CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #20

by Alessia Ragno, on 28/08/20 9.47

L’obiettivo principale del Teen Talk di Speak è quello di fare pratica con la lingua inglese con leggerezza, leggendo solo quello che ti interessa, ti diverte e ti fa pensare. Applica questa tecnica a qualsiasi contenuto che attira la tua attenzione sul web, sulle riviste, su YouTube e sui social network, più leggi e ascolti, più alleni il tuo cervello a comprendere la lingua. Il Teen Talk di Speak raccoglie le notizie più interessanti del mese appena trascorso, le nuove uscite discografiche e un Bonus a sorpresa che cambia di mese in mese e che, in questo Agosto, ti farà molto ridere.

 

Un trailer

Livello Intermedio

Cominciamo la rassegna di Agosto con un trailer fresco di pubblicazione, ma che era già stato molto anticipato. Parliamo di Enola Holmes, il film Netflix con Millie Bobby Brown e Henry Cavill nei panni, rispettivamente, di Enola e Sherlock Holmes. Sì, perché a quanto pare Sherlock aveva una sorella, ma questa giovane donna non è “your typical Victorian lady”, cioè la tipica signorina dell’età Vittoriana in Inghilterra. Il film arriverà il 23 settembre sulla piattaforma di streaming.

Ricorda: per la maggior parte dei video su YouTube è possibile attivare l’opzione dei sottotitoli in inglese, per aiutarti a comprendere meglio le singole parole del forte accento inglese di Enola.

 

 

Una canzone

Livello facile

Non esiste persona al mondo che non abbia ascoltato almeno una canzone dei BTS, il gruppo K-Pop più amato al mondo. Dynamite è il titolo del nuovo singolo pubblicato il 21 agosto e che ha già sbriciolato moltissimi record: è stato in assoluto il video più cliccato in sole 24 ore dell’intera storia di YouTube (parliamo di 100 milioni di visualizzazioni). Ma c’è un altro particolare che rende la canzone molto speciale: è la prima, in assoluto, ad essere registrata completamente in inglese. Insomma, i BTS sono davvero lanciatissimi nella conquista del mondo. Ma facciamo un gioco: riuscite a cogliere tutte le citazioni pop nel testo della canzone? Qualche indizio: c’è King Kong, c’è LeBron James e anche un po’ di Michael Jackson.

 

 

Una intervista

Livello avanzato

Mind Wide Open è un piccolo format curato da Lily Cornell su IGTV che ha al centro della discussione la cura della salute mentale. Lily è la figlia di Chris Cornell, leggendario cantautore dell’epoca grunge, leader dei Soundgarden e con Eddie Vedder, dei Pearl Jam, pilastro di una parte fondamentale della musica americana degli anni ’90. Chris non c’è più, è morto nel 2017, ma Lily ha trovato questo modo eccezionale per confrontarsi col lutto ogni giorno. Nell’episodio più recente Lily intervista proprio Eddie Vedder, amico di lunga data del padre.

 

Queste che seguono sono le 10 cose più importanti, secondo Rolling Stone USA, che questa intervista insegna.

Lily Cornell Silver’s Eddie Vedder Interview: 10 Things We Learned 

 

Un profilo TikTok

Livello avanzato

Anche noi di Speak siamo stati conquistati da TikTok e possiamo confermarti che sì, un po’ di video al giorno (con moderazione mi raccomando!), possono aiutarti moltissimo con l’inglese, soprattutto con lo slang dei tuoi coetanei anglosassoni. Il profilo che ti consigliamo oggi si chiama OtakoYakisoba, e a curarlo sono una madre e un figlio. La madre, soprattutto, è una vera e propria star e la rubrica “Name that celebrity” è forse la serie più divertente dell’intero TikTok. E tu saresti capace di riconoscerli tutti?

OtakoYakisoba

 

Un suggerimento di Speak? Guarda subito la Harry Potter edition:

@otakoyakisoba

Name That Celebrity Part 58: Harry Potter Characters Edition with my Mom.

♬ original sound - otakoyakisoba

Bonus

Il Bonus di Agosto 2020 fa davvero molto ridere, pronti? Anche in questo caso molto viene preso da uno dei trend di TikTok in cui, sostanzialmente, gli utenti svelano cose che hanno imparato per caso, nella quotidianità e che forse non tutti sanno. Si va dall’apertura di un deodorante a parti nascoste di oggetti di uso quotidiano. Insomma stiamo parlando di hack, trucchi, della everyday life. L’articolo facile da leggere, e tra i vari hack imparerai una espressione molto usata dalla generation z: I was today years old, un modo per dire che hai imparato solo oggi una cosa che forse tutti sapevano tranne te.

13 "I Was Today Years Old" Moments That'll Make You Feel Super Enlightened 

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!