CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Imparare l'inglese a suon di musica, i consigli di Speak Teens

by The Speak Teens Team, on 03/01/20 12.50

La musica è indubbiamente una componente fondamentale nella vita di ognuno di noi: rende memorabili i nostri momenti felici, ci consola quando siamo giù di corda, ci aiuta a sciogliere il ghiaccio quando socializziamo con persone che non conosciamo e... ci semplifica la vita quando proviamo a imparare qualcosa di nuovo. Alzi la mano chi non ha mai utilizzato un motivetto divertente per memorizzare una formula matematica o un sottofondo rilassante per chiamare a raccolta la propria concentrazione!

Ironia a parte, sono numerose le ricerche che hanno dimostrato l'importanza della musica o di determinati suoni nel processo di apprendimento. E lo studio delle lingue non fa certamente eccezione, soprattutto se consideriamo che l'inglese è alla base della maggior parte dei generi musicali.

scrivania con pc e musica

I successi dei nostri artisti preferiti possono quindi trasformarsi nello strumento ideale per confrontarsi con accenti differenti, comprendere i diversi impieghi dei tempi verbali e arricchire il nostro vocabolario con le espressioni più utilizzate nella vita di tutti i giorni, con applicazioni come Lyrics Training (totalmente gratuita e disponibile per Android e iOS) che corrono in nostro aiuto quando ci poniamo l'obiettivo di rendere più fluida la nostra pronuncia.

Ecco quindi alcuni brani con cui metterti subito alla prova:

1. Gotye - Somebody that I used to know

Il cantautore australiano nato a Bruges basa sulla past construction used to (per esprimere stati e azioni abituali passati) il ritornello del pezzo che lo ha reso celebre:

"No you didn't have to stoop so low / Have your friends collect your records and then change your number / I guess that I don't need that though / Now you're just somebody that I used to know".

2. OneRepublic - Counting Stars

Il brano della band statunitense è perfetto per un ripasso generale dei tempi verbali. Nel testo, infatti, troviamo un esempio di present perfect continuous ("I've been losing sleep"), il future continuous ("we'll be counting stars") e il present simple ("I see this life"). E non siamo che all'inizio della canzone!

onerepublic

3. Beyoncé - If I Were a Boy

Beyoncé offre un esempio di utilizzo creativo del terribile second conditional! Il titolo viene richiamato ben quattro volte all'interno del brano e ha la funzione di rafforzare il messaggio di fondo: non dare mai per scontata la persona che amiamo.

"If I were a boy I think I could understand how it feels to love a girl" / You don't care how it hurts until you lose the one you wanted 'cause you've taken her for granted".

4. Bruno Mars - The Lazy Song

L'erede artistico del mitico Micheal Jackson utilizza più volte il futuro con to be going to e will all'interno di un brano perfetto per approcciarsi allo slang statunitense. Kick my feet up significa rilassarsi ("Uh I'm gonna kick my feet up and stare at the fan") mentre snuggie è una coperta con le maniche ("I'll be loungin' on the couch just chillin' in my snuggie").

5. Harry Styles - Kiwi

Harry Styles si è ritagliato una rispettabile carriera solista da quando ha abbandonato gli One Direction, sperimentando vari stili musicali con la pubblicazione di album come Sign of the Times, Two Ghosts e Kiwi. La title track di quest'ultimo contiene un testo elaborato con una forte enfasi sul present continuous:

"It's getting crazy, I think I'm losing it, I think I'm losing it / I think she said "I'm having your baby, it's none of your business"."

Harry Styles

6. Katy Perry – Unconditionally

Il futuro in inglese è una sfida per molti studenti e c'è parecchia confusione riguardo l'uso di will. In questo caso, la canzone di Katy Perry usa il modale “will” per fare una promessa, allo stesso modo del grande classico di Whitney Houston “I will always love you” (chiedi ai tuoi genitori!) Nota in particolare il ritornello di Unconditionally:

"Unconditional, unconditionally / I will love you unconditionally"

7. Ed Sheeran - Thinking Out Loud

Thinking Out Loud del giovane cantatore Ed Sheeran è un brano ricco di elementi lessicali, riferiti, in particolare, a diverse parti del corpo. Le canzoni di Sheeran sono perfette per gli studenti perché abbastanza semplici da comprendere, come Shape of You, il cui "official lyric video" include i testi del brano, per guardare e cantare allo stesso tempo!

8. Dua Lipa - New Rules 

Molte canzoni sono un'ottima risorsa per imparare imperativi e istruzioni. Questo esempio di Dua Lipa presenta alcuni esempi utili, specialmente nella forma negativa con "Don't":

One: don’t pick up the phone”, “Two: Don’t let him in” and “Three: Don’t be his friend”

Dua Lipa

9. Charlie Puth - How Long

Nel brano di Charlie Puth ci sono diversi esempi di uno dei più difficili tempi da costruire in inglese: il present perfect continuous. Ad ogni modo, il titolo ci viene incontro perchè la domanda "How Long...?" spesso introduce questo tempo verbale. Ecco alcuni esempi dal ritornello:

"How long has this been going on? You been creeping round on me…"

10. Shawn Mendes – Stitches

“Stitches” di Shawn Mendes è un altro brano ricco di termini e, con un po' di studio e un buon dizionario, gli studenti saranno in grado di arricchire il loro bagaglio lessicale. Questo testo è pieno di un interessante vocabolario per gli studenti d'inglese come: stitches (punti di sutura), blood (sangue), bleed (sanguinamento), shake (scossa) e pain (dolore).

Il fascino della lingua inglese è racchiuso anche negli accenti degli artisti anglofoni. Pur cantando nella stessa lingua, le parole delle star internazionali più affermate possono suonare in modo completamente diverso tra loro: l'accento londinese di Adele è inconfondibile, mentre Miley Cyrus e Lorde sfoggiano una pronuncia tipica dei rispettivi stati di provenienza, Tennessee (Stati Uniti) e Nuova Zelanda.

Lorde

Proprio la possibilità di confrontarsi con i differenti accenti del mondo anglofono è uno degli aspetti più interessanti dello Speak Teens Summer Camp, esperienza internazionale che consente a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 17 anni di migliorare e mettere in pratica l'inglese teorico appreso tra i banchi di scuola.

Vuoi saperne di più? visita il nostro sito: www.speakinitaly.com/teens o contattaci per maggiori informazioni.

Topics:musicaspeak teens tips

Comments

More...

Iscriviti al blog!