CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #25

by Alessia Ragno, on 26/02/21 15.12

Teen Talk è la rubrica dello Speak Teens blog che ha lo scopo di mantenere in allenamento il tuo inglese, anche da solo, in relax, nella tua stanza. Noi ti suggeriamo una rosa di contributi, dagli articoli alle canzoni del momento, da leggere e ascoltare in lingua originale, ovviamente, aiutandoti a fare pratica di Listening, Reading e Comprehension. Per aiutarti a lavorare in autonomia ogni contributo ha un livello di difficoltà dichiarato che puoi usare per orientarti e decidere da dove iniziare. Aumenta gradualmente la difficoltà, fatti guidare dalla tua voglia di conoscere e sperimentare!

 

Un profilo Twitter spaziale

Livello facile 

Nella sera del 18 febbraio 2021 un device di produzione umana è tornato sulla superficie di Marte. Si chiama Perseverance, ha le dimensioni di una grossa macchina e si trova sul suolo marziano per avviare una missione importantissima: cercare le tracce della vita sul pianeta rosso. Dopo un viaggio di sette mesi, il Mars Rover è atterrato con una manovra al millimetro durata sette lunghissimi minuti, durante i quali la Terra non riusciva a ricevere informazioni per il ritardo di trasmissione.In quei momenti gli scienziati nella control room della Nasa hanno potuto solo affidarsi al loro lavoro e sperare. Ora che Perseverance ha raggiunto la sua “forever home”, la sua casa per sempre (nessuno lo recupererà mai dal pianeta, torneranno sulla terra solo i campioni che preleverà dal suolo), potrà aggiornare tutti con i comunicati ufficiali e tramite social network. Ecco il profilo ufficiale del device marziano e il tweet storico con la prima foto del suolo di Marte!

 

Un trailer

Finalmente è stato diffuso uno dei nuovi live action Disney più attesi: Cruella con la bravissima Emma Stone. La storia è quella di Cruella De Vil, in italiano Crudelia Demon, la cattivissima stilista della Carica dei 101. Continua, allora, il trend disneyano del recupero delle grandi cattive dei film storici. L’idea, in questo caso, è quella di raccontare tutta la storia che precede il suo rivelarsi nel film animato degli anni ’70. La domanda però è legittima: avremo una vera cattiva o, inaspettatamente, Cruella avrà un lato quasi buono come si è verificato con Maleficent? Tra qualche mese sapremo, intanto ecco il trailer.

First trailer for Disney’s live-action Cruella movie feels more Joker than 101 Dalmatians 

 

Una riflessione

Livello intermedio

Quella che stiamo vivendo è l’era degli influencer digitali, ovvero figure che sui social network raggiungono un seguito tale da poter influenzare, in misura più o meno efficace, i propri follower. Gli influencer sono un po’ ovunque: da Instagram a TikTok passando anche per Twitter; propongono prodotti, collaborazioni, corsi o anche semplicemente nuovi stili di vita che, inevitabilmente, ti viene voglia di copiare. Si chiama marketing e in certi casi può essere terribilmente dannoso. Ma in questa pandemia il divario tra ragazze, ragazzi e i cosiddetti influencer è aumentato: il Covid non ha colpito le abitudini di tutti nella stessa maniera. Ecco allora un ragionamento interessante pubblicato da Mashable, un webmagazine americano: ma sarà mica che i vlog degli influencer nell’era della pandemia abbiano un po’ stufato? Oppure ti garantiscono ancora un po’ di fuga dalla realtà?

I'm over lifestyle influencers

Mashable

 

Un nuovo social network

Livello Avanzato

Quando arriva un nuovo social network c’è sempre quella attesa febbrile di sapere se diventerà la nuova piattaforma di punta o finirà nel dimenticatoio. Intanto gli early adopter, cioè coloro che sono riusciti a recuperare un invito per provarlo, si stanno organizzando e giurano che il divertimento è assicurato. Stiamo parlando del nuovo arrivo, Clubhouse, un social network composto solo di contributi vocali; ci si organizza in stanze tematiche e ciascuno può contribuire alla discussione con un messaggio vocale, oppure ascoltare quello che gli altri hanno da dirsi. Per ora ci si accede tramite invito ed è scaricabile solo su iPhone. Il Guardian fa una panoramica delle cose più importanti da sapere.

Clubhouse app: what is it and how do you get an invite to the exclusive audio app? 

 

Bonus

Avrete già visto e rivisto la performance di The Weeknd, uno dei più importanti performer del momento, nell’Halftime Show del Superbowl. Per chi arriva solo ora: il Superbowl è una sorta di finale campionato del football americano ed è a tutti gli effetti uno show, nonché l’evento di punta di tv e pubblicità che raccoglie spettatori da tutto il mondo. L’Halftime Show è lo spettacolo musicale di quindici minuti circa mess in piedi dalla star musicale del momento, nella pausa centrale della partita. Palchi che si montano e smontavo velocemente, fuochi d’artificio e performance chiacchieratissime. Quest’anno è toccato a The Weeknd e puoi vedere la performance qui:

 

Ma la notizia curiosa è che questa performance è la prima nella storia di un artista canadese ed è per questo che a Toronto, città natale del performer, è stato dichiarato il The Weeknd Day e questo articolo spiega nel dettaglio in cosa consiste:

Toronto Declares 'The Weeknd Day' to Honor Singer's Super Bowl Performance 

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!