CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Gli imperdibili Festival britannici d'Agosto!

by Simona Ciccolella, on 14/08/19 17.12

Finalmente Agosto! C’è chi preferisce rilassarsi al mare, leggendo un buon libro sotto l’ombrellone, chi preferisce passeggiare in montagna, chi visitare una capitale Europea o magari una crociera. Ad ognuno il suo! Ma gli appassionati del mondo anglofono saranno sicuramente curiosi di conoscere alcuni eventi imperdibili e folkloristici che si svolgono in Gran Bretagna ad Agosto.

Highland Games

Si tratta di manifestazioni sportive che hanno luogo annualmente in Scozia dalla primavera all’autunno e celebrano la cultura scozzese da centinaia di anni. Lancio del tronco, lancio del martello o lancio sopra l’asticella? Questi alcuni dei giochi tradizionali a cui potrete assistere durante il festival, assieme a danze e musica e bancarelle di prodotti artigianali.

Sebbene l’origine sia dubbia, i giochi antichi probabilmente derivano dalle antiche battute di caccia al cervo tenutesi nelle regioni delle Highland. La prima versione moderna degli Highland Games si tenne nel 1819 nel Perthshire e si è poi diffusa in tutta la Scozia, fino ad essere celebrata persino negli Stati Uniti.

Il Festival si tinge di colori dei costumi tradizionali scozzesi indossati da ballerini e ballerine di tutte le età, che si sfidano in gare di balli tradizionali a ritmo di cornamusa.

Dal 29 al 31 Agosto, avrà luogo nel paesino di Dunoon, una delle manifestazioni più importanti di tutto il festival, il Gran Cowal Highland GATHERING. Se acquistate un biglietto aereo per la Scozia e parteciperete al festival, avrete l’occasione di assistere alla “Pipe band” e “Solo bagpipe competition”, alle competizioni di Higland dancing e il tradizionalissimo “caber toss”, ossia il lancio di un tronco.

highland

 

Robin Hood Festival

Si è, invece, da poco concluso un altro festival imperdibile per gli amanti del generoso giustiziere Robin Hood, eroe della città di Nottingham. A metà tra un personaggio storico e leggendario, Robin Hood, armato di arco e frecce, si dice si aggirasse con la sua banda per le foreste di Sherwood “rubando ai ricchi per dare ai poveri.”  Si è tenuto quest’anno dal 5 all’11 Agosto il 35esimo edizione del Robin Hood festival. Danze, “swrod-fighting”, rievocaizoni storiche, tiro con l’arco e musica, anche qui tantissime le attività alle quali prendere parte e rivivere l’atmosfera medievale con personaggi in costume che si aggirano nella foresta e per la città.

Robin_Hood (1)

Carnevale di Notting Hill 2019

Dal 24 al 26 Agosto, a Londra, si celebra una delle più grandi feste di strada d’Europa, il Notting Hill Carnival. Il Carnevale nasce nel 1964 per iniziativa della comunità caraibica di Londra che decise di celebrare la propria cultura nella capitale britannica.

La Domenica (Family Day) è dedicata alla sfilata con carri per bambini e famiglie, mentre il Lunedì è il giorno dell’evento culminante, The Grand Finale. Musica dal vivo, sfilate, djset e bancarelle dove poter degustare dello squisito cibo afro-caraibico! Gli eventi si concentrano nel quartiere di Notting Hill, che si anima con fiumi di persone, colori sgargianti e musiche dal ritmo incalzante e travolgente. E’ uno spettacolo imperdibile, sarà impossibile resistere alla musica e alla voglia di indossare una maschera.

notting-hill-carnival

 

Fringe Festival di Edimburgo

Passiamo ora ad uno dei festival delle arti più grandi del mondo, ospitato ad agosto, nella capitale scozzese: il Fringe Festival di Edimburgo. Costituito nel 1947, Il Fringe è un raccoglitore di teatro e commedia, dai classici dell'antica Grecia, a William Shakespeare ed altre opere contemporanee. La particolarità di questo grande evento artistico è data dalla totale assenza di giuria e selezioni: la partecipazione è aperta ad ogni performer o compagnia e questo consente agli artisti emergenti di ottenere occasioni e visibilità che in altri contesti non potrebbero avere.

Il successo registrato nel corso degli anni dall'Edinburgh Fringe lo ha portato ad attestarsi come uno degli eventi più "copiati" in giro per il mondo: oggi si contano infatti famosi Fringe Festival anche a New York, Adelaide, Edmonton, Budapest, Praga, Dublino e Stoccolma.

fringe

Le esperienze "All in English" di Speak Teens

Se invece avete voglia di immergervi nella lingua e nella cultura anglofone senza lasciare l'Italia non potete assolutamente perdere d'occhio gli Speak Teens Summer Camp, esperienze completamente in inglese dedicate ai teenagers intenzionati a sviluppare le proprie skills linguistiche e fare nuove amicizie con coetanei provenienti da ogni parte del mondo. Per maggiori informazioni a riguardo ti basta visitare il nostro sito, seguire i nostri canali social o contattare direttamente il nostro team tramite il form dedicato.

Topics:english learningfestival

Comments

More...

Iscriviti al blog!