CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #24

by Alessia Ragno, on 29/01/21 8.56

Inauguriamo l’anno del Teen Talk dello Speak Blog con molte cose belle che il pur nefasto 2020 ci ha lasciato. Innanzitutto ci occupiamo un po’ di news con il giuramento del nuovo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, poi avrai musica nuova di zecca da ascoltare, un po’ di esperimenti di cucina da provare, il debutto pop della poesia e l’immancabile spazio dedicato a TikTok. Per ogni contributo Speak ti indicherà il livello di difficoltà, basterà iniziare da quello che è più vicino al tuo inglese e poi progredire gradualmente. Il segreto è allenarsi costantemente nella lettura, ascolto e comprensione del testo, se lo fai mentre ti diverti ancora meglio, no?

Buon divertimento!

Un articolo

Livello Avanzato

Nella mattinata americana del 20 gennaio il 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, ha giurato davanti a una Capitol Hill molto meno affollata del solito per colpa delle restrizioni della pandemia. Oltre al rigido protocollo istituzionale ci sono stati momenti più strettamente culturali e musicali: Lady Gaga che ha cantato l’inno nazionale, Jennifer Lopez e, soprattutto, l’intervento della poeta e attivista Amanda Gorman. Gorman, 22 anni, già proclamata National Youth Poet Laureate degli Stati Uniti, ha declamato un suo componimento dal titolo “The Hill We Climb”. ll magazine statunitense The Lily del Washington Post racconta l’opera di questa poeta giovanissima e di enorme talento che, come fosse un moderno rap, augura un futuro brillante alla propria nazione.

America ‘needed’ Amanda Gorman’s words, her teachers say. She delivered. 

 

Un profilo TikTok

Livello Intermedio

Non può mancare nel Teen Talk di Speak un profilo TikTok divertente e interessante da seguire. In questa puntata andiamo a New York a seguire gli aggiornamenti quotidiani di Reece, ovvero @guywithamoviecamera, un giovane riccioluto che lavora nei set televisivi, precisamente nell’ambito della TV production. Ogni giorno Reece posta meme, momenti di vita quotidiana a casa e sul set e anche consigli per chi volesse fare il suo lavoro. Uno dei dettagli più belli, oltre alla città di New York, è il fatto che Reece lavora per una serie tv alto famosa anche in Italia: “The Marvelous Mrs Maisel”!

 

@guywithamoviecamera

the song #ComeOnEileen has been stuck in my head since I woke up, and has not left my mind once throughout my work day :) #tv #indie #wholesome #film

♬ Come On Eileen - Dexys Midnight Runners

 

@guywithamoviecamera

Life update: last week I started working on an Emmy-Award winning TV show and I am so excited!!! #tv #production #movie #film #filmschool #netflix

♬ She Share Story (for Vlog) - 山口夕依

 

Una ricetta

Livello intermedio

I lunghi momenti casalinghi di questa pandemia saranno segnati anche da un improvviso interesse globale per la cucina, tra panificazione e sperimentazione di nuovi piatti. Nel Teen Talk di oggi ti proponiamo di imparare a preparare la pound cake, un dolce che a prima vista sembra un plumcake compatto. Il nome deriva dalla ricetta: questa tortina è preparata esattamente con un pound, quindi una libbra, di ciascuno degli ingredienti, di solito uova, farina, burro e zucchero più sale e aromi. Per Food52, un canale YouTube americano dedicato alla cucina, la chef Sohla

El-Waylly ti insegna la ricetta base della pound cake e altre quattro varianti, in un trionfo di colori e consistenze.

 

Una canzone

Livello Facile

Una nuovissima uscita nel mondo discografico: Billie Eilish e Rosalìa cantano insieme in una nuova canzone che è quasi tutta in spagnolo e si chiama “Lo Vas A Olvidar”. È contenuta nella colonna sonora di “Euphoria”, una serie tv di HBO, e vede il debutto assoluto di questa coppia canora inedita. Cosa c’entrerà con Speak? Beh, intanto non è completamente in spagnolo e ci sono dei versi molto ben riconoscibili in inglese che puoi allenarti a intercettare, e poi ti suggeriamo di consultare un sito che si chiama Genius e racconta le canzoni più famose pubblicandone i testi, i link per l’ascolto, mettendo insieme anche qualche retroscena della produzione. ma soprattutto Genius consente di commentare tutte le canzoni e spiegare perché ti piacciono, oppure, anche perché magari questa volta una certa hit non ti convince.

 

Bonus

Livello Avanzato

Possiamo lasciarti senza aggiornamenti sull’idolo del momento Harry Styles? Ma non preoccuparti, questa volta niente gossip o aggiornamenti su nuove uscite (che pure ci sono state: hai visto il nuovo video “Treat people with kindness” con Phoebe Waller-Bridge?), piuttosto peschiamo dal web un video insolito. Lo YouTuber si chiama Jack Edwards e in questo video ci racconta una serie di libri che lo stesso Harry ha menzionato più e più volte trae le sue ispirazioni o che, semplicemente, raccomanda di leggere. È molto probabile che fra questi ci sarà il tuo nuovo libro preferito!

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!