SPEAK TEENS | Blog

Stay at Home with Speak Teens | #7 - Food & Drink

Scritto da The Speak Teens Team | 17/03/20 12.14

Cibi e bevande sono le prime categorie di oggetti con cui si comincia a familiarizzare quando ci si avvicina allo studio della lingua inglese (e di qualsiasi altra lingua). To eat, to drink, hungry, thirsty, fresh, fast, apples, orange juice, breakfast, dinner. Quante di queste parole fanno parte della nostra quotidianità fin dai nostri primi anni di vita e di scuola? Dato che quindi conosciamo bene i termini di base, nell'episodio odierno di 'Stay at Home with Speak Teens', ci spingeremo leggermente oltre, esplorando con i nostri soliti contenuti tutto il mondo che ruota intorno ad essi: la prima giornata di lavoro uno chef, un famosissimo brano dei Beatles e un altrettanto noto quadro di Arcimboldo, oltre al consueto focus grammaticale. 

Il tema del giorno: Food & Drink

Short Film of the Day: Yes, Chef – Simon Cade

Vi siete mai chiesti cosa succede dietro le quinte di un ristorante? Il video che vi proponiamo oggi ci da un piccolo assaggio, seguendo le azioni di uno chef appena assunto. Verrà ben accolto dai suoi colleghi o combinerà qualche pasticcio? Scopriamolo insieme, prestate attenzione e cercate di rispondere al questionario che segue:

 

Question 1: What feelings does the main character experience throughout the video? Describe them.

Question 2: How is the main character considered by his colleagues?

Question 3: Why does the main character say he will not stay in the restaurant for long?

Question 4: Why does the main character put the chicken back in the pan instead of throwing it away?

Question 5: Is there communication between the people working in this kitchen? Why?

 

Song of the day: Strawberry Fields Forever – The Beatles

Il tema prescelto di oggi è Food & Drink e la canzone che abbiamo associato ad esso è Strawberry Fields Forever della celeberrima band britannica The Beatles. John Lennon scrisse ed arrangiò la canzone sui suoi ricordi d'infanzia quando organizzava concerti nel giardino di Strawberry Fields, una casa per bambini dell'Esercito della Salvezza a Liverpool. Strawberry Fields è un posto simbolico del quale il ricordo è reso ancora più dolce se si pensa al gusto delle fragole (strawberries) dalle quali è derivato il suo nome.

 

Nel brano John Lennon esorta il suo interlocutore a seguirlo nei magici Strawberry Fields dove “nothing is real” (nulla sembra reale) e non c’è “nothing to get hung about”.

Question 1: What does the phrasal verb “to get hung about” mean?

John continua dicendo che la vita è semplice se hai gli occhi chiusi ed i malintesi sono l’unica cosa che puoi vedere.

Question 2: What is the word that translates into “malinteso” in the lyrics?

Successivamente John torna indietro nel tempo ricordando che da piccolo c’era un albero negli Strawberry Fields che lo ospitava durante i suoi pomeriggi di gioco con gli amici.

Question 3: What is John Lennon’s tree like?

Question 4: Have you got a place where you used to go when you were younger like John does?

Question 5: Can you describe what kind of activities you used to do there? (e.g. outdoor sports, games).

 

Image of the Day: Vertumno - Giuseppe Arcimboldo

Quando si parla di cibo non si tratta solo di nutrimento; il cibo crea legami forti: unisce famiglie, comunità e culture lontane. Pensate ai nostri pranzi domenicali, all’ora del tè in Inghilterra, o all’importanza che per il popolo indiano ha condividere un pasto in famiglia.
La bellezza e la bontà del cibo risiede proprio nella sua diversità. La foto di oggi richiama il tema del cibo nell’arte. Il quadro che vi proponiamo è una natura morta risalente al 1500 dipinta da Giuseppe Arcimboldo in onore del dio Vertumno.

Proviamo a descrivere insieme questo simpatico ritratto del celeberrimo dio romano:

  • In the picture I can see …
  • How many vegetables do you count?
  • How many kinds of fruit do you count?

E voi? Che rapporto avete con il cibo?

  • What’s your favourite food?
  • Do you usually eat fruit? If yes, what kind?
  • Do you eat enough veggies? What is your favourite? – What’s your least favourite?

 

Language Focus: Countable and Uncountable Nouns

Quando parliamo di cibo, spesso dobbiamo considerare che il sostantivo in inglese può essere countable, uncountable o entrambi, a seconda del contesto. Ma qual è la differenza tra questi due tipi di nouns?

countable nouns indicano, come suggerisce il nome, ciò che può essere contato. Sono preceduti da articolo indeterminativo a/an o determinativo the o quantificati con a few o many. Dai un’occhiata agli esempi qui di seguito e fai attenzione ai countable nouns:

  • I would like a hamburger and a coke please. (countable nouns) - Vorrei un hamburger e una coca, per favore.
  • Could you please bring us a few napkins? (countable plural noun) Potreste portaci dei tovaglioli, per cortesia?

Gli uncountable nouns indicano quantità o stati della materia che non possono essere quantificati, come i liquidi o ciò che si comporta come un liquido (sabbia, aria, etc.). Anche i concetti astratti come l’intelligenza o il coraggio rientrano in questa categoria. Gli uncountable nouns sono sempre al singolare e non sono introdotti dall’articolo e possono essere preceduti da someany, a little e much. Dai un’occhiata agli esempi qui di seguito:

  • He drinks lots of coffee. (coffee in general – uncountable) - Beve molto caffè.
  • Could I have some more rice? (rice – like sand = uncountable) - Posso avere altro riso?
  • You need a lot of patience to be a chef. (patience = uncountable noun) - Hai bisogno di tanta pazienza per fare lo chef.

Alcuni sostantivi possono essere sia countable che uncountable in base al contesto della frase. Qui di seguito trovi alcuni esempi con il sostantivo chicken:

  • My grandfather had 3 chickens as pets when he was young. (3 chickens = countable) - Da giovane mio nonno aveva 3 polli come animali da compagnia
  • I like roast chicken but it must be well cooked. (chicken as a food in general = uncountable) -  Il pollo arrosto mi piace, ma deve essere ben cotto.

Prima di darvi appuntamento a domani vi ricordiamo che nel nostro blog sono presenti altri episodi di questa rubrica con cui mantenere in allenamento le proprie competenze linguistiche in questo periodo di scuole chiuse. Al termine di ogni settimana proponiamo un quiz su grammatica e comprensione, mettendo in palio un premio per il lettore che avrà dato il maggior numero di risposte esatte:

Prima settimana

Seconda settimana