CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Il potere magico della Primavera raccontato in lingua inglese

by Madalina Sandu, on 21/04/20 10.40

Di questi tempi, lo scorso anno, sul nostro blog rivolto ai più grandi, pubblicavamo un articolo che raccoglieva dieci "Spring Idioms": espressioni in lingua inglese legate alla primavera. La presenza costante di questa stagione nel linguaggio comune non è un caso, al contrario dimostra quanto sia rappresentativa per tutti noi: è simbolo di rinascita in seguito ad un periodo cupo (che potremmo paragonare all'inverno) o, dal punto di vista puramente naturalistico, segna il risveglio dal letargo degli animali o la riattivazione delle normali funzioni di molte piante.

E anche in un momento difficile in cui l'uomo si ritrova invece ad affrontare sfide insolite, la primavera non smette di meravigliarci con i profumi che si percepiscono nell’aria, la rugiada mattutina e il calore di un sole che timidamente si fa spazio tra le nuvole. Le belle giornate non tarderanno ad arrivare e noi non vediamo l’ora di assaporarle anche dai nostri balconi.  Non dobbiamo nascondercelo, il sole ci rende inspiegabilmente creativi e motivati; cogliamo allora quest’opportunità per continuare a tenere allenato non solo l’inglese ma soprattutto la voglia di esplorare, seppur solo attraverso la tecnologia, il mondo anglofono.

Una canzone

“Pull the handle on the door that opens up to change 
I know that sounds so strange 
'Cause you've always felt so small, but know you aren't at all 
And I hope you feel inspired “- Miley Cyrus

Inspired, una parola forse troppe volte data per scontato eppure a mio avviso una delle più belle della lingua inglese e non solo; la nostra quotidianità così frenetica ci porta a dimenticare quanto sia importante avere qualcuno o qualcosa che ci ispira a fare meglio, ad essere sereni e a rispettare sé stessi e gli altri.
La primavera è spesso simbolo di rinascita o cambiamento e la canzone che vi proponiamo oggi richiama proprio questo tema. Non si è mai troppo piccoli o troppo grandi per cambiare una piccola parte di mondo

 

Un documentario

In questo periodo, ma non solo, Netflix è diventato un po’ il migliore amico di tutti. Oltre a svariati film e alle serie tv più in voga del momento questa piattaforma offre innumerevoli opportunità anche per gli amanti del mondo della natura e della scienza. Sono tanti i documentari tra cui scegliere e oggi ve ne consigliamo alcuni.

In primavera madre natura sfoggia tutta la sua maestosità e per chiunque volesse saperne di più consigliamo la visione di Our Planet, celeberrimo documentario che mostra le bellezze nascoste del mondo naturale. Earth e Mission Blue invece, mettono in relazione l’attività di noi esseri umani con le sorti del mondo naturale.

Un consiglio che ci preme darvi è quello di tentare la visione di questi documentari in lingua originale; questi tipi di filmati sono caratterizzati da un inglese puro e privo di slang complicati o accenti difficili da seguire quindi si dimostrano un ottimo esercizio per il vostro listening e per ampliare il vocabulary.

 

Un festival

Tulip Time è il nome di un rinomato festival negli Stati Uniti, precisamente nella cittadina di Holland in Michigan. Sì, avete capito bene! Non si tratta della nostra Olanda europea bensì di una località americana rinomata per i coloratissimi tulipani. Ogni anno, in primavera, ne fioriscono ben oltre sei milioni. L’aria profumata, l’allegra e coloratissima atmosfera attira milioni di turisti ogni anno da ogni angolo degli States e del mondo.

Questo festival è il miglior modo per inaugurare la stagione primaverile; si tiene nel mese di maggio precisamente dal 4 al 12.

Un video su YouTube

Siamo d’accordo che la primavera sia una stagione quasi magica spesso protagonista di rappresentazioni artistiche come ad esempio la celeberrima Primavera di Botticelli; è noto che ha prestato il nome anche ad una famosissima sonata, quella di Vivaldi che è sempre un piacere ascoltare. Ma andiamo a vedere insieme quello che di scientifico si cela dietro a questa stagione. Vi proponiamo un breve video del canale Seeker che, in più o meno due minuti, ci spiega cosa avviene intorno a noi una volta esplosa la primavera!
What is spring?

 

Qual è l’aspetto che più vi piace di questa stagione? Ci sono delle attività che preferite fare durante le prime giornate primaverili? Che siate amanti della primavera o meno allenare il proprio inglese è un’attività perfetta per tutte le stagioni, quindi non c’è scusa che tenga! Film, video, libri, canzoni, articoli e molto altro ancora vi saranno d’aiuto e di compagnia per migliorare e divertirvi con l’inglese.

Per ulteriori informazioni riguardo ai nostri campi estivi visita il sito www.speakinitaly.com!

Topics:netflixNew Beginningsteenslifestylespring

Comments

More...

Iscriviti al blog!