempo reale. Quello che è ancora più importante, però, è il messaggio iniziale:

"I think everyone is going through a weird time. It’s ok to laugh!"

Dobbiamo essere informati, attenti, restare a casa e rispettare tutte le regole alla lettera, ma è giusto e normale staccare la mente, studiare, giocare e ridere, anche con un video su YouTube.

 

Bonus

Ti senti svogliato, non riesci a essere attento, oppure fatichi a riaddormentarti per i tanti pensieri? È concesso, in questo periodo di lockdown, svagarsi con degli articoli facili e se sono in inglese ti serviranno ancora di più. Speak ti propone, allora, di allenarti con la lingua con i quiz di Buzzfeed che ti avevamo già presentato qualche Teen talk fa, ma che ora sono tornati più pazzi e presenti di prima. Clicca sul Quiz Pack Binge e divertiti a fare tutti, ma proprio tutti i quiz.

Quiz Pack Binge

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!