SPEAK TEENS | Blog

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #72

Scritto da Alessia Ragno | 27/01/25 8.58

L’appuntamento numero 72 con il Teen Talk di Speak mira a inaugurare l’anno nuovo con una rosa di contenuti in lingua inglese adatti per ragazze e ragazzi che vogliono migliorare il proprio inglese divertendosi. Per ogni proposta è indicato il livello di difficoltà, ma lasciati guidare dall’istinto e, soprattutto, dagli argomenti per esplorare ciò che ha da offrirti il web in questi primi giorni dell’anno. Buona lettura e buon divertimento!

Un racconto

Livello avanzato

Inauguriamo il 2025 con un contributo di pregio che sarà un piacere leggere e scoprire. Si tratta di un racconto pubblicato dalla rivista letteraria The Paris Review, scritto dalla scrittrice giapponese Mayumi Inaba e dedicato a un gatto, il suo. Un incontro fortuito, un’amicizia che nasce, un rapporto unico per sempre impressa in queste parole tradotte in inglese da Ginny Tapley Takemori.

My Cat Mii

Un video sulla
raccomandazione più diffusa 

Livello intermedio

Lo dicono i medici, ma soprattutto lo ripetono su ogni canale i guru della forma fisica, i nutrizionisti, gli esperti sportivi: per mantenersi attive/i e tenersi in buona forma è necessario camminare almeno per 10000 passi al giorno. Non importa come, non importa quando, l’importante è mantenersi diecimila come soglia minima di riferimento. Ma qual è il fondamento scientifico di questo numero diventato così famoso? E, soprattutto, è proprio vero che è la base per un corpo attivo e in forma assieme a una buona alimentazione? A queste e ad altre domande risponde il video animato che ti proponiamo a cura di TED - Ed, ovvero una delle più celebri testate internazionali di scienza e cultura.

Do you really need to take 10,000 steps a day?

 

Un profilo Instagram

Livello facile

Facciamo un’incursione su Instagram per esplorare il profilo di una disegnatrice che si fa chiamare Worry lines. La sua missione è quella di raccontare la quotidianità di una mente sempre preoccupata come la sua, ma con leggerezza e dolcezza, per accogliere ogni emozione, imparare a riconoscerla, ma anche a viverla. Nessuna tristezza è eterna, c’è sempre una luce a cui rivolgere lo sguardo.

 

Perché in fondo siamo come le piante:

 

E in quanto tali apprezziamo la vita all’aperto

 

Per poi tornare a ricaricarci a dovere in attesa di altra meraviglia.

 

Un'intervista

Livello intermedio

Uno dei film più importanti di questa stagione cinematografica è sicuramente A Complete Unknown, biopic di uno dei più grandi cantautori, se non il più grande cantautore folk rock della storia della musica statunitense. Il suo nome è Rober Zimmerman, ai più noto come Bob Dylan, autore di capolavori della musica come Like a rolling stone, The Times They Are a-Changin', Hurricane, solo per citarne alcune, vincitore di numerosi Grammy awards (i premi della musica statunitense), del premio Pulitzer (premio conferito ogni anno alle eccellenze di letteratura e giornalismo) e del premio Nobel per la letteratura. In questo 2025 esce forse il film che lo riguarda più fedele alla sua storia, a interpretarlo l’attore Timothée Chalamet, per il ruolo nominato all’Oscar, e con lui Monica Barbaro nei panni di Joan Baez, cantautrice folk legata a Dylan da una profonda amicizia e sodalizio artistico. Nel video che ti proponiamo Chalamet e Barbaro presentano una scena del film che in Italia è ora nelle sale, una finestra sulla costruzione cinematografica di una storia e del mestiere del cinema.

 

Bonus

Livello avanzato

Salutiamo gennaio con un viaggio virtuale in Scozia da Joan e John, una coppia che vive in una casa vittoriana su Portobello Beach a Edimburgo. Com’è la quotidianità nel profondo nord della Gran Bretagna? Come resiste una casa dell’epoca vittoriana al tempo e al vento che viene dal mare? Ascolta i loro racconti e fai caso all’accento scozzese, complesso all’inizio, ma fatti guidare dai sottotitoli di YouTube e allenati a riconoscere il suono della loro pronuncia.

Inside a Victorian House Overlooking the Sea in Edinburgh

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.