Speak | Blog

I prossimi appuntamenti di Speak: Castello Rosso

Scritto da Alessia Ragno | 18/08/17 10.23

Volete dedicare una settimana al programma Speak, ma siete indecisi sulla destinazione che fa per voi? Dopo Toscana e Puglia esploriamo la terza località scelta dal team Speak, protagonista dell’appuntamento di Novembre: Castello Rosso.

Siamo nel cuore del Piemonte, precisamente a Costigliole Saluzzo in provincia di Cuneo tra i boschi che in ogni stagione si colorano in maniera unica. Questo è l’ingresso alla valle Varaita dove è il Monviso a rubare la scena assieme al bosco di Alevè. Una meta turistica amatissima, un luogo praticamente incantato per le meraviglie naturali e paesaggistiche che si incontrano ad ogni angolo.

Il programma Speak si svolge in uno dei gioielli architettonici della zona, il Castello Rosso, completato nel 1625 dai Conti Crotti a partire dalle rovine dell’antico castello dei Costanzia. Il Castello Rosso è uno dei tre castelli del paese e veniva spesso usato come residenza signorile.

 

 

La sua struttura solida e raffinata ha resistito fino ai giorni nostri e, a seguito di un restauro alla fine degli anni ’90, è diventata simbolo del connubio felicissimo tra storia e modernità. È nel Castello Rosso, infatti, che la storia del luogo si fonde con una struttura che comprende l’hotel, il ristorante, il centro benessere e le sale per workshop e meeting, quelle che ospiteranno le 8 giornate del programma Speak. Comfort moderni perfettamente incastonati in una dimora dal gusto tipicamente aristocratico.

 

 

Non solo full immersion linguistica con Speak, ma anche escursioni, momenti culturali e conviviali per una esperienza a 360 gradi nella bellezza di questa location, scenario ideale per la Social English Practice del programma. Sarà un piacere scoprire i capolavori all’interno della struttura come l’affresco di Hans Clemer, il Maestro d’Elva risalente alla fine del XV secolo o gli affreschi della torre nord del castello.

 

 

E nei dintorni non solo il paese, Costigliole, e la sua storia, ma anche le incantevoli colline del Marchesato di Saluzzo, la regione che comprendeva parte della provincia di Torino e parte di quella di Cuneo. E poco più su la valle Varaita e le Langhe, regione storica a cavallo tra le province di Cuneo e Asti, da qualche anno riconosciute ufficialmente come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Ma non solo paesaggi e verde, Langhe e Piemonte sono anche sinonimo di eccellenza nella gastronomia, a partire dall’esperienza culinaria offerta dal Ristorante del castello ricca di prodotti locali e sperimentazioni d’altissima creatività. Ad accompagnare i vini della zona, un vanto dell’Italia intera.

 

Cominciate, allora, ad immaginarvi tra le sale del castello dal sapore aristocratico a conversare amabilmente in inglese con gli Anglos e a fare pratica linguistica con le attività di Speak. Per iscrivervi basterà compilare il form presente sul nostro sito.

Per ulteriori informazioni sul soggiorno a Castello Rosso o sul programma Speak scriveteci all’indirizzo mail info@speakinitaly.com.