Speak | Blog

LANGUAGE FOCUS | Present Perfect Continuous

Scritto da Joe Lang | 17/03/20 14.30

Qualche mese fa, questa serie di blog sullo Speak Language Focus, ha analizzato uno degli aspetti più complicati della grammatica inglese: il Present Perfect.

Il blog ha riscosso un certo interesse e molti di voi ci hanno chiesto di scrivere blog simile su un altro Perfect Tense, il Present Perfect Continuous.

Sembra, a ragion veduta, che questo modo verbale rappresenti una sfida per molti di voi e la ragione di questa difficoltà è molto semplice: il Present Perfect Continuous è un modo usato esclusivamente in inglese. Non a caso, è una delle poche forme grammaticali che crea problemi nella traduzione in altre lingue che hanno una visione del tempo diversa.

La verità è che il Present Perfect Continuous (spesso chiamato 'duration form') non è poi così complicato. Ci vuole solo un po' di pazienza per imparare a costruire correttamente le frasi, alla fine il Present Perfect Continuous è solo un po' più complicato degli altri modi verbali e, tenendo presenti alcune semplici nozioni, sarai in grado di usarlo perfettamente! Ready? I’ve been waiting for this

 

Come si forma il Present Perfect Continuous?

Come ho appena detto, è un po' più complicato formare il Present Perfect Continuous rispetto agli altri modi verbali dell’inglese. La prima cosa da fare è analizzare il nome: sappiamo che abbiamo bisogno di alcuni elementi del perfect tense (have + Participio Passato) e alcuni elementi del continuous tense (be + ing form). Quindi se combiniamo questi due modi ecco ciò che abbiamo:

Ed ecco la base del costrutto. Ovviamente, la cosa più importante da notare è che alla terza persona singolare il verbo cambia, quindi:

I have been waiting for 1 hour

diventa

He has been waiting for 1 hour

 

Qual è il concetto base del Present Perfect Continuous?

Per rispondere a questa domanda devi ritornare indietro con la mente al blog che abbiamo citato poco fa sul Present Perfect Simple. Come ricorderai, il Present Perfect Simple ha due usi principali, ma la sua caratteristica fondamentale è che è si usa in riferimento a conseguenze o effetti che possono essere:

  • Conseguenze/effetti concreti con effetti sul presente

  • Conseguenze/effetti che si sono protratte nel tempo fino ad ora

Il Present Perfect Simple ci spiega uno stato attuale che è conseguenza di una situazione del passato o a qualcosa che è precedentemente avvenuto. Il Present Perfect Continuous in parte condivide questa logica, ma la chiave per comprenderlo e usarlo correttamente è che, anziché focalizzarsi sugli effetti di qualcosa, pone l’accento su un’azione che si è protratta nel tempo e che ha causato un certo risultato. Confuso? Non preoccuparti, diamo un’occhiata a questo esempio semplice ma efficace; considera la frase:

I have been reading for an hour

Sto leggendo da un’ora

Quali informazioni possiamo comprendere da questa frase? Prima di tutto che il soggetto della frase ha cominciato a leggere un’ora fa. Sappiamo anche che sta ancora leggendo o che ha letto fino a qualche istante fa. Non importa se l’azione è terminata o no, ciò che conta è l’azione che si è protratta nel tempo.

Il punto focale è su come il soggetto della frase ha occupato il proprio tempo, ciò che ha fatto nell’ultima ora. Siamo interessati alla sua azione protratta nel tempo.

Ora analizziamo una frase simile ma al Present Perfect Simple:

I have read 20 pages (until now = finora)

Ho letto 20 pagine

In questa frase l’attenzione è posta su qualcosa di diverso: il Present Perfect Simple si concentra sul risultato dell’azione. Cosa hanno concluso? Il risultato concreto è che il soggetto ha letto 20 pagine e quindi il Present Perfect Simple funziona molto bene in questo contesto.

Ora metti insieme queste due frasi e vedi cosa succede:

 

 

Quindi con le due frasi qui sopra, una al Present Perfect Continuous e l’altra al Present Perfect Simple, possiamo notare che il soggetto legge da un’ora (azione protratta nel tempo) e che ha letto 20 pagine (risultato dell’azione).

Possiamo applicare la stessa logica ad altri esempi:

I have been working all morning. I have finished 3 reports.

Sto lavorando da questa mattina. Ho finito 3 report.

 

I have been waiting for ages. He still hasn’t arrived.

Sto aspettando da un’eternità. Non è ancora arrivato.

 

I have been eating too much recently. I have put on 5kg!

Ultimamente mangio troppo. Ho messo su 5 chili!

 

Quest’ultimo esempio è molto importante perché ci fa capire che un’azione non deve essere per forza continuata ininterrottamente nel tempo: I have been eating too much recently (mentre facevo altre cose) significa che è un’abitudine che si è protratta nel tempo ma non è certo un’azione ripetuta senza interruzioni fino ad ora!

 

How much? o How many?

Uno dei modi migliori e più accurati per comprendere se devi usare il Present Perfect Simple o Continuous è chiedersi How much? o How many? e nella maggior parte dei casi la risposta risolverà il problema e ti libererà dalla confusione.

Usiamo il continuous (perché ci interessa l’azione protratta nel tempo) per chiederci How long? Dai un’occhiata agli esempi qui di seguito:

She has been writing letters all morning 

Ha scritto delle lettere tutta la mattina (questa frase risponde alla domanda “per quanto tempo…?”)

 

I have been reading for an hour 

Leggo da un'ora (questa frase risponde alla domanda “per quanto tempo…?”)

 

I have been fishing all morning 

Ha pescato tutta la mattina (questa frase risponde alla domanda “per quanto tempo…?”)

 

 

Se invece vogliamo focalizzarci sui risultati o gli effetti dell’azione ed esprimere ciò che è stato prodotto o completato useremo il Present Perfect Simple e implicitamente la frase ci darà la risposta alla domanda How much...? o How many...?:

She has written 5 letter 

Ha scritto 5 lettere (questa frase risponde alla domanda “Quanti/e…?”)

 

I have read 20 pages

Ho letto 20 pagine (questa frase risponde alla domanda “Quanti/e…?”)

 

I have caught 1 fish! 

Ho pescato 1 pesce! (questa frase risponde alla domanda “Quanti/e…?”)

 

 

For & Since con il Present Perfect Continuous

Proprio perché stiamo descrivendo azioni che sono cominciate nel passato e si sono protratte fino ad ora, for e since accompagnano spesso il Present Perfect Continuous con funzione di preposizione o congiunzione. Le regole per usare for e since correttamente sono:

Forper descrivere un periodo di tempo

Sinceper indicare esattamente l’inizio di un’azione o di un periodo, per fissare un punto di partenza, insomma.

 

Sia for che since possono essere usati nella stessa frase al Present Perfect Continuous, ma dovrai cambiare il riferimento temporale. Dai un’occhiata a questi esempi:

 

I have been living in Italy for 20 years 

Vivo in Italia da 20 anni (periodo di tempo)

 

I have been living in Italy since 2000

Vivo in Italia dal 2000 (momento di inizio)

 

Nota: i verbi to live e to work fanno eccezione e possono essere usati indifferentemente al Present Perfect Simple o Continuous, quindi puoi dire “I have been living in Italy for 20 years” o “I have lived in Italy for 20 years” con una differenza di significato minima.

 

Il Present Perfect Continuous e gli State Verbs

L’ultima cosa da tenere in conto quando usi il Present Perfect Continuous è la differenza tra gli state & action verbs, che abbiamo già trattato in un altro blog di questa serie. Il Present Perfect Continuous non è solo un Perfect tense, ma anche un Continuous tense e perciò non viene usato con i verbi che descrivono uno stato, ma solo con quelli che descrivono un’azione. Di conseguenza il verbo to be, ad esempio, non potrà essere usato al Present Perfect Continuous quando indica uno stato:

He has been at home since last Tuesday

E non

He has been being at home since last Tuesday

 

Questo perché il verbo to be in questo caso assume il significato di stato e quindi il tense corretto sarà il Present Perfect Simple anche se l’azione è protratta nel tempo.

Spero che adesso il Present Perfect Continuous faccia meno paura, alla fine c’è solo da comprendere la logica e i meccanismi giusti per usarlo correttamente. È un tense che ha un ritmo particolare e una specifica intonazione, ma sono sicuro che con un po' di pratica non farai fatica ad usarlo correttamente. Vuoi fare una prova? Perché non cominci da una canzone? Una delle migliori è “I've Been Loving You Too Long” del mitico Otis Reading. Ascoltala e prova a riconoscere il Present Perfect Continuous. E magari chiediti, i versi di Otis Reading rispondono alla domanda “How long…?” Ma certo! 😉

 

 

Speak Language Immersion Programmes

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.