CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #5

by Alessia Ragno, on 28/05/19 13.28

Teen Talk è uno strumento linguistico per i teenager, ma non solo. Ogni mese Speak sceglie una rosa di contenuti di varia provenienza e forma (video, articoli, news, link interattivi, etc) il cui scopo è quello di informare, divertire e, contemporaneamente, aiutare con l’inglese.

Anche un solo contenuto al giorno in lingua può fare la differenza se letto/ascoltato con regolarità. Per facilitare il compito ti aiutiamo a scoprire le risorse che nasconde il web così da migliorare Listening, Reading, Comprehension e affiancare allo studio anche il divertimento.

Questa, del resto, è la filosofia di Speak che offre esperienze di Language Immersion per teenager dai 10 ai 17 anni, più precisamente English Discovery Camp per i 13-17 anni e English Adventure Camp dai 10 ai 14.

I camp sono studiati per la loro età, sono organizzati in location italiane accuratamente selezionate e propongono una interazione continua, ogni giorno, con i coetanei madrelingua inglese. Con gli Speak camp si valorizza l’apprendimento attivo, si stimola l’interazione in lingua per migliorare le abilità di conversazione spontanea, si fa lezione con docenti di inglese qualificati; insomma, con Speak si studia e ci si diverte, il tutto rigorosamente in inglese. Quello con i Teen talk è un valido lavoro autonomo di allenamento in lettura e ascolto, da affiancare a queste esperienze uniche.

 

Un video 

Livello Avanzato

Delish è un progetto americano a 360 gradi dedicato tutto al cibo. Ci sono ricette, molte in puro American style, ma anche molte contaminazioni e presentazione di pietanze da ogni parte del mondo; si tratta di un racconto del cibo divertente e colorato e tanti sono i video dedicati ad un target molto ampio di follower che raccontano la cultura del cibo e i suoi risvolti pop. Il video selezionato per Teen talk si chiama ‘Ultimate Harry Potter World Food Challenge: Trying All Of The Wizarding World Treats ed è una sfida vera e propria:

1 woman, 32 magical treats, and a hot as heck 90-degree day

La sfida consiste nell’assaggiare tutto quello che gli studios di Harry Potter in Orlando, Florida, offrono nei loro menù. Non solo burrobirra, ma pranzo e cena in puro stile Hogwarts, bevande a sorpresa tra tè frizzanti e intrugli dolcissimi e la parte più bella in assoluto: tutti, ma proprio tutti gli snack di Weasley's Wizard Wheezes. Ma questo video non è solo divertente, ma ti insegnerà moltissimo sul modo di parlare dei giovani americani e il loro slang.

N.B. Attiva i sottotitoli in inglese per facilitare il primo Ascolto

 

  

Un articolo 

Livello Intermedio

Qui a Speak amiamo proprio tanto Billie Eilish, ma così tanto che la più apprezzata cantante americana del momento (che ha solo 17 anni), torna anche nel Teen Talk #5 con una news che troviamo davvero importante. Billie è stata scelta come testimonial della nuova campagna Calvin Klein, “I Speak My Truth In My Calvins”, e all’interno dello spot esprime un concetto molto importate, spiegando perché indossa sempre e solo indumenti ampi e comodi:

"Nobody can have an opinion because they haven't seen what’s underneath. Nobody can be like, ‘she’s slim-thick,’ ‘she’s not slim-thick,’ ‘she’s got a flat ass,’ ‘she's got a fat ass.’ No one can say any of that because they don't know."

Billie sceglie di non svelare tutto di sé ai media, ma promuove il rispetto della propri intimità e privacy limitando i giudizi cattivi e frettolosi e l’effetto terribile che possono avere su tutti, non solo sui teenager.

Billie Eilish Reveals the Reason for Her Baggy Clothes in New Calvin Klein Ad 

Billie Eilish

 

Un musical (quando il semaforo è rosso)

Livello Avanzato

Innanzitutto una premessa: James Corden è un attore, presentatore e celebrity inglese che vive e lavora a Los Angeles. Il suo programma, ‘The Late Late Show with James Corden’, è un talk show che va in onda tardissimo sulla CBS e ospita attori, cantanti e celebrità anglosassoni per parlare dei nuovi film in arrivo, nuova musica, nuovi programmi e giocare anche un po’ insieme. In occasione dell’uscita di Aladdin, il nuovo live action della Disney con Will Smith nei panni del genio, Corden rispolvera un suo format di successo: ‘Crosswalk the musical’. Si tratta, quindi, a tutti gli effetti di un musical, ma il palcoscenico non è quello classico teatrale, ma uno degli incroci più trafficati di Los Angeles. Esilarante il risultato artistico finale, soprattutto gli effetti speciali, ma esilaranti anche le reazioni degli automobilisti fermi al semaforo.

 

 

Una vita

Livello Avanzato

Questo di Lithub è un omaggio a Judith Kerr, illustratrice e scrittrice di libri per bambini recentemente scomparsa. Una figura gentile e delicata con una vita tribolata - Kerr fu costretta a rifugiarsi in Inghilterra con la salita del nazismo in Germania - che ha dedicato il suo talento ai bambini e ai colori. Un mondo fantastico quello creato dalla sua penna che Lithub celebra raccontandolo per chi non l’avesse ancora conosciuto.

Sharing stories of writer Judith Kerr’s kindness, energy, and love for cats 

Judith Kerr

 

Bonus 

Livello Starter

Il bonus del Teen Talk di maggio è uno strumento che potrai consultare ogni settimana, quando vorrai. L’appuntamento è a cura del New York Magazine e raccoglie una rosa di notizie curiose pescando tra video divertenti e avvenimenti che scaldano il cuore per allenarsi a vedere il buono del mondo, anche nelle settimane più difficili.

7 Actually Good Things That Happened This Week 

 

L’esperienza Speak

Per scoprire l’immersione linguistica di Speak dedicata ai ragazzi e i Camp organizzati dal team Speak, tutti rigorosamente in Italia, consulta il nostro sito web, scrivi all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure compila il nostro form online.

 

Photo credits:

Billie Eilish - Photo by Icebox used under Creative Commons Licence 3.0

Judith Kerr - photo by Christoph Rieger used under Creative Commons licence 4.0 

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!