Salutiamo insieme il 2025 di Teen Talk, il contenitore multimediale di Speak dedicato alla lingua inglese dedicato a ragazze e ragazzi che voglio migliorare le proprie capacità linguistiche. Lo facciamo con curiosità, notizie e musica, una rosa di contributi scelti per accompagnarvi nei giorni di festa prima del nuovo anno senza perdere l’allenamento con la lingua inglese. Per ogni contributo è indicato il suo livello di difficoltà, ma non lasciarti influenzare, confrontati con ogni notizia facendoti guidare dalla curiosità. Buona lettura!
Abbiamo più volte parlato dell’impatto che ha la musica pop coreana, il cosiddetto Kpop, sui teenager occidentali e il successo trasversale che i gruppi hanno praticamente con ogni generazione. Il magazine statunitense TeenVogue stila per questo 2025 che va a concludersi la classifica dei migliori video di Kpop usciti negli ultimi dodici mesi. Che tu sia competente in materia o che sia una novità potrai scoprire nuovi gruppi, le tendenze musicali e, tra le altre cose, scoprire che nel Kpop l’uso dell’inglese è molto massiccio.
15 Best K-pop Music Videos of 2025: ATEEZ, Dayoung, XLOV, Hearts2Hearts and More
Come ogni dicembre torna l’appuntamento che sancisce ufficialmente il fine anno, ovvero la scelta della parola rappresentativa che più di tutte verrà associata al 2025. Come abbiamo già imparato non c’è una sola parola, ma cambia a seconda di chi la sceglie costruendo, così, una rosa di termini che ancora di più definiscono l’anno appena passato. Ti proponiamo, allora, una selezione delle più importanti e i loro rispettivi significati. Per sondare le ragioni della scelta ti basterà leggere gli articoli dedicati.
Cominciamo con l’Oxford Word of the Year 2025, rage bait che il dizionario Cambridge definisce così:
information, images, videos, etc.
that are put on the internet
to deliberately make people angry and
to encourage them to reply online
Poi passiamo alla scelta di Dictionary, ovvero 67, che si legge six seven. Il significato è strettamente connesso alla cultura del web. Dell’espressione il Merriam Webster dice:
a nonsensical expression connected
to a song and a basketball player
Rimaniamo con il Merriam Webster che per il 2025 ha scelto come Word of the year slop
digital content of low quality that is
produced usually in quantity
by means of artificial intelligence
Chiudiamo questa carrellata con la scelta del Cambridge Dictionary, ovvero l’aggettivo parasocial. Letteralmente significa
involving or relating to a connection that someone feels
between themselves and a famous person they do not know,
a character in a book, film, TV series, etc., or an artificial intelligence
Il 16 dicembre del 1775 nasceva nel villaggio di Steventon, Hampshire, Regno Unito, Jane Austen, ovvero una delle più grandi scrittrici di sempre. Acuta, prolifica, la sua penna era capace di analizzare ferocemente la società dell’epoca consentendoci di conoscere l’era Regency (ovvero quel periodo che va dal 1810 al 1820 della storia britannica), ma anche analizzando con cura i rapporti umani. Tuttora i suoi romanzi sono, infatti, racconti efficaci delle relazioni amorose, di quelle di lavoro ed economiche, ma anche delle relazioni familiari e amicali. Jane Austen compie duecentocinquanta anni senza sentirli nemmeno un po’ talmente è moderna e contemporanea. Questo articolo del sito web della BBC approfondisce i perché del suo successo eterno.
Why we're still 'bewitched body and soul' with Pride and Prejudice -
on Jane Austen's 250th birthday
Il 2025 è stato anche l’anno dell’enorme successo del tennis, sia quello italiano (basti pensare a Jannik Sinner e alla squadra italiana vincitrice della coppa Davis), sia in termini di popolarità di pubblico. Se anche tu ti appassioni al tennis non puoi non seguire il profilo TikTok ufficiale dell’ATP, uno dei più importanti del #Tennistok. Si chiama Atp Tour e propone quotidianamente contenuti sui giocatori, interviste, partite, risultati e i tornei in arrivo. Per esempio:
Giocatori sì, ma anche ballerini
Un’intervista particolare di due dei più grandi giocatori di sempre: Nadal e Federer
https://www.tiktok.com/@atptour/video/7584861425999301919
Rublev alle prese con il Christmas wrapping
https://www.tiktok.com/@atptour/video/7584426727682690335
Un giovanissimo Jannik Sinner
https://www.tiktok.com/@atptour/video/7584038217758854430
E per finire un assaggio di telecronache molto particolari
Chiudiamo l’anno in dolcezza con un trionfo di biscotti. Che sia il periodo delle feste o che li prepari per scacciare la malinconia una volta che si riprende la solita routine, non dimenticarti di sbirciare la celeberrima Cookie Week del New York Times. SI tratta di una raccolta di video a tema festivo che propone una selezione dei migliori biscotti creati apposta per l’occasione da food blogger, chef e pasticceri. Dal biscotto mortadella (sì, hai letto bene) a le coconut snowball, ce n’è per tutti i gusti e ogni ricetta e mostrata nei minimi dettagli da video su YouTube. Prova a esplorare le singole ricette, ogni video sarà un’occasione golosa per conoscere la cultura statunitense e fare pratica con la terminologia propria della cucina.
Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.