CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

L'inglese e la mia passione per la danza

by Carlotta, on 12/03/18 14.25

Ciao a tutti! Il mio nome è Carlotta, ho 13 anni e vivo in Puglia con i miei genitori, mia sorella ed il mio cane. Oggi vi scrivo per darvi il mio parere sull’importanza di conoscere la lingua inglese e sulla mia esperienza a riguardo.

Partiamo dicendo che l’inglese è una lingua universale, conosciuta da tutti e perciò parlata in molti paesi del mondo. A me piace molto parlarlo e studiarlo ma soprattutto amo visitare i Paesi esteri. Fino ad ora sono stata in sei paesi inglesi e, oltre ad essermi piaciuti molto per i tanti monumenti, locali e musei, ho adorato mettermi in gioco con questa lingua parlando con persone del posto.

Carlotta in un momento con sua sorella ed il suo cagnolino

Proprio per questo, a partire da quest'anno, ho scelto di frequentare il liceo classico con indirizzo Cambridge, una formula che ti permette di approfondire la lingua seguendo le lezioni di biologia, geografia e matematica in inglese con un madrelingua e inoltre di eseguire negli anni successivi degli esami di queste discipline nella lingua inglese per poter ricevere un certificato che conferma le tue competenze con la lingua.

Per quanto riguarda le mie passioni o hobby, beh, la mia più grande passione è la danza, che pratico tutti i giorni da ormai undici anni. In questo periodo ho veramente capito l’importanza dell’inglese che serve anche nell’attività che svolgo in quanto una volta all’anno, con il mio gruppo di danza, sostengo degli esami di danza classica, moderna o di tip tap che servono a certificare le mie competenze nelle varie discipline e a passare man mano avanti di un grado. Per cui l’esame si svolge mostrando ad una/o esaminatrice/tore, proveniente dalla Royal Academy di Londra, tutti gli esercizi del mio programma in base al grado che svolgo. Ovviamente l’esaminatrice/tore parla con noi ballerine in inglese esprimendo giudizi, correzioni e pronunciando i nomi degli esercizi e quindi per capirla/o si deve avere una conoscenza abbastanza ampia della lingua inglese perché altrimenti diventa impossibile comunicare.

Carlotta durante una sua performance di danza

Ad esempio, mi ricordo di un simpatico aneddoto accaduto nella nostra scuola: durante un esame, un’esaminatrice, stava facendo un break con della frutto e chiedeva insistentemente qualcosa che nessuno di noi capiva, per poter mangiare i suoi kiwi. Più lei si sforzava di farci comprendere, più noi non capivamo che ci stava semplicemente chiedendo un cucchiaino!

Il mio sogno sarebbe da grande di diventare una ballerina o uninsegnante di danza e anche qui l’inglese serve perché se devo fare spettacoli fuori dall’Italia devo saperlo parlare, ma anche se devo insegnare in stage all’estero o frequentarli con un maestro non italiano la conoscenza della lingua diventa fondamentale. Proprio per questo già da ora sto cercando di impararla meglio possibile e mi sto dando da fare anche per mettermi in gioco comunicando con persone madre lingua.

Carlotta durante uno spettacolo di danza

Con il passare del tempo mi rendo sempre più conto che l’inglese scolastico, imparato tra i banchi di scuola, non mi basta più poiché si basa prevalentemente su norme e regole grammaticali; invece l’ideale sarebbe esercitarsi nella comunicazione, parlando il più possibile con madrelingua, anche di diverse provenienze in modo da imparare i diversi accenti ed essere agevolata nei vari viaggi che vorrò intraprendere.

Ecco perché non vedo l’ora di partecipare all’esperienza di Speak Teens questa estate: una nuova formula di vacanza-studio in Emilia Romagna, in una stupenda località dove potrò fare amicizia con altri ragazzi della mia età e soprattutto esercitarmi molto parlando inglese con ragazzi madrelingua per gran parte del giorno attraverso giochi, conversazioni e tanto altro, approfondendo l’inglese divertendomi all’aria aperta.

Questa è la mia storia e le mie ambizioni per il futuro, spero di essere stata abbastanza chiara e di avere centrato in pieno il mio obiettivo: ossia quello di far comprendere, specialmente ai ragazzi della mia età, quanto sia importante la conoscenza della lingua inglese per fare gran parte dei lavori anche qui in Italia.

Un saluto,

Carlotta

 

Continua a seguire Speak Teens Blog, uno sguardo sul mondo dell'apprendimento linguistico per ragazzi: contenuti periodici su storie di vita quotidiana, risorse utili e sullo Speak Teens Summer Camp, il primo campo estivo internazionale basato su one-to-one con ragazzi madrelingua da tutto il mondo.

Topics:storie

Comments

More...

Iscriviti al blog!