Il team di Speak Teens organizza programmi di inglese residenziali dal 2006. Entro il 2014 gestiva sette tra le scuole estive internazionali più apprezzate del Regno Unito — tra cui scuole a Oxford e a Cambridge — accogliendo ogni anno oltre 1.000 studenti da più di 100 paesi.
Quegli anni hanno costruito qualcosa di impossibile da replicare in fretta: una comprensione profonda di ciò che realmente fa la differenza per un adolescente che impara una seconda lingua. Non le ore in aula. Non gli esercizi di grammatica. La qualità e la quantità di tempo trascorso a parlare con coetanei madrelingua — in situazioni reali, con una leggera pressione, senza la via di fuga della lingua madre.
Nel 2018, il team ha portato questa esperienza in Italia e ha fondato Speak Teens presso il Centro Turistico Valbonella. Gli stessi principi, gli stessi standard — in uno dei contesti naturali più belli del paese.






