CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #49

by Alessia Ragno, on 27/02/23 11.17

Un nuovo appuntamento con la rubrica Teen Talk di Speak, dedicata agli adolescenti che vogliono migliorare il proprio inglese divertendosi. Contributi con segnalato il livello di difficoltà, tra video, letture e l’immancabile profilo TikTok da seguire per un uso più consapevole dei social network. Il tutto per allenarsi a leggere, ascoltare e migliorare la comprensione della lingua, dei suoi accenti e delle espressioni colloquiali.

Un programma televisivo

Livello facile

Uno dei metodi più divertenti per entrare nella cultura di un paese e assorbirne, di riflesso, anche la lingua, è quello di scorrere i programmi televisivi che vanno in onda. In mezzo a tanta scelta si possono trovare piccole perle come “The Dog House. È un programma britannico che va in onda su Channel 4, un reality show che si occupa dell’adozione di cani proponendo cuccioli e cani senior alle giuste famiglie dopo un attenta analisi. I responsabili del canile incontrano, quindi le famiglie, scelgono il cane giusto per loro e propongono l’adozione con un incontro che avviene sotto l’occhio di telecamere nascoste. Gli educatori e i responsabili del programma osservano attentamente le interazioni e le guidano anche se necessario. Potrai guardare il meglio di ogni puntata sul profilo TikTok del programma, che propone ogni giorno spezzoni delle puntate, racconta tutte le adozioni andate a buon fine e anche qualche dietro le quinte divertente: 

 

Esiste anche una versione australiana del format, The Dog House Australia, molto interessante anche dal punto di vista linguistico per apprezzare l’accento e le espressioni tipiche.

 

Un video

Livello intermedio

Il format è molto divertente, soprattutto per una persona straniera che guarda. Si chiama “Snack Wars”, ed è un segmento del canale YouTube LadBible che propone alle star statunitensi e britanniche una prova di assaggio di snack provenienti da Stati Uniti o Gran Bretagna in una battaglia senza esclusione di colpi tra cibi molto particolari. Hai mai visto gli instant noodles? E se ti parliamo di trifle hai presente la consistenza di cui stiamo parlando? In questo video l’attore Rupert Grint, l’indimenticabile Ron Weasley della saga cinematografica di Harry Potter, esprime le sue preferenze dopo una serie accurata di assaggi. E a te cosa piacerebbe provare?

  

 

Un mestiere particolare

Livello intermedio 

Il lavoro che c’è dietro una produzione televisiva è sfaccettato e multidisciplinare, tra scrittura, regia e set design, ma c’è un mestiere che riceve meno attenzione anche se è assoluto protagonista di ogni singola puntata: il make up e gli effetti speciali. Ogni creatura ricreata con trucco e gli effetti speciali nei successi degli ultimi anni di tv (Game of thrones, The Last of us e Stranger Things, per citarne le principali) è stata creata dagli stessi creativi: Barrie and Sarah Gower. In questo articolo di Entertainment Weekly si racconta il loro lavoro a il segreto del successo delle loro “creature”.

The monster maker: Meet the prosthetics guru behind The Last of Us, Game of Thrones, and more 

 

Un nuovo trailer 

Livello intermedio

In questo febbraio è arrivato il primo trailer ufficiale della seconda stagione di “Shadow and Bone”, la serie tv Netflix tratta dai romanzi di Leigh Bardugo, autrice fantasy statunitense creatrice dell’universo Grisha in cui sono ambientati la maggior parte dei suoi romanzi. Le vicende sono quelle di Alina Starkov, una ragazza dai poteri particolari, in contrapposizione tra magie e mistiche credenza, a un signore oscuro, il Darkling, cattivo e feroce. La nuova stagione debutta il 16 marzo.

'Shadow and Bone' Season 2 trailer gives us our first look at Nikolai and Wylan 

 

Bonus

Livello avanzato

I Chocolate chip cookies sono una religione negli Stati Uniti, il comfort food per eccellenza, esistono in mille varianti, quasi ogni famiglia ha la propria ricetta, e il dibattito su come debbano risultare alla fine, se morbidi, chewy, croccanti, con più o meno gocce di cioccolato, con cioccolato bianco, fondente o al latte, è sempre aperto. Il New York Times nella sua sezione Cooking, rimette mano a una ricetta storica del giornale e propone un video del video journalist Vaughn Vreelanc che si cimenta nella preparazione. Il video, però, diventa un esperimento scientifico in cui verranno testati tutti i singoli consigli della ricetta originale. Questo video si rivela uno spasso, una bontà e anche un ottimo allenamento di ascolto, soprattutto per la scoperta di tanti nuovi termini relativi alla cucina. Ricorda: questo tipo di video YouTube è provvisto di sottotitoli, un’ottima maniera per cominciare a prendere dimestichezza con la lingua se è uno dei primi video di cucina che guardi. 

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!