CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #55

by Alessia Ragno, on 30/08/23 22.38

 

Archiviamo l’estate 2023 con un Teen Talk vacanziero pieno di contributi video, audio e di testo per allenare l’inglese dei teenager facendoli divertire. Ad agosto parliamo di misteriosi “Garden Gremlins”, di “Feel good movies”, vediamo insieme una puntata di un nuovo ma già famoso tv game statunitense e, tra le altre cose, scopriamo di nuove missioni scientifiche.

Una guida cinematografica

Livello intermedio

Non farti ingannare dal titolo dell’articolo e dalla parola “Kids”, sappiamo che sei già teenager e di cose da piccoli non ne vuoi sapere, ma prova a fidarti di noi e del Guardian. La testata britannica, infatti, ha raccolto con l’aiuto di tutta la sua redazione, ben cinquanta titoli di film che senza nessun dubbio sono amati da bambine e bambini. Tu, però, considerali come una serie di titoli per sentirsi bene, “feel good movies” direbbero in inglese, cioè quei film che ti tirano su il morale, ti divertono e insomma, ti rendono felice. Ci sono molti film animati e vanno bene dai 5 ai 12 anni, dice il Guardian, ma sono consigliatissimi per ogni fascia d’età secondo noi di Speak.

The 50 greatest children’s films of all time: ‘Your kids will never be the same!’ 

Cinema popcorn

 

Un gioco in tv

Livello avanzato (ricorda di usare i sottotitoli automatici di YouTube in caso di bisogno)

Lo ripetiamo spesso: la lettura è fondamentale per fare pratica della lingua inglese, ma non bisogna sottovalutare il contributo dei video, che allenano la Comprehension, ma anche il Listening. Oggi ti parliamo di un programma nuovissimo condotto da Jimmy Fallon, “Slay it, Don’t spray it”. Intanto un chiarimento sulla parola play, puro slang contemporaneo:

“Slay" is a slang term used to describe someone who has done so exceptionally well that they killed it, hence “slay.” 

Lo scopo del gioco è semplice: riuscire a cantare a tempo, e senza sbagliare un parola, le canzoni proposte. Chi non riesce a tenere il passo della canzone proposta perde e viene spruzzato di acqua senza pietà. Su YouTube puoi trovare un episodio intero per capire come funziona il gioco e metterti alla prova con canzoni amatissime dal pubblico internazionale.

 

 

Una curiosità

Livello facile

Da sempre insegnano che la parola ice cream si traduce in italiano con gelato, ma la verità è che c’è un inghippo gastronomico e linguistico. Intanto tieni conto di un dettaglio: i paesi di lingua anglosassone usano la parola “gelato” e ha un significato differente dal classico ice cream. Questo articolo del Huffington Post chiarisce ogni dubbio e ti spiega le differenze di cui bisogna tenere conto a partire dagli ingredienti per poi spiegare come gli americani (in questo caso) recepiscono l’arte tutta italiana di fare il gelato, le regole ferree da seguire e una citazione di una famigerata “decadent experience” tipica di quando si mangia il gelato.

This Is The Difference Between Ice Cream And Gelato 

 

Un profilo TikTok

Livello intermedio

Il profilo TikTok che ti suggeriamo ad agosto appartiene al filone “cani che fanno cose”, ma a fare la differenza, questa volta, è la voce narrante. Si chiamano Simba e Margot, sono due cani che vivono in Gran Bretagna, anche se non siamo certi, fanno i misteriosi, che vivono in una casa con un ampio giardino pieno di piante. Ogni giorno i due quadrupedi, un meticcio e una chihuahua, si avventurano nell’enorme giardino coltivato e ne affrontano i “pericoli” senza paura. La loro quotidianità è però raccontata come fosse un documentario, con una voce che ricorda quella del naturalista e divulgatore britannico Sir David Attenborough, patrimonio nazionale in Gran Bretagna. Grazie alla voce e allo stile delle riprese, ecco che Simba e Margot diventano creature misteriose, anzi, per la precisione, gremlins.

Questa una delle prime puntate: i gremlins e il mistero delle piante danneggiate:

@lusealmanor

These garden pests are out of control these days 👩‍🌾 #gardeningwithdogs

♬ original sound - Luseal Manor

 

I Garden gremlins che scoprono l’esistenza delle carote

@lusealmanor

Anyone know any tricks for dealing with gremlins in your carrot patch? 🥕 #atleastmygardenpestsarecute #gardengremlins

♬ original sound - Luseal Manor

 

e, infine, il loro posto preferito: il “blackberry bush”

@lusealmanor

Ok fine, Simba is only sometimes smart enough to avoid the yucky red ones 🤷‍♀️ #canisgremlinis #gardengremlins . And because I know you all remain deeply concerned about the poops - they’re fine. Just purple 💜

♬ original sound - Luseal Manor

 

Bonus

Livello facile

Ci piace tanto parlare di spazio, soprattutto quando ci sono buone notizie come questa: il modulo spaziale Chandrayaan-3 creato dall’agenzia spaziale indiana Indian Space Research Organisation (ISRO) è arrivato sulla luna! Il 23 agosto questa nuova missione spaziale ha toccato il suolo del nostro satellite, anche grazie a un piccolo contributo dell’ESA, l’agenzia spaziale europea. Tutti i dettagli e gli obiettivi della missione sono contenuti in questi annuncio dell’ESA, completo di diagrammi e illustrazioni per capire meglio cosa succederà in futuro.

India’s Chandrayaan-3 successfully lands on the Moon 

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!