CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #27

by Alessia Ragno, on 27/04/21 22.27

Un nuovo appuntamento con Teen Talk di Speak Teens per esercitarti con il tuo inglese divertendoti. In ogni puntata troverai quattro contributi tra articoli, video, canzoni, profili TikTok ed eventi, più un Bonus, il contributo più particolare di tutti. A ogni segnalazione Speak ti suggerisce il livello di difficoltà, ma non farti frenare: comincia da ciò che è più vicino al tuo inglese e poi esplora anche le letture e gli ascolti più complicati. L’esercizio quotidiano migliorerà moltissimo le tue capacità, basta solo avere curiosità e pazienza.

Buon divertimento con il Teen Talk di aprile!

 

Una serie TV

Livello intermedio 

Ha debuttato il 23 aprile su Netflix una nuova serie tv Young Adult, “Shadow and Bone” tratto dalla trilogia di romanzi omonima della scrittrice Leigh Bardugo; i libri narrano le vicende di Alina Starkov, una adolescente orfana in un mondo fantastico e distopico. Questo il trailer ufficiale:

 

Il Guardian ha intervistato la protagonista della serie, l’attrice britannica Jessie Mei Li, che racconta l’esperienza delle riprese e l’emozione del debutto in una produzione che promette di diventare un cult.

Shadow and Bone star Jessie Mei Li: Fans find out everything

 

Un progetto video per combattere il climate change

Livello facile 

Il 22 aprile di ogni anno si festeggia l’Earth Day, una giornata per sensibilizzare sulle tematiche ecologiche e incentivare politiche che proteggano l’ambiente. Il cambiamento climatico, climate change, ha reso questa giornata della Terra ancora più importante e cruciale per il nostro futuro, affinché il processo di deterioramento del nostro pianeta non diventi irreversibile. A questo proposito Google Earth ha integrato in una piattaforma chiamata Timelapse, una serie di animazioni in timelapse, per l’appunto, in cui si mostrano i cambiamenti della terra negli ultimi 30 anni. Puoi navigare in qualsiasi zona geografica e verificare quello che sta succedendo e gli effetti del riscaldamento globale. Dopo aver sperimentato la navigazione nello spazio e nel tempo, dai anche una occhiata a questo articolo di FastCompany che racconta lo studio e le motivazioni dietro il progetto Timelapse.

Google Earths new time-lapse feature reveals decades of planetary damage

The bahamas

 

Un profilo TikTok

Livello avanzato

La nostra tradizionale incursione nei profili TikTok più famosi e più utili al tuo inglese continua oggi con un utente che rende un vero e proprio servizio, soprattutto per le ragazze e i ragazzi che amano i film e i fumetti Marvel. Stiamo vivendo un grande hype, soprattutto in TikTok, grazie al successo delle serie tv targate Marvel mandate in onda sulla piattaforma Disney+. L’ultima in ordine cronologico è “The Falcon and the Winter Soldier”, protagonista di meme e spoiler sparsi su tutti i social network. Marvel Easter  è quel profilo che si occupa di tutta la produzione Marvel e ti svela trucchetti, riferimenti e piccole sorprese (easter eggs per l’appunto) che vi aiuteranno a cogliere tutti i tesori nascosti di film e serie. Per esempio:

Qualche dettaglio da intenditore nell’ultimo fil di “SpiderMan Far from home”

I dettagli delle puntate di “Wandavision”

Un particolare linguistico di “Thor Ragnarock”

 

Un profilo Instagram

Livello intermedio

Si chiama Getty Images una delle agenzie fotografiche più famose al mondo che fornisce immagini e video per testate giornalistiche, pubblicità, e che, per la mole di materiale che si ritrova a custodire, è una vera e propria memoria storica degli ultimi 30 anni. Getty ha un profilo Instagram che quotidianamente propone fotografie storiche dai propri archivi; a ogni scatto viene abbinata una didascalia che racconta un momento importante delle news contemporanee, ma anche del passato e relative a ricorrenze speciali. Un modo alternativo per capire la storia recente e appassionarsi alla fotografia di qualità conoscendo i nomi dei più bravi fotografi internazionali che con Getty lavorano.

 

 

 

Bonus

Livello avanzato

Lithub è una testata americana che si occupa di letteratura, recensioni di libri e approfondimenti culturali utili per gli amanti della lettura, ma anche per chi vuole mettersi alla prova con la lingua inglese. Il Bonus di questo Teen Talk, allora, riguarda i libri classici della letteratura anglosassone che tutti ritengono capolavori, ma che hanno una caratteristica in comune: sono tutti brevi, lunghi meno di 200 pagine. Potrebbe essere una buona sfida intanto giocare a individuare quali hai già letto e quali vorresti leggere a breve, ma se lo facessi in lingua originale? Ecco 50 titoli tra cui scegliere:

50 Great Classic Novels Under 200 Pages

E tra questi 50 titoli tre segnalazioni di Speak da cui potresti cominciare:

  • George Orwell: Animal Farm, una storia che sembra fantastica, ma che è in realtà una feroce critica dell’epoca di Orwell.
  • Shirley Jackson: We have always lived in the castle, una storia inquietante e misteriosa dalla maestra del gotico americano.
  • Sir Arthur Conan DoyleThe Hound of the Baskervilles, un classico intramontabile dell’investigatore più famoso della letteratura, Sherlock Holmes.

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!